Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Hai perfettamente ragione, ed infatti dovrò farlo prima di acquistare. Non ci sono dubbi. Ma tu conosci il Woo e il Rudisor? Personalmente quale preferisci?
Non conosco il Woo - molto stimato da Sal - mentre l'amico Domenico possiede il Coriolan Classic a due telai ; attualmente la produzione del Coriolan si è assestata sul monotelaio - che non conosco - del quale peraltro Giovanni sdrammatizza eventuali differenze.
Io lo trovo, personalmente, un eccellente amplificatore e pilota sia Stax Omega che 4070 a livelli molto elevati, per introspezione, dinamica e naturalezza di emissione : mi risulta molto difficile - per quanto non impossibile - pensare che si possa ottenere di più.
Ma soprattutto, per tornare in tema, come lo vedi il trasformatore per adattare un ampli per diffusore alle elettrostatiche in luogo di un ampli dedicato? Mi sembra che su questa cosa ci siano pareri discordanti...
Un trasformatore fatto allo stato dell'arte, per progettazione e realizzazione pratica, potrebbe anche presentare svantaggi trascurabili di fronte a quegli innegabili di natura economica.
Nel mio caso, il dubbio principale è: avendo un ampli per diffusori a valvole (Graaf GM-50) già montante trasformatori in uscita e contando che il trasformatore d'uscita è uno degli elementi più critici in una amplificazione, cosa succederebbe alla qualità sonora se sul percorso del segnale di trasformatori ce ne fossero addirittura due?
Come hai giustamente sottolineato è questo il passaggio più critico : io opterei per l'inserimento di un trasformatore che sostituisca quello d'uscita originale.
Ciò permetterebbe, da un lato di evitare una doppia conversione e, dall'altro, di poter tornare indietro senza troppi traumi (anche se sicuramente qualche piccola modifica, non irreversibile, occorrerà introdurla sul circuito originario).