Da Stefano Buttafoco Mar Apr 13 2021, 16:45
Grazie. In verità la penso come te, la trasparenza tecnica , ed il fare cultura, per quello che è il limite delle mie conoscenze e della mia capacità divulgativa, è il miglior modo per far risorgere un settore in crisi. Io ho scelto di operare senza distributore, promuovere le mie cose con la forza della tecnica e del contenuto. La tecnica e la scienza sono un bene comune, piu la nebbia si dirada, piu persone ascoltano meglio la musica. Il fine per un produttore è portare il cliente a una catena completa, che poi gli consenta di dimenticare l'impianto e ascoltare la musica.
I concetti che ho esposto nelle white paper, sono semplici da capire, e sono la buona regola per scegliere giusti accoppiamenti step up testina. Se li si segue, difficilmente si sbaglia. Poi ci possono essere sinergie più o meno riuscite. Purtoppo a volte sul campo mi capita di vedere appassionati anche esperti, che palleggiano queste nozioni con spirito alchemico , e questo poi porta al marasma di confusione che conosciamo.
Faccio un esempio. PURTOPPO, in molti phono MM anche costosi, manca il selettore impedenza di ingresso. Le MC, attraverso il rapporto di trasformazione del SUT , sono sensibilissime a questo parametro, perche si riflette proprio sull'effetto partitore, e sul freno elettromeccanico che la testina viene ad avere. Buona regola vuole caricare la testina con una impedenza riflessa che va dagli 8 ai 25 volte la sua impedenza ( restando molto larghi). Ecco, in pre MM senza regolazione della impedenza di ingresso, ho visto "aggiustare" questo valore di carico riflesso, tramite uso di diversi rapporti di trasformazione . Come dire, voglio caricare un po di piu la testina, allora uso uno step up in piu forte salita. Sbagliatissimo, anche perche un SUT con gain maggiore avrà minore induttanza primaria ( essendo nato per testine con impedenze interne basse) e quindi si avrà una prematura caduta di risposta in frequenza in basso. Questo è solo un esempio, ma lo cito per dire, che è importante "capire" concetti semplici in definitiva.
Per rispondere al tuo quesito, il mio modesto parere, è che un SUT se ben costruito, con nuclei generosi , e poche perdite resistive, e uno chassis massiccio, ha ben poco a invidiare a pre pre attivi, che SECONDO ME, offrono una dinamica non naturale.
Saluti, Stefano