Ho una saletta dedicata all'HT, trattata con pannelli fonoassorbenti e bass trap di circa 16/18 mq.
Per quanto concerne la sezione audio, si tratta di un'impianto 7.1 con diffusori Klipsch e amplificatore AV Pioneer.
Entrando nello specifico, ho due torri Klipsch RF82 II e l'amplificatore Pioneer SC-LX76, di seguito le caratteristiche:
[url=https://servimg.com/view/20202442/52][/url]
Sotto l'aspetto HT l'abbinamento e', per i miei gusti, eccezionale. Ma per quanto concerne la musica purtroppo non sono mai riuscito a trovare una regolazione che mi desse soddisfazione, una catastrofe.
Avendo una saletta trattata, in cui poter ascoltare musica in pace senza disturbare nessuno, mi e' venuto il capriccio di sfruttare la stanza ma senza stravolgimenti, ovvero sfruttare le torri Klipsch per un'audio HI-FI.
Quindi l'idea di acquistare un'amplificatore che meglio si adatti all'aggressivita' delle Klipsch. Le torri andrebbero collegare direttamente al nuovo amplificatore che funzionera' in modo ambivalente.
Per ascolto musica, per pilotare le torri con ingresso dal pre-ou frontale del Pioneer quando guardo i film.
Qui mi sono posto i primi interrogativi, valvolare? ma sappiamo che i valvolari sono di potenza modesta (solitamente tra 10W e 30W) o, se si vuole salire di potenza i prezzi lievitano in maniera esponenziale. Quindi quando il valvolare dovra' pilotare le torri per l'HT ce la faranno a tenere il passo del Pioneer? considerate che il Pioneer dichiara 140W a canale e le torri sono 150W RMS. E' anche vero pero' che le torri hanno una sensibilita' di 98db, quindi almeno questo dovrebbe aiutare.
L'alternativa sarebbe un'ibrido, quindi timbrica valvolare ma con il finale a transistor che mi assicura una maggiore potenza (solitamente intorno a 100W).
In ultimo, completamente a transistor ma qualche amplificatore adatto che abbia una timbrica calda e dettagliata, insomma, come si suol dire, che suona come un valvolare
Non mi occorrono fronzoli, ovvero una miriade di ingressi e uscite, mi basta che abbia solo due ingressi (una per il segnale che proviene dal Pioneer, l'altra per un DAC) e le uscite amplificate.
Non voglio neanche spendere tanto, diciamo che vorrei rimanere sotto i 1.000.00€, ma anche meno. Non disdegno l'usato, ammesso che lo trovi in ottime condizioni.
Sono molto grato a chi mi da suggerimenti su come orientarmi e, eventualmente, dove dirigere la scelta dell'amplificatore, grazie.