Da luigi61 Mer Apr 13 2022, 12:47
luigi61 ha scritto:Grazie per i suggerimenti.
Per il momento sto adottando la soluzione "purista", ovvero attacco e stacco il cavo usando il pre phono di riferimento, che ha tre ingressi, un MM e due MC.
Qualche tempo fa avevo preso un secondo pre phono iFi Micro iPhono2 ma non lo uso mai perchè la differenza con il GM Phono 3.0 è troppo grande e non ha senso ascoltare un vinile con compromessi che si possono evitare.
Lo switch di qualità è l'opzione che mi resta da provare.
Rettifica:
penso di aver trovato la quadra!
Dopo aver scritto il mio post sopra quotato, ho deciso di ricollegare il phono iFi micro iPhono2 al braccio che monta la HANA ML.
Ho curato con attenzione il posizionamento dei numerosi dip switch per garantire il miglior accoppiamento con la testina e mi sono messo all'ascolto.
Con grande sorpresa, il suono è molto bello e mi sono ascoltato in sequenza tre brani del disco JAZZ di Ry Cooder con grandissimo piacere.
Adesso lo lascio scaldare un po' e riverifico, ma non sento un gap inaccettabile con il pre phono di riferimento e questa soluzione mi permette di tenere le quattro testine tutte collegate ed immediatamente ascoltabili.
E' vero che iPhono2 mi era stato consigliato da una persona di cui mi fido, ma avevo preso l'oggettino un po' sottogamba e forse ne ho tratto un frettoloso giudizio troppo negativo. E' probabile che avessi sbagliato qualche settaggio o che avessi fatto il test con una testina che non si abbinava bene: adesso non ricordo. Quindi l'avevo riposto in un cassetto.
Non tutto il male vien per nuocere. Aver scritto questo post mi ha spinto a fare un nuova verifica e, per adesso, mi godo un pò questa soluzione.