pepe57 ha scritto: Franz84 ha scritto:Il technics se li mangia tutti i giradischi citati, compreso il rega p3, un giocattolo costoso ma dalle modestissime prestazioni. Provare per credere. Da valutare anche il 1200GR che costa un pelino in più
Direi che non sono molto d' accordo con questa affermazione.
Dipende.
Può essere sempre utile, a parer mio, ricordare che non sempre è valido l' oggetto (vintage o nuovo che sia) legandolo a parametri quali:
la costruzione (intesa come peso e finiture) o le dimensioni. Suggerirei di integrare le proprie considerazioni riflettendo su alcuni punti.
a) Quali erano i motivi che hanno dato i natali a questo oggetto?
b) Quali sono i motivi che oggi io pongo alla base della mia ricerca del gira?
Sono soddisfatto del suono che ho?
In cosa voglio cambiarlo (e sottinteso, migliorarlo) ?
Se mi serve molta maggior energia in gamma mediobassa e medioalta per equilibrare un "buco" tonale in quelle frequenze, allora è molto probabile che un giradischi "vintage", progettato quando alcuni problemi non venivano neppure presi in considerazione (in quanto sconosciuti), portandolo a risuonare in quelle frequenze dando questa (falsa) sensazione di maggior dinamica, vada nella direzione che mi interessa.
Se invece, il sistema mi sembra che suoni correttamente e usando questi tipi di giradischi, la (falsa) sensazione di maggior dinamica/stabilità che mi offrono tramite le loro risonanze, il risultato mi piace di più, mi porrei altri quesiti.
Può essere un elemento che con certi generi (direi specialmente quelli amplificati) mi avvicina a quello che ascolto live anche se sono consapevole che mi allontana da quanto è realmente inciso nel disco.
Con generi acustici invece, dovrei rendermi conto più facilmente di questa azione.
Logicamente quello che di solito ascolto influirà sulle mie scelte.
IL Technics può quindi, inserito in certi impianti, "magiari" gli altri per un certo tipo di utente.
Ma, inserito in altri impianti usufruiti da un altro tipo di utente, essere "mangiato" dagli altri.
Ottima riflessione, da leggere per poi rileggere !!