Qui, a parer mio, sei in errore. Chi ti può certificare che un impianto è equilibrato e ben suonante?Franz84 ha scritto:A mio avviso un giradischi lo si valuta per la sua qualità intrinseca, inserendolo in un impianto equilibrato e ben suonante, accoppiando correttamente il braccio alla testina. Il rega p3 è un oggetto a mio avviso modesto, privo di ritmo e dinamica, che viene fatto girare di default dalla casa ad una velocità leggermente maggiorata dai 33.33 giri per recuperare qualcosa in termini di dinamica. Costa molto più di quel che vale. Un mio caro amico, convinto della bontà dei rega, ed usava un vecchio p9, passando ad un well tempered ha compreso quanto modesto fosse il rega. I technics sono macchine musicali molto dinamiche, accurate e dettagliate, e dal modello 1200G non farei nessun paragone con nessun rega, neanche col rp10. Non tralescerei il fatto che il technics ha il braccio con attacco eia, quindi cambiando shell si varia la massa con maggiore flessibilità di uso del giradischi.
Se poi si vogliono fare prove comparative io sono sempre bene accetto. Per me un giradischi deve suonare sempre bene se di qualità ed inserito in un impianto in ordine, con la consapevolezza che un dd od un puleggia hanno sonorità diverse da un cinghia. Certo un acustic solid non è un rega, molti cinghia hanno basi pesanti, piatti pesanti e motori potenti, che garantiscono elevata coppia e sonorità poi non così dissimili dai dd
Il risultato dipende da troppe cose.
Per cercare di capire come suona un oggetto qualsiasi, a parer mio, bisogna inserirlo, in diversi impianti ben vissuti e noti.
Poi facendo una media fra i risultati, ti fai un' idea di come suoni quello' oggetto.
Perché mai dovrebbero avere diverse sonorità in base al tipo di trazione?
Solo se presentano delle risonanze.
O sono concepiti male, oppure questo problema non deve esserci.
D' altra parte le risonanze sulle basi sono misurabili (e sono anche state misurate) e su i vari tipi di trazione, quando mal concepiti, sono state misurate.
Che poi nell' impianto del tuo amico il Well Tempered dia un risultato più appagante, non significa che questo varrà anche in altri impianti e quindi non pone il WT sopra al Rega.
E' come una ricetta in cucina, in certe ricette può piacere di più l' uso di un certo ingrediente, in altre ricette invece meno. Un ingrediente neutro invece può andare ovunque senza variarne il gusto.