Da anni sogno di avere un impianto hifi di buon livello, sempre rimandato per urgenze e mancanza di fondi. Mi sono documentato per mesi ma non essendo nel settore l'enormità dell'offerta, dei dettagli tecnici e di accoppiamenti vari mi causano più che altro confusione. Cercando di essere pratico, sono giunto alla conclusione che probabilmente dovrei iniziare sulla base della fonte che ho maggiormente a disposizione, ovvero musica liquida. Ho anche vinili, ma la piastra può aspettare un secondo momento. Punto secondo, il budget che sono disposto a spendere si aggira sui 2000 euro su una configurazione che mi permetta un buon ascolto di musica digitale. Avevo pensato ad un integrato e diffusori a pavimento, dato che la mia sala si presta e onestamente mi piace l'idea di vedere una coppia di casse "importanti".
Mi sono orientato quindi su pezzi che avessero una buona versatilità di connessioni e un dac integrato di qualità, mi sono appuntato il Cambridge Audio cxa81, Marantz pm 7000n e ho da controllare le caratteristiche del Denon pma150 e del Marantz pm8006 che mi attiravano. Leggendo e spulciando, mi sono però reso conto che in molti consigliano di iniziare proprio dai diffusori, sulla base delle preferenze di ascolto. E qui iniziano i problemi, perché senza neanche considerare le difficoltà di spostamento che ci sono al momento, non ho vicino negozi dedicati per poter fare un ascolto e quindi una scelta un minimo ponderata. Leggendo discussioni e recensioni sono consapevole che l'accoppiata amplificatore-diffusori complica ancora di più le cose, e infatti cerco consigli e esperienze anche su questo aspetto, dato che non credo sia secondario.
Posso però dare qualche indicazione su come sono abituato ad ascoltare con i mezzi che ho attualmente.
Cerco sempre fonti di buona qualità, e non sono amante delle equalizzazioni, voglio che la musica mi arrivi il più possibile fedele all'idea che il compositore aveva. In futuro cercherò anche delle buone cuffie over ear, e anche in quel caso mi orienterei verso un suono il più neutro possibile senza magari arrivare agli estremi di roba clinica prettamente da studio.
In ogni caso, sarei anche disposto a valutare integrato-dac-diffusori, rimanendo nel budget.
So che la questione è molto personale e complessa, e ringrazio in anticipo chi voglia darmi due dritte per schiarirmi un po' le idee