That Man On A Pedal- Senior Member
- Numero di messaggi : 1120
Da That Man On A Pedal Ven Mar 05 2021, 22:51
Francemare ha scritto: plb.dotcom ha scritto:Perdonami tu perchè sto tentando di orientarmi in qualcosa che non conosco tentando di scalare la prima curva dell'effetto dunning kruger
... ora ho compreso la tua risposta precedente. Grazie
È semplice: il file arriva da Tidal in 24/48, lo streamer lo porta via software a 24/96 e dice al dac “ guarda che questo file è codificato MQA ... vedi tu” ....
1 - il dac non è MQA: se ne frega e converte il file 24/96 che gli arriva
2 - il dac è MQA: fa il secondo unfold a 24/192 (o quello che era il file in origine ante codifica)
Che fa la conversione è sempre il dac ....
Per quanto riguarda la questione lossless / lossy .... non mi preoccuperei ! Ci sono articoli che spiegano come funziona la codifica MQA: ammesso che lo sappiano (!!!!) la codifica opera sulla gamma di frequenze oltre i 20.000 hz, per cui eventuali perdite di informazioni avvengono in questa banda. Chi ci dice che i file hi-res non abbiano subito “mastruzzi” nella stessa gamma ? In campo digitale sono possibili tanti bei “giochini”: il fatto che non vengano dichiarati non significa che non vengono fatti !!! Cosa succede al segnale raccolto dai microfoni fino ad arrivare al file che il dac converte .... è un “buco nero” del quale noi “tapini” non possiamo sapere alcunchè !!!
E non è che con i vinili sia tanto diverso ...
Non succede niente. Per il semplice fatto che sarebbe più un'impresa farlo succedere che non.
Ai microfoni succede invece che la bontà sia direttamente proporzionale al pre (un API senza level costa 1200 euro a canale) e il risultato alla conversione. Ma nessun magheggio in fatto di compressione.
Ovviamente puoi scegliere tipo di file e rate. Io uso AIFF, 24 bit, 48khz. Anche perché più su non reggerebbe il processore.
Volete un paio di screen?
p. s. :vi faccio ridere. Ci sono plug in che mimano il suono delle varie piattaforme streaming in base alla qualità della resa.
MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x