Il Thorens che mi accompagna da tanti anni non riesco proprio a ridurlo alla ragione. Daniele Lucchetti lo ha sistemato dal punto di vista meccanico, ma adesso un canale non si sente, sarà una filo staccato, sarà la testina, chi lo sa. Non ho sinceramente voglia e tempo da dedicare alla cosa, abito lontano da luoghi attrezzati e per qualsiasi tipo di assistenza devo fare un viaggio, anzi due, uno per portarlo, l'altro per riprenderlo. Da due anni non ascolto vinili e ne ho tanti bellissimi.
Ho deciso, me ne vorrei comprare uno nuovo e chiedo consiglio.
Preciso che non ho esperienza e capacità di eseguire tarature quindi deve essere una soluzione semplice, ma ben suonante. Non mi sono mai aggiornato, perché ho sempre pensato il Thorens come un punto fermo, che non mi aveva mai abbandonato, ma ora lo ha fatto, forse, se fossi ancora a Roma... ma non ci sono e non ci tornerò, dunque, volto pagina.
Diciamo che sono disponibile a spendere qualcosa tra 200 e 500 euro, inclusa testina. Il pre phono lo possiedo, un Musical Fidelity X-LPS che suona splendidamente - un canale solo si sente, ma come si sente! - a questo punto aspetto suggerimenti.
Avrete capito che mi serve uno strumento di buona qualità, ma anche semplice da installare, più che semplice direi elementare. Non ho tempo e capacità da spendere. Mi piace ascoltare musica bene, ma devo fare miliardi di altre cose.
Un altro Thorens, ma quale? Un Rega, un Project? Marantz? Non so che cosa dire e per quanto riguarda la testina? Sul Thorens ho una Roksan Corus II praticamente nuova, che ne dite? Potrei farmela montare sul nuovo arrivato, con buon successo? Sempre che non sia l'origine di tutti i mali, beninteso!
Ampli a valvole AAAVT SM-6V6 o Cyrus TWO, ascolto quasi esclusivamente in cuffia AKG K1000, AKG K701 o Sennheiser 540 gold Reference. Sorgente attuale un PC audio dedicato con DAC Micromega MyDAC.
Musica classica e Jazz soprattutto.
Preferirei comprare online ma in questo caso direi che dovrò anche andare di persona, specie perché per i motivi esposti me lo dovranno mettere a punto al negozio.
Grazie per l'aiuto :)