ecco, abbiamo scritto quasi in contemporanea, e stiamo dicendo la stessa cosa.Principiante Audiofilo ha scritto:Scusate ma se il piatto pende sempre a sx anche facendolo ruotare significa che il perno non è storto e neppure il piatto è deformato altrimenti la pendenza dovrebbe variare ruotando il piatto. Mi da più l'idea che tutto il telaio sotto al pannello del giradischi penda verso sx, quindi che sia un fatto di molle come si è detto. Quindi se io rimetto in bolla il piatto con una base regolabile sotto il thorens dovrei comunque ovviare ai problemi che una non perfetta messa in bolla potrebbe avere sul suono o sbaglio? Aspetto ancora che qualcuno mi spieghi a che serve il pozzetto!
Principiante Audiofilo.
nel pozzetto si impegna il perno, in modo (idealmente) che quest'ultimo sia verticale e possa solo ruotare attorno al proprio asse; contiene lubrificante per consentire la rotazione evitando, sempre idealmente, il contatto fra il perno e le pareti interne del pozzetto, che ovviamente porterebbe ad attrito, riscaldamento e come conseguenza irregolarità di rotazione e danni.