Maur.hifi ha scritto:Possiedo un Pro-Ject 2xperience SB, con braccio in carbonio 9cc Evolution, puntina Audio-Technica VM760SLC, ne sono felicissimo e soddisfatissimo, soprattutto ora che la puntina sta dando il meglio di sé dopo l'opportuno rodaggio!
Dopo anni di digitale, penso di aver capito il perché in molti adorano il mondo analogico, e dopo tanti mesi di tentata resistenza alla "voglia", mi sto arrendendo all'idea di un secondo piatto, ma quale?
I Pro-ject mi piacciono molto ed io adoro i kg.... non le chiacchiere, ma hanno le connessioni RCA messe a mio parere in una posizione terribilmente scomoda!
Lettura dopo lettura, per ora sono fermo ai Thorens, mentre guardo e riguardo il TD1500 e poi il costoso TD1601, ma del TD1500 adoro il braccio con attacco SME e soprattutto, discorso valido per entrambi, mi piace molto l'idea dell'uscita XLR....
A parte ciò che ho a casa, non ho nessuna esperienza di giradischi, marche, rapporto qualità/prestazioni...
Non ho esperienza di testine MC perché ho sempre avuto una MM...
Vorrei chiedervi di dare sfogo a tutta la Vs fantasia, considerato che non ho intenzione né possibilità di andare su budget oltre il già folle numero che i due sopracitati Thorens rappresentano
Ciao
Mi permetto di intervenire ma senza darti consigli di marche o trazioni. Ti hanno già dato qualche buon consiglio e quindi puoi certamente seguire gli amici che mi hanno preceduto
Intervengo solo x "demolire" alcuni punti del tuo intervento, bonariamente s'intende.
a) Adori i KG. Ecco, Project e Rega non è che siano proprio campioni di KG e materiali eccelsi. Anche se gli ultimi modelli sono molto migliorati
Se li confrontassi con i gira DD del passato ci rimarresti male
b) Connessioni Rca. Saranno anche scomode ma almeno le hanno messe e puoi utilizzare un cavo ben schermato che puoi riutilizzare in caso di cambio gira. Io non lo vedo come un difetto. E poi una volta messo, il cavo non si tocca più
c) connessioni XLR sul gira e pre fono: se hai un pre-fono con ingresso XLR allora ok, altrimenti x te sono un bel problema. Nel migliore dei casi devi metterci un adattatore che non è mai il massimo
E comunque ci vuole un cavo ad hoc (extra costo). Come mai questo amore? Dubito che tu abbia un Boulder...
Ed infine un suggerimento a riconsiderare un pò la cosa: i giradischi non si comprano in questo modo. Cioè non basta dire "ne ho uno a cinghia allora ne prendo uno DD" (che peraltro può essere una buona idea). Il gira è un pezzo di un tutt'uno. puntina, braccio, gira, cavo e prefono (o ampli con prefono)
Tu sei stato un pò avaro di info e quindi bisognerebbe sapere se hai un fono con 2 ingressi, se sono regolabili MM/MC, se hai già un'altra testina e di che tipo etc etc
Partiamo dal fono: hai 2 ingressi? Regolabili?
Poi la puntina: ne dovresti comprare una nuova? Vorresti anche provare una MC? e bisogna considerare un certo budget
A questo punto si valuta un gira con un certo braccio e si studiano le compatibilità
My 2 cents