Mi sono detto: bello questo hobby...se con 2.500 euro ottengo questo con 5000 cosa ottengo? Trovai una super occasione di due Contour 60 nuove con un difetto estetico di fabbrica, a 5.000 euro. Le presi con aspettative altissime. Insomma, 1.200 euro delle c3.3 contro 10.000 da listino delle C60. Arrivano, le monto assieme a due amici. Primo ascolto...gran risata da parte degli amici e disagio da parte mia. Inascoltabili. Mancava il burn in. Passano 3 mesi, burn in completato, insoddisfazione totale persistente. Sostituisco ampli linn per krell da 400 w, dac da smsl a chord cordette, compro cavi audio audioquest...niente, insoddisfazione totale persistente. Mi faccio prestare da un amico un pre+ampli Mcintosh. Niente. Disastro sonoro. Il tutto spostando le casse nello spazio cercando la posizione ottimale ogni volta. Nulla. L'incanto delle C3.3 è totalmente e irrecuperabilmente svanito. Spazialità confusa, timbro dei metalli velato, voci retrocesse in secondo piano, bassi buoni. La perenne sensazione di ascoltare due scatoloni di legno che emettono suono da dentro verso fuori.
Scritto in tutti i forum, seguito tutti i consigli dei tecnici Dynaudio, centinaia di mail con la Dynaudio...niente da fare. A parere mio e di molte altri amici familiari con il mondo della musica, le C3.3 sono incomparabilmente più naturali delle C60 e la loro restituzione dello spazio sonoro, a confronto, è impeccabile.
Conclusione: per ottenere con un prodotto nuovo la stessa qualità acustica di un usato top of the line di 20 anni fa, bisogna spendere 20 volte di più.
Qualcuno mi può confermare questa strampalata e sicuramente impopolare teoria?
Ultima modifica di Daros il Ven Ago 21, 2020 2:26 pm - modificato 1 volta.