Per i cavi di qualità è un dato dichiarato, nel caso o si misura con la strumentazione, o si fa un calcolo approssimativo vedendo i dati di cavi simili o dove è dichiarato, ma è sempre un approssimazione.ANTOCARTA ha scritto:
Massimo...ti puoi spiegare meglio?
Dove lo trovo il dato dei cavi?
Interfacciamento pre-phono - testine MC
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°26
Re: Interfacciamento pre-phono - testine MC
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°27
i Pre-pre sono di due tipi, a trafo o elettronici, dipende dal tipo di testina.ANTOCARTA ha scritto:
Mi correggo...
Avendo un McIntosh C220....mi sarei accontentato anche di un pre-pre..
in genere i tipi come le Benz preferiscono quelli elettronici, mentre le Koetsu, le Denon e similari quelli elettronici.
- Messaggio n°28
[quote="Massimo"]
Penso che tu ti sia distratto (immagino intendessi che per Koetsu etc meglio i trafo)!
Pietro
ANTOCARTA ha scritto:
Mi correggo...
................in genere i tipi come le Benz preferiscono quelli elettronici, mentre le Koetsu, le Denon e similari quelli elettronici.
Penso che tu ti sia distratto (immagino intendessi che per Koetsu etc meglio i trafo)!
Pietro
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°29
Massimo ha scritto:Questo discorso del carico è valido per le testine MM, ti faccio un esempio:
La testina ha un carico dichiarato di 200/300 pF, il cavo di 1 mt. è dichiarato 160 pF il pre-phono devi settarlo tra 1 360 ed i 460pF, io opterei più verso i 450/500 calcolando anche i cavi del braccio.
Se lo metti al di sotto ci sarà un calo delle alte frequenze, se lo setti troppo al di sopra potrebbe andare in autoscillazione.
A mio avviso è interessante comprendere a quali livelli la capacità del cavo influenza l'ascolto in modo udibile.
Siccome si legge che un panel di ascolto non avverte facilmente variazioni inferiori (nel volume totale) ai 3 dB, pur immaginando che molti potranno essere + sensibili (e molti meno), immaginiamo di cvoler comprendere quale capacità ci attenui ad una frequenza alta udibile il segnale, di 3 dB.
In base alla formula Ft = 10 alla 12esima/2pigreco . Z . C . L
Ove:
Ft = Frequenza di taglio(a meno 3dB)
Z = Impedenza interna della fonte (testina)
C = Capacità del cavo in pF/metro
L = Lunghezza in metri del cavo
Per cui ad esempio una testina ADC (MM) con impedenza interna di 4K Ohm (molto alta) con un cavo di 3 metri di capacità di 1nF/metro (mediamente alta), porterebbe ad attenuare il segnale di 3 dB a partire da circa 13.200 Hertz.
Invece per una testina Mc (ad esempio una Denon 103 con impedenza interna a circa 40 Ohm la stessa attenuazione (3dB) con gli stessi 3 metri di cavo si avrebbe a 1.320.000 Hertz e quindi ad una frequenza inudibile.
Per questo non si guarda la capacità del cavo su una testina MC ed invece ci si deve fare attenzione per quelle MM ad alta impedenza (molto spesso sono di impedenza minore di 1000 Ohm, per cui neppure queste ultime hanno problemi di capacità di cavo, a meno che sia lungo decine di metri...
Pietro
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°30
Chiedo scusa ho scritto 2 volte elerttronici. intendevo trasformatori per le Koetsu ecc...Massimo ha scritto:
i Pre-pre sono di due tipi, a trafo o elettronici, dipende dal tipo di testina.
in genere i tipi come le Benz preferiscono quelli elettronici, mentre le Koetsu, le Denon e similari quelli elettronici.
- Messaggio n°31
pepe57 ha scritto:
A mio avviso è interessante comprendere a quali livelli la capacità del cavo influenza l'ascolto in modo udibile.
Siccome si legge che un panel di ascolto non avverte facilmente variazioni inferiori (nel volume totale) ai 3 dB, pur immaginando che molti potranno essere + sensibili (e molti meno), immaginiamo di cvoler comprendere quale capacità ci attenui ad una frequenza alta udibile il segnale, di 3 dB.
In base alla formula Ft = 10 alla 12esima/2pigreco . Z . C . L
Ove:
Ft = Frequenza di taglio(a meno 3dB)
Z = Impedenza interna della fonte (testina)
C = Capacità del cavo in pF/metro
L = Lunghezza in metri del cavo
Per cui ad esempio una testina ADC (MM) con impedenza interna di 4K Ohm (molto alta) con un cavo di 3 metri di capacità di 1nF/metro (mediamente alta), porterebbe ad attenuare il segnale di 3 dB a partire da circa 13.200 Hertz.
Invece per una testina Mc (ad esempio una Denon 103 con impedenza interna a circa 40 Ohm la stessa attenuazione (3dB) con gli stessi 3 metri di cavo si avrebbe a 1.320.000 Hertz e quindi ad una frequenza inudibile.
Per questo non si guarda la capacità del cavo su una testina MC ed invece ci si deve fare attenzione per quelle MM ad alta impedenza (molto spesso sono di impedenza minore di 1000 Ohm, per cui neppure queste ultime hanno problemi di capacità di cavo, a meno che sia lungo decine di metri...
Pietro
- Messaggio n°32
Tutto chiaro.!
o quasi...
Comunque...anche l'orecchio credo che sia un fattore fondamentale nell'ascolto tramite pre phono con testina mc.....
o quasi...
Comunque...anche l'orecchio credo che sia un fattore fondamentale nell'ascolto tramite pre phono con testina mc.....
PREAMPLIFICATORE MCINTOSH C220
SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ MODEL 2250B
EQUALIZZATORE TECHNICS SH 8055 (OPZIONALE)
LETTORE CD SONY CDP 338 ESD
PIASTRA CASSETTE MARANTZ MODEL 5020
DIFFUSORI INFINITY SM 120
DIFFUSORI B&W CM1
CUFFIE KOSS PRO 75
LAVADISCHI OKKI NOKKI....NERA!
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°33
l'orecchio è il fattore fondamentale nell'ascolto.
- Messaggio n°34
Dopo aver rispettato tutti i parametri collegamento testina MC - pre, aver controllato attentamente la calibrazione del braccio, il montaggio della testina, solo allora l'ascolto diviene un fattore determinante.
Guido
Guido
Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°35
Questo era sottointeso, a quel punto se è tutto ok! ed il suono non ti soddisfa devi solo sostituire qualche componente.Guido ha scritto:Dopo aver rispettato tutti i parametri collegamento testina MC - pre, aver controllato attentamente la calibrazione del braccio, il montaggio della testina, solo allora l'ascolto diviene un fattore determinante.
Guido
Però qualcuno alzando il vta di un paio di mm, o agendo sul pre-phono variando il valore di qualche resistenza, o mettendo un carico fuori dell'ordinario è molto più soddisfatto.
Qualche amico ha variato il peso aumentandolo più di quello consigliato e si è trovato benissimo con un suono più vicino al proprio gusto.