L'illuminazione è avvenuta quando il solito amico (maledizione a lui) mi ha rivelato l'esistenza di streaming audio (Tidal, Qobuz, Amazon music HD) di qualità addirittura superiore al cd (che non amo particolarmente rispetto al suono caldo e pieno del vinile). Così ho visto la luce e deciso che è giunto il momento improcastinabile di implementare nel mio impianto un lettore di rete.
Partendo dal presupposto che vorrei qualcosa di semplice e vorrei evitare di rippare i miei CD (per quelli mi tengo il marantz CD6004), come vorrei nello stesso modo evitare l'utilizzo di software quali roon, ho iniziato la ricerca incontrando quali primi prodotti i bluesound node e i cocktail audio. Da lì, approfondendo e chiedendomi dove fossero finiti i marchi a me noti dell'hi end mi si è aperto un mondo in cui faccio fatica ad orientarmi.
Il primo dubbio:
- conviene cercare un apparecchio senza DAC e poi far passare da lì sia il lettore di rete che il CD? oppure, cercare una macchina che frapposta tra il CD e l'ampli col suo DAC mi permetta a sua volta di migliorare un poco anche la qualità audio del CD!? (in realtà ho il forte sospetto che il CD rimarrà quale alternativa valida solo in presenza di problemi di rete)
Secondo dubbio:
- premettendo che cerco qualcosa che funzioni senza dovermi costringere a particolari "sbattimenti" (entro nell'app e faccio partire i brani, stop) così come che non sia subito obsoleta (lettura MAQ e nuovi formati di maggior qualità), ha senso guardare verso questi "nuovi" marchi dell'hi fi come auralic, lumin, cocktail audio, etc o continuare sui consolidati cambridge (l'azur 851 non legge MQA), naim (che prezzi ), rotel, nad, pioneer, etcc...!?
Il mio impianto attuale, con cui ascolto musica pressochè a 360°, è così composto:
- lettore cd Marantz CD6004
- gira Thorens TD165 con base in legno massello, braccio originale e testina Sumiko oyster
- pre phono Tisbury audio Domino (inoltre ho il T-preamp TCC TC-754)
- ampli Monrio Asty MK1
- diffusori Sonus Faber Venere 2.5
- cavi potenza TNT- FFRC, alimentazione TNT-TTS e segnale monstercable M1000/audioquest Red River phono
Grazie molte a chi saprà indirizzarmi per farmi un poco di chiarezza, ogni suggerimento (marchi e modelli ma anche configurazione o migliorie della mia base) è molto ben accetto.
Dimenticavo, il budget è di circa 2.000 euro