Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo

enrico_vacca_violinista
    enrico_vacca_violinista
    Member
    Member

Numero di messaggi : 1

Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo Empty Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo

Messaggio Da enrico_vacca_violinista Mer Dic 10 2014, 12:25

Buongiorno a tutti,
    anticipo le scuse come neofita di un forum. Mi è capitato spesso di effettuare delle ricerche in merito all'acquisto di giradischi e spesso sono capitato sul vostro forum. E non posso che farvi i complimenti per la gestione professionale delle discussioni.
    Vorrei ora porvi una domanda:
    sono intenzionato ad acquistare il mio primo giradischi; ho trovato un annuncio di vendita on line relativo ad un Rega p3 ad un prezzo molto invitante. Lo stato di conservazione sembra veramente buono.
    Vorrei chiedervi se converrebbe optare per l'acquisto di un nuovo prodotto, pensavo al nuovo Rega RP-1, al quale sostituire immediatamente la testina, ad esempio una Ortofon 2M Blue oppure scegliere l'usato.
    L'oramai vecchio Rega P3 è un prodotto peggiore del nuovo Rega RP-1 e se sì in cosa?
    Ho fatto mille domande e sembra che sua tutto a posto a parte qualche graffio da un lato della copertura antipolvere. Certo l'rp1 mi darebbe più sicurezza come prodotto nuovo. Ma ad un prezzo competitivo porterei a casa un p3 con testina elys che sembra davvero in buono stato ed un cablaggio con finali dorati della lunghezza di 3metri. Il che mi permetterebbe di connettere il piatto lontano da fonti che potrebbero alterarne il rendimento acustico. Perche a tal proposito avevo letto che i Rega fossero soliti avere questo problema.
    Ringrazio ancora tutti e resto in attesa di news.
    Buona giornata
    Ultimo dubbio (magari lo fosse davvero):
    quali problemi super occulti avere un giradischi e quali sarebbero i costi per la loro riparazione?
    Uffa ho pochi giorni per decidere ed una gran confusione in testa...
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo Empty Re: Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo

Messaggio Da mc 73 Mer Dic 10 2014, 12:59

io prenderei il p3 ,ha un braccio decisamente migliore ed è di più alto livello in toto rispetto al p1.
    in futuro potresti up-gradare il p3 con l'alimentazione psu e magari con la ottima testina exact che ho posseduto anch'io.

io in 7 anni non ho mai avuto problemi con il p5...sono dei giradischi molto semplici e x questo motivo affidabili

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo Empty Re: Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo

Messaggio Da pluto Mer Dic 10 2014, 13:37

Il braccio del 3 è nettamente superiore.
    ma quelli che tu consideri dei punti di forza, a mio avviso sono in realtà dei punti critici

1) la testina usata: potrebbe aver fatto mille mila miglia e quindi potresti prendere in considerazione la sostituzione. Tanto il tarlo poi ti verrà comunque
    Oppure potrebbe veramente essere ancora in buone condizioni. Comunque resta un punto interrogativo cui nessuno può rispondere senza farla vedere da un esperto

2) il cavo di 3 metri che tu pensi sia un jolly, x me è una palla al piede. Mi sembra lungo assai e dopo aver provato tutto x benino, lo accorcerei ad 1,5/2 metri max. Il cavo fono è piuttosto critico e se DYI può essere rischioso. Quindi cercherei di saperne qualcosa in più su questa presunta ricablatura
    Chi l'ha fatta? Che cavo hanno usato etc
    Francamente meglio un originale di misura corretta che un lavoro magari mal fatto.
    Se invece si tratta di un vero upgrade con un cavo specifico, allora tutto bene. Resta solo il problema della lunghezza eccessiva. Comunque risolvibile in un secondo momento in modo assai facile

I problemi occulti sono

- motore danneggiato
    - braccio che ha subito danni all'articolazione
    - cavo (eventualmente) improprio e saldature fatte ad minchiam
    - testina usurata

Ma se lo hai già provato, il motore gira bene, il braccio si muove senza attriti, bè il più è andato
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Mer Dic 10 2014, 14:22

Ci sono anche i Project, sono ottimi gira ad un prezzo umano. sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo Dark_s11Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo Firma_11Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo Firma_12
    Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo Buggd111
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Mer Dic 10 2014, 14:55

mi era sfuggito il discorso del cavo gira da 3 metri...
    decisamente troppo lungo,ma a questo puoi facilmente ovviare,come ti è già stato specificato verifica la bontà del cablaggio e del lavoro eseguito.
    io tenderei a cercarne uno il più originale possibile o up-gradato adeguatamente

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Mer Dic 10 2014, 15:20

ma poi giusto x consigliare meglio, di che cifre stiamo parlando?

Un rp 1 nuovo costa 290 euro mi pare. Questo quanto verrebbe?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Mer Dic 10 2014, 20:32

mc 73 ha scritto:io prenderei il p3 ,ha un braccio decisamente migliore ed è di più alto livello in toto rispetto al p1.
    in futuro potresti up-gradare il p3 con l'alimentazione psu e magari con la ottima testina exact che ho posseduto anch'io.

io in 7 anni non ho mai avuto problemi con il p5...sono dei giradischi molto semplici e x questo motivo affidabili
    :

Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo 704751 Consiglio acquisto Rega P3 usato o Rp1 nuovo 704751

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 16:03