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Interfacciamento elettrico
Il Gazebo Audiofilo

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    Interfacciamento elettrico

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    Messaggio Da amiterno_rm Mer Nov 06 2024, 15:14

    Dalle schede tecniche dei produttori.

    Diffusori attivi a 3 vie, ogni altoparlante con propria amplificazione in classe AB.
    - Impedenza dell’ingresso analogico ( XLR ): > 13k Ohms


    Quattro preamplificatori di quattro diversi produttori. 
    Impedenze delle uscite dichiarate;

    Preamp n.1      200 Ohms ( SE )
                          400 Ohms ( XLR )

    Preamp n.2        75 Ohms, su entrambe

    Preamp n.3          2 Ohms, su entrambe

    Preamp n.4        75 Ohms ( SE )
                           600 Ohms ( XLR )

    Ovvio che l’ascolto di ogni singolo preamplificatore collegato ai diffusori attivi, comporterà risultati differenti ma sul piano dei collegamenti elettrici, quale dei quattro pre può “affacciarsi” meglio ai diffusori o è indifferente?
    Grazie.

    Buona musica 

    Enzo


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    Messaggio Da amiterno_rm Mer Nov 06 2024, 15:17

    P.s.: i quattro pre sono dichiarati realmente bilanciati.

    Buona musica 

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    Messaggio Da heartbreaker Mer Nov 06 2024, 15:36

    Considera che in elettronica si dice che l'interfacciamento ottimale si ha quando c'è un rapporto di 1:10 tra impedenza dello stadio di  uscita  e impedenza di ingresso. Sto parlando di un finale( dentro i diffusori o no poco importa) che non abbia un potenziometro proprio lì in ingresso.
    Il fatto è che andrebbero considerate anche la capacità di uscita e quella di ingresso( e anche quella del cavo di collegamento).
    Direi che non dovresti avere problemi con nessuno dei 4.
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    Messaggio Da lalosna Mer Nov 06 2024, 15:42

    Visto che il canonico rapporto minimo 1/10 è ampiamente superato, se non hai potenziometri in ingresso, a naso io andrei sul 3 o 2


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    Messaggio Da quantum Mer Nov 06 2024, 15:58

    In generale se l'impedenza di uscita è almeno 10 volte più bassa di quella di ingresso non ci sono problemi. I giudizi all'ascolto tendono a preferire differenziali ancora più alti (ma magari il contrario per compensare interfacciamenti troppo brillanti), sono sfumature che posso avere la loro importanza ma in un sistema multiamplificato posso essere compensati facilmente regolando i livelli.
    Nel tuo caso il collegamento XLR anche se ha un impedenza in teoria doppia rispetto al bilanciato è da preferire. E' stato progettato apposta per i collegamenti lunghi.
    A causa del rapporto di uno 1 a 10 è meno importante ma i valori di impedenza andrebberro misurati per almeno 3 frequenze es. 20,1000 e 10.000Hz e con tensioni di uscita vicine al massimo erogabile per il preamplificatore per essere sicuri con non vi siano variazioni nella risposta di frequenza.
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    Messaggio Da amiterno_rm Mer Nov 06 2024, 16:47

    Vi ringrazio delle cortesi e sollecite risposte.

    Dopo aver conosciute e ascoltate per molte volte le Neumann KH 310, in uno studio di registrazione abbastanza attrezzato ( nel quale i main monitor sono una “faraonica” customizzazione by Zingali ), la curiosità di provarle a casa è forte. 

    Mentre la prova dei diffusori è attuabile, più complessa risulta essere quella del pre, in particolare per tre dei quattro pre considerati ( la qual cosa, non impedisce di prendere in considerazione altri nell’intorno della spesa che sarei disposto a “sopportare” e non superiore ai 1.500€ ). 

    Questo il motivo della mia domanda.
    Grazie di nuovo.

    Buona musica 

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    Messaggio Da Darios8 Mer Nov 06 2024, 16:52

    Ma non si dovrebbero guardare anche i Volt di uscita ed ingresso ?

    Cioè se i diffusori attivi hanno (esempio) 2V di entrata, ed il Pre ha 4v di uscita, il segnale va in saturazione, no?!


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    Messaggio Da PaoloDM Mer Nov 06 2024, 16:56

    A livello di impedenze vanno bene tutti e 4.
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    Messaggio Da amiterno_rm Mer Nov 06 2024, 18:01

    Darios8 ha scritto:Ma non si dovrebbero guardare anche i Volt di uscita ed ingresso ?

    Cioè se i diffusori attivi hanno (esempio) 2V di entrata, ed il Pre ha 4v di uscita, il segnale va in saturazione, no?!
    Dario, nella scheda tecnica, Neumann non dichiara i Volt in entrata. Se può tornare utile, si limita a questo:

    Interfacciamento elettrico 2a436d10
    Interfacciamento elettrico 833d2c10

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    Messaggio Da Teraphoto Mer Nov 06 2024, 18:21

    Darios8 ha scritto:Ma non si dovrebbero guardare anche i Volt di uscita ed ingresso ?

    Cioè se i diffusori attivi hanno (esempio) 2V di entrata, ed il Pre ha 4v di uscita, il segnale va in saturazione, no?!

    No perchè il livello di uscita del preamplificatore lo regoli con il controllo di volume.
    Sarebbe però problematico il contrario e cioè se il livello max di uscita fosse inferiore della sensibilità di ingresso dello stadio finale perchè potrebbe non raggiungersi un livello adeguato dagli altoparlanti.
    Il caso specifico di ENzo è però tranquillo perchè dai dati che ci ha condiviso si vede che non sussiste questo problema.
    Non solo, anche il caso di uscita troppo elevata  sarebbe gestito perchè c'è un controllo del guadagno.
    Ciao
    Paolo


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    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
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    Messaggio Da amiterno_rm Mer Nov 06 2024, 18:39

    Teraphoto ha scritto:
    Darios8 ha scritto:Ma non si dovrebbero guardare anche i Volt di uscita ed ingresso ?

    Cioè se i diffusori attivi hanno (esempio) 2V di entrata, ed il Pre ha 4v di uscita, il segnale va in saturazione, no?!

    No perchè il livello di uscita del preamplificatore lo regoli con il controllo di volume.
    Sarebbe però problematico il contrario e cioè se il livello max di uscita fosse inferiore della sensibilità di ingresso dello stadio finale perchè potrebbe non raggiungersi un livello adeguato dagli altoparlanti.
    Il caso specifico di ENzo è però tranquillo perchè dai dati che ci ha condiviso si vede che non sussiste questo problema.
    Non solo, anche il caso di uscita troppo elevata  sarebbe gestito perchè c'è un controllo del guadagno.
    Ciao
    Paolo
    Grazie Paolo, intuivo quanto hai scritto, che fuga affatto il dubbio dovuto alla mia ignoranza “grassa”  Interfacciamento elettrico 650957

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    Messaggio Da amiterno_rm Mer Nov 06 2024, 18:57

    Quindi, posso “tranquillamente” adoperarmi a cercare di provare i quattro pre con le KH 301, che sono; 
    SPL Phonitor X ( usato ),
    Ladder Bach,
    Schiit Kara e Freya,
    Audio GD Master 9 mklll,
    … ma anche? Sotto con i suggerimenti, pliiiiiiz ( ricordo, spesa massima 1.500€ ). GRAZIE.
    Ascolto “solo” supporti fisici; LP e CD.

    Buona musica 

    Enzo


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