Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Se poi un ampli è particolarmente influenzato nel suono dalle valvole che gli si monta, bè questa è una virtù, non un difetto.
Chi non ama le valvole, di solito, sceglie lo stato solido.
TUtti gli ampli sono influenzati dalle valvole che ci si monta, nessuno lo mette in dubbio.
NEl RUdistor si sentiva assolutamente l'esigenza di rivalvolare, che io sappia nessuno che lo ha preso lo ha tenuto con le valvole originali piu' di un mese, anzi, io avevo preso prima le valvole nos e poi l'ampli.
Appena cambiato le valvole, il COriolan ha incominciato a suonare davvero bene!
NEl Woo il discorso è diverso, il Wes suona bene già da subito, gli affinamenti sono posibili, ma i Woo che conoscono molto bene come suona la Omega e quali sono le sue criticità, hanno provveduto ad un loro esclusivo affinamento sonico, assemblando l'ampli con componentistica eccellente ed adeguata alla classica dell'apparecchio, un solo esempio, il WEs ha un potenziometro DACT(che considero buono ma non eccellente) da 250€u, mentre il Coriolan un ALPS(per me, il minimo sindacale) da 50€u...e cosi a seguire con altri componenti...con la calcolatrice alla mano non faccio fatica a stabilire che il Woo ha componenti che hanno un costo triplo a quello del Coriolan.
In piu' i WOo mi hanno fornito nel prezzo finale una eccezionale quartetto di 6sl7 Rca nos, che Tubeworld vende a 100$ l'una, già questo lo considererei un grandissimo valore aggiunto.
Ho provato a sostituire queste Rca con un quartetto di Tung Sol nos del 1950, e devo dire che qualcosa ho perso, e qualcosa ho guadagnato.
GIocare con le valvole Nos, puo' non sempre portare ai risultati sperati, e visto quanto costa un buon quartetto di 6sl7, ci si ritrova subito in mutande!
Discorso diverso per le el34, le Svetlana fornite da Woo, suonano benissimo.
NElla precedente esperienza avuta da me e GIorgio sulle el34, abbiamo entrambi convenuto che si puo' fare a meno anche di costose Nos, perche' le Svetlana presentano una serie di vantaggi non trascurabili.
Certo, un quartetto di Mullard el34 fa sempre la differenza, ma il livello sonico delle Svetlana, è altissimo.
Punto critico sono le rettificatrici, il Woo reagisce male con quelle nos, ho provato diverse soluzioni, ma le russe da 5€uro al momento danno una grandissima soddisfazione all'ascolto.
Insomma i WOo offrono un prodotto che tutto sommato puo' essere definitivo, costruito a regola d'arte e senza compromessi di sorta e con maggiore versatilità, il Woo ad esempio ha 3 ingressi selezionabili, mentre il Coriolan ne aveva due, ma in parallelo , e visto che io uso 3 sorgenti diverse, per me questo è assolutamente indispensabile.
Il telaio del Coriolan vibrava na' bellezza, di solito mettevo grafite e legno sia sopra che sotto, mentre il Woo ha uno spessore da carro armato.
LA differenza di prezzo ci stà tutta, se vogliamo, già al tatto il Woo è proprio diverso, trasmette sicurezza.
Questa volta non ho avuto peli sulla lingua e avendoli avuti entrambi, io sono per l'americano, anzi, i cinesi d'America.
COmunque, un Coriolan sul mercatino c'è, e già da un po', per cui Vito, se sei interessato al balzo, potresti provarlo , il mio Woo è incedibile, potrei cambiarlo solo per il Blue Hawaii e null'altro.
Sal.