Aggiornamento lato hardware.... headband e cavo stock...
Per chi se lo fosse perse, riassunto delle puntate precedenti: a seguito del riscontro dei primi acquirenti di LCD-5, che si lamentavano di un'eccessiva pressione sulle orecchie, di un "clamping force" un po' insistente che vanificava la leggerezza e complessiva comodità della cuffia; Audeze ha sviluppato una headband alternativa più flessibile e "morbida" come stretta. Tale fascia è stata messa a disposizione gratuita di tutti i proprietari, e io me lo sono fatta mandare.
Se avete letto i miei commenti precedenti, io percepivo questa pressione ma non mi dava fastidio più di tanto. Tuttavia, se si può avere un miglioramento, perché no, inoltre avrebbe potuto avere un positivo effetto sulla durata dei cuscinetti in pelle, sottoposti a minor stress meccanico.
La headband arriva completamente assemblata: fascia in fibra di carbonio, strap in pelle, struttura metallica in cui scorrono gli steli delle coppe. C'è persino la chiave a brugola necessaria per le viti di tenuta dei suddetti steli. Sostituirla è stata dunque un gioco da ragazzi, ci si mette un quarto d'ora solo per "operare" con estrema attenzione per non danneggiare nulla.
Esteticamente devo dire che sembrano esattamente uguali, anche come dimensioni, probabilmente la maggior flessibilità è data dalla diversa composizione chimica della striscia in carbonio. Unica differenza: su quella sostitutiva, ovviamente, manca la targhetta col numero di serie.
Risultato? In effetti, ci sono solo vantaggi. Rimane lo stesso "feeling" di calzata precedente, ma la stretta è percettibilmente inferiore, la cuffia diventa ascrivibile fra quelle molto comode, una via di mezzo fra Vérité ed Empyrean direi. Da punto di vista sonico mi pare di non notare cambiamenti, la "stretta" è comunque sufficiente per sigillare bene i cuscinetti per non schiarire i bassi. Ovviamente è impossibile effettuare un confronto A/B al volo ma, almeno a livello macroscopico, sembra suonare uguale a prima.
Su questo punto, l'assistenza Audeze si è dimostrata molto ricettiva e collaborativa con i clienti, fornendo un pezzo sostanzialmente "opzionale" a costo zero, mentre preso a parte dovrebbe comunque stare sui 300 Euro di listino.
Non so se questa nuova headband "soft" sarà quella montata di serie sui nuovi lotti di produzione: probabilmente sì, visto il riscontro favorevole pressoché unanime (state sicuri che ve ne accorgerete, se sia quella hard o quella soft
).