Sap relaxa 1, ho letto che supporta elettroniche fino a 25kg, potrebbe rientrarci giusto giusto...Franz84 ha scritto:La base si posiziona sotto il gira. Il piano dove poggia il gira levita magneticamente di alcuni cm dal piano inferiore ed il.gioco è fatto. Le basse frequenze e le vibrazioni del mobile non arrivano al plinto ed hai risolto. La panasonic la usava sotto l sp 10R nelle ultime fiere cui andai
Quale giradischi?
Danni- Member
- Numero di messaggi : 69
- Messaggio n°76
Re: Quale giradischi?
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°77
No Franz. La Sap l'ho messa sotto at Tech con un superplinto e ho risolto molto poco. Anzi ho dovuto pure toglierla xché partiva l'innesco
Volevo intervenire prima poi ho desistito. Credo che il problema del ns amico siano i piedini del suo Garrard. Mi perdonerà ma mi sembrano modesti e non all'altezza del tutto.
Ho avuto a che fare con diversi Garrard e tutti hanno il problema di scaricare adeguatamente le vibrazioni del motore. I saggi Giapponesi mettevano dei piedoni flottanti sui loro superdeck. Tra mega plinti e superpiedoni le cose andavano bene x le loro macchine top.
Con la moda di farsi i plinti sui Garrard, la gente si è sbizzarrita con piedi di ogni foggia e dimensione. Ma non sempre i risultati sono adeguati.
Credo dovrà cambiare prima i piedi. E gli suggerirei di cercare prima quelli ammortizzati (Tipo Monster cable). In rete c'è da sbizzarrirsi.
Inoltre sarebbe bene trovare quelli regolabili in altezza x poter intervenire sulla messa in bolla
Ocio alle realizzazioni con spikes al tornio e sottopunte. A mio avviso deleteri al massimo. Bellissimi ma costosi e da evitare come la peste su questo tipo di Gira.
Il ns amico dovrà spendere altri 150/300 eurelli - sorry
Po va da se che un rack migliore sotto, migliorerà ulteriormente le cose. Ma prima i piedi.
Volevo intervenire prima poi ho desistito. Credo che il problema del ns amico siano i piedini del suo Garrard. Mi perdonerà ma mi sembrano modesti e non all'altezza del tutto.
Ho avuto a che fare con diversi Garrard e tutti hanno il problema di scaricare adeguatamente le vibrazioni del motore. I saggi Giapponesi mettevano dei piedoni flottanti sui loro superdeck. Tra mega plinti e superpiedoni le cose andavano bene x le loro macchine top.
Con la moda di farsi i plinti sui Garrard, la gente si è sbizzarrita con piedi di ogni foggia e dimensione. Ma non sempre i risultati sono adeguati.
Credo dovrà cambiare prima i piedi. E gli suggerirei di cercare prima quelli ammortizzati (Tipo Monster cable). In rete c'è da sbizzarrirsi.
Inoltre sarebbe bene trovare quelli regolabili in altezza x poter intervenire sulla messa in bolla
Ocio alle realizzazioni con spikes al tornio e sottopunte. A mio avviso deleteri al massimo. Bellissimi ma costosi e da evitare come la peste su questo tipo di Gira.
Po va da se che un rack migliore sotto, migliorerà ulteriormente le cose. Ma prima i piedi.
Danni- Member
- Messaggio n°78
[size=53]Tratto dalla recensione di TNT AUDIO. [/size]
[size=53]visto il costo, sarebbe improponibile - miglioravano nettamente la pulizia e la coerenza timbrica, ma peggiorava il già precario soundstage. Il fatto mi ha lasciato perplesso intanto perchè non sono riuscito a formulare una ipotesi sensata dei motivi e poi perchè mi aspettavo - al contrario - un miglioramento proprio relativamente a quel parametro.[/size]
[size=53]Nei casi migliori invece - ad esempio con un giradischi a telaio semirigido - l'upgrade è indiscutibile e sensibilissimo: il suono si ripulisce e si arricchisce di dettagli, così a beneficiarne è sia la musicalità complessiva che il palcoscenico immaginario che tende ad allargarsi assumendo contorni netti e ben definiti, di eccellente stabilità e messa a fuoco.[/size]
[size=53]È come se tutto guadagnasse in precisione, specie in gamma medio-alta.[/size]
[size=53]Tuttavia, coi giradischi analogici il risultato è estremamente variabile a seconda della sospensione da questi utilizzata e dalla frequenza di risonanza di questa e del sistema braccio/cantilever.[/size]
[size=53]La frequenza di risonanza della base Relaxa 1 "scarica" è di [/size][size=53]2 Hz[/size][size=53] (!!!) e diminuisce all'aumentare del carico. A causa di ciò i risultati sui giradischi analogici sono da verificare caso per caso.[/size]
[size=53]Certamente ne trarranno maggiori benefici quelli con telaio semirigido (ed infatti...) o completamente rigido (con qualche riserva sui Rega) che devono far fronte al problema vibrazioni molto più dei loro colleghi a controtelaio sospeso.[/size]
[size=53]visto il costo, sarebbe improponibile - miglioravano nettamente la pulizia e la coerenza timbrica, ma peggiorava il già precario soundstage. Il fatto mi ha lasciato perplesso intanto perchè non sono riuscito a formulare una ipotesi sensata dei motivi e poi perchè mi aspettavo - al contrario - un miglioramento proprio relativamente a quel parametro.[/size]
[size=53]Nei casi migliori invece - ad esempio con un giradischi a telaio semirigido - l'upgrade è indiscutibile e sensibilissimo: il suono si ripulisce e si arricchisce di dettagli, così a beneficiarne è sia la musicalità complessiva che il palcoscenico immaginario che tende ad allargarsi assumendo contorni netti e ben definiti, di eccellente stabilità e messa a fuoco.[/size]
[size=53]È come se tutto guadagnasse in precisione, specie in gamma medio-alta.[/size]
[size=53]Tuttavia, coi giradischi analogici il risultato è estremamente variabile a seconda della sospensione da questi utilizzata e dalla frequenza di risonanza di questa e del sistema braccio/cantilever.[/size]
[size=53]La frequenza di risonanza della base Relaxa 1 "scarica" è di [/size][size=53]2 Hz[/size][size=53] (!!!) e diminuisce all'aumentare del carico. A causa di ciò i risultati sui giradischi analogici sono da verificare caso per caso.[/size]
[size=53]Certamente ne trarranno maggiori benefici quelli con telaio semirigido (ed infatti...) o completamente rigido (con qualche riserva sui Rega) che devono far fronte al problema vibrazioni molto più dei loro colleghi a controtelaio sospeso.[/size]
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°79
A riconferma della mia tesi potresti fare una piccola prova: e cioè mettere 2 pezzi di neoprene o uno ma abbastanza alto, sotto ogni piede.
E provare ad ascoltare un disco.
Soluzione ovviamente temporanea ma x capire la strada da percorrere
E provare ad ascoltare un disco.
Soluzione ovviamente temporanea ma x capire la strada da percorrere
Danni- Member
- Messaggio n°80
Buon giorno pluto,pluto ha scritto:No Franz. La Sap l'ho messa sotto at Tech con un superplinto e ho risolto molto poco. Anzi ho dovuto pure toglierla xché partiva l'innesco
Per quanto riguarda la bolla, questi piedini sono regolabili e il gira è in bolla, per quanto riguarda invece la sostituzione degli stessi, potrebbe essere la soluzione però adesso onestamente non ho voglia di rimontare tutto ancora prima di aver verificato bene la questione. Tengo a precisare, come già ho scritto precedentemente, che entro il limite del 50/55% del volume il giradischi fa il suo sporco lavoro alla grande è me lo voglio godere un po', dato che lo ho appena istallato! Ma questo upgrade lo metto sicuramente in lista delle cose da fare!
Danni- Member
- Messaggio n°81
*rismontare tutto....Danni ha scritto:Buon giorno pluto,pluto ha scritto:No Franz. La Sap l'ho messa sotto at Tech con un superplinto e ho risolto molto poco. Anzi ho dovuto pure toglierla xché partiva l'innesco
Per quanto riguarda la bolla, questi piedini sono regolabili e il gira è in bolla, per quanto riguarda invece la sostituzione degli stessi, potrebbe essere la soluzione però adesso onestamente non ho voglia di rimontare tutto ancora prima di aver verificato bene la questione. Tengo a precisare, come già ho scritto precedentemente, che entro il limite del 50/55% del volume il giradischi fa il suo sporco lavoro alla grande è me lo voglio godere un po', dato che lo ho appena istallato! Ma questo upgrade lo metto sicuramente in lista delle cose da fare!
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°82
Non ci siamo capiti
Quei piedini, se capisco bene le foto, sono si regolabili x la messa in bolla ma sono rigidi e quindi inadeguati x un motore da lavatrice come quello del Garrard.
Audiograffiti ha 3 Garrard con 3 plinti diversi e le ha provate tutte. Poi ha messo su i piedini flottanti. E abbiamo visto la luce
E' evidente che poi il tutto dipende da
pavimento
muri
rack
Fa la prova neoprene o gomma o qualcosa di simile. Costo e fatica zero. Se le cose migliorano, allora dovrai cambiare i piedi (o perlomeno è quello che farei io). Oppure potresti rimanere soddisfatto e fermarti li
Quei piedini, se capisco bene le foto, sono si regolabili x la messa in bolla ma sono rigidi e quindi inadeguati x un motore da lavatrice come quello del Garrard.
Audiograffiti ha 3 Garrard con 3 plinti diversi e le ha provate tutte. Poi ha messo su i piedini flottanti. E abbiamo visto la luce
pavimento
muri
rack
Fa la prova neoprene o gomma o qualcosa di simile. Costo e fatica zero. Se le cose migliorano, allora dovrai cambiare i piedi (o perlomeno è quello che farei io). Oppure potresti rimanere soddisfatto e fermarti li
Danni- Member
- Messaggio n°83
Come hai detto tu, per quello che mi è costato, deve assolutamente lavorare al top delle sue capacità! Però, dato che comunque funziona bene entro un certo limite, mi prendo un po' di tempo per ascoltare un po', dopodiché li sostituisco sicuramente! La prova che dici tu la faccio sicuro, poca spesa molta resa! Giusto per capire...pluto ha scritto:Non ci siamo capiti
pavimento
muri
rack
nico 61- Senior Member
- Numero di messaggi : 750
- Messaggio n°84
Danni- Member
- Messaggio n°85
Un piedino flottante così, andrebbe bene?
- Messaggio n°86
- Messaggio n°87
No quelli sono per i diffusori, praticamente interrompono le vibrazioni generate dagli altoparlanti verso il pavimento, mentre per il giradischi deve interrompere in verticale e in orrizontale.
Danni- Member
- Messaggio n°88
Ma si possono caricare i video su questo forum? Si fa come per le foto?
- Numero di messaggi : 36380
- Messaggio n°89
Danni ha scritto:Ma si possono caricare i video su questo forum? Si fa come per le foto?
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11846-come-caricare-le-foto-sul-forum-guida-aggiornata-by-piero
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Danni- Member
- Messaggio n°90
Si si, con le foto ok, chiedevo se si caricano anche i video...
- Numero di messaggi : 36380
- Messaggio n°91
Se li carichi su Youtube puoi poi inserirli anche qui.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Danni- Member
- Messaggio n°92
Capito! Graziecarloc ha scritto:Se li carichi su Youtube puoi poi inserirli anche qui.
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°93
Secondo me dipende dalla forma della stanza e dal punto in cui sono collocati i diffusori. Per quanto riguarda il mobile cerca un BCD e appoggiaci tutto tramite punte BCD. Togliendo vibrazioni e risonanze di elettroniche e mobile rischi pero’ che il tuo impianto all’inizio non ti piaccia piu’ , ma basta dare un po’ di tempo agli orecchi per abituarsi e il gioco e’ fatto...Danni ha scritto:Ahahahah... Hai ragione, però, a parziale consolazione, devo dire che fino al 50% del volume va che è una meraviglia! E poi, con il CD non si verifica questo fenomeno quindi è sicuramente dipendente dalla sensibilità del giradischi che risente delle vibrazioni....carloc ha scritto:Dai, devi fare qualcosa...è come avere una Ferrari su cui hai montato degli pneumatici rigenerati
Danni- Member
- Messaggio n°94
Dici che non mi piacerebbe più? perché mai?
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°95
Perche’ tu l’hai comprato per come suona cosi’ com’e’. Se togli le vibrazioni e le risonanze magari ti sembra che manchi qualcosa - magari negativo ma manca - e che il suono sia stato, come si dice erroneamente, “asciugato”. In realta’ quando poi ci hai fatto l’orecchio non ne puoi piu’ fare a meno, come quando impari a prendere il caffe’ senza zucchero...Danni ha scritto:Dici che non mi piacerebbe più? perché mai?
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°96
Se entra in risonanza e ti piace, allora vuole dire che ti piace il terremoto...
Danni- Member
- Messaggio n°97
Buon giorno a tutti e buona libertà vigilata! No, non confondiamo le idee! In realtà io sono un po' maniaco su queste cose e non ci dormo la notte sapendo che non posso mettere il volume al massimo senza che l'impianto entri in risonanza. . Però mi consola il fatto che non è l'impianto ad essere difettoso, bensì l'ambiente nel quale è inserito. Inoltre, se non esagero con il volume (entro il 60%), la riproduzione è perfetta, per me...
- Messaggio n°98
Scusa, ti ho risposto chiedendoti il peso del giradischi, e ti ho suggerito dei piedini flottanti ISONOE, e ti ho spiegato che gli isolatori Isoacustic funzionano solo per diffusori.
Hai almeno letto ciò che ho scritto????
Hai almeno letto ciò che ho scritto????
Danni- Member
- Messaggio n°99
Certo che ho letto e ho anche memorizzato per quando sarà il momento di intervenire...nico 61 ha scritto:No quelli sono per i diffusori, praticamente interrompono le vibrazioni generate dagli altoparlanti verso il pavimento, mentre per il giradischi deve interrompere in verticale e in orrizontale.
- Messaggio n°100
Stavo pensando a una soluzione alternativa, e se invece di sostituire i piedini al gira, mettessi tutto il giradischi su una base con suoi piedini, magari a punta? Non otterrei lo stesso risultato?
- Messaggio n°101
Non c'è come chiedere consiglio su un forum e non seguire mai i consigli che vengono dati....è sempre così
e no, non otterresti lo stesso risultato ma amplificheresti il problema, ma non mi crederai e quindi..
Buona fortuna
e no, non otterresti lo stesso risultato ma amplificheresti il problema, ma non mi crederai e quindi..
Buona fortuna