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L'arte dell'interfacciamento...
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- Messaggio n°1
L'arte dell'interfacciamento...
È quasi sempre valido il "detto" che dice che come regola generale, il carico visto dal fonorivelatore deve essere di almeno 10 volte quello interno?
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carloc- Moderatore
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- Messaggio n°2
Re: L'arte dell'interfacciamento...
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- Messaggio n°3
Re: L'arte dell'interfacciamento...
andrea@n ha scritto:È quasi sempre valido il "detto" che dice che come regola generale, il carico visto dal fonorivelatore deve essere di almeno 10 volte quello interno?
Sono sempre più convinto che molti audiofili interfacciano testine e prefono "ad minchiam"( tipo me)...
toglierei almeno e lo sostituirei con un piu' o meno
il problema e' che non sempre e' dato a sapere l'impedenza interna della testina soprattutto nel vintage
andrea@n- Senior Member
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- Messaggio n°4
Re: L'arte dell'interfacciamento...
Vero,es: la Denon 103 ,per la,suddetta regola dovrebbe "vedere " un carico,di 470 ohm...invece vedo che molti la "tagliano" a 100ohm.....praticamente la "soffocano"....alanford ha scritto:
toglierei almeno e lo sostituirei con un piu' o meno
il problema e' che non sempre e' dato a sapere l'impedenza interna della testina soprattutto nel vintage
andrea@n- Senior Member
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- Messaggio n°5
Re: L'arte dell'interfacciamento...
carloc ha scritto:Si di te ne eravamo sicuri.........
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°6
Re: L'arte dell'interfacciamento...
Caratteristiche tecniche della DL 103, dateci uno sguardo.
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andrea@n- Senior Member
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- Messaggio n°7
Re: L'arte dell'interfacciamento...
Massimo ha scritto:Caratteristiche tecniche della DL 103, dateci uno sguardo.
Infatti vorrei capire se bastano i 100 ohm con un pre attivo ,oppure i 470 ohm con un trafo con un rapporto 1:10....
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°8
Re: L'arte dell'interfacciamento...
Sono due suoni diversi la 103 tutti dicono va meglio con i trafo, che hanno un impedenza intorno ai 40 ohm, difatti il denon per la 103 è da 40 ohm, il guadagno con lo step -up a trafo mi sembra intorno ai 20 dB.
Io preferisco quello attivo, ma è una mia preferenza personale.
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andrea@n- Senior Member
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- Messaggio n°9
Re: L'arte dell'interfacciamento...
Comunque devi avere un pre attivo molto silenzioso,e con parecchi db....Massimo ha scritto:Sono due suoni diversi la 103 tutti dicono va meglio con i trafo, che hanno un impedenza intorno ai 40 ohm, difatti il denon per la 103 è da 40 ohm, il guadagno con lo step -up a trafo mi sembra intorno ai 20 dB.
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Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°10
Re: L'arte dell'interfacciamento...
La vera difficoltà è trovare il giusto rapporto di guadagno dello step-up rispetto all'uscita della testina ed il guadagno del pre-phono MM, devi riuscire a trovare il guadagno massimo che ti permette di mettere in risalto le caratteristiche della MC senza portare a saturazione il pre-hono MM.
Sul mio impianto ho anche dovuto tener conto del guadagno del pre di linea, forse non tutti saranno d'accordo, ma poiché è quasi un passivo, il guadagno è di soli 10 dB, ne ho dovuto tener conto.
Sul mio impianto ho anche dovuto tener conto del guadagno del pre di linea, forse non tutti saranno d'accordo, ma poiché è quasi un passivo, il guadagno è di soli 10 dB, ne ho dovuto tener conto.
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carloc- Moderatore
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- Messaggio n°11
Re: L'arte dell'interfacciamento...
Ci vuole pre attivo che arrivi sui 70dB di guadagno.
Sentirai che musica.....;)
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Massimo- Hi-End Member
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Re: L'arte dell'interfacciamento...
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alanford- Vip Member
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- Messaggio n°13
Re: L'arte dell'interfacciamento...
Massimo ha scritto:La vera difficoltà è trovare il giusto rapporto di guadagno dello step-up rispetto all'uscita della testina ed il guadagno del pre-phono MM, devi riuscire a trovare il guadagno massimo che ti permette di mettere in risalto le caratteristiche della MC senza portare a saturazione il pre-hono MM.
Sul mio impianto ho anche dovuto tener conto del guadagno del pre di linea, forse non tutti saranno d'accordo, ma poiché è quasi un passivo, il guadagno è di soli 10 dB, ne ho dovuto tener conto.
in effetti e' un errore considerare il guadagno del fono senza tener conto del guadagno dello stadio linea
alanford- Vip Member
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- Messaggio n°14
Re: L'arte dell'interfacciamento...
ma una tolleranza del +/-20% nell'impedenza interna della testina mi pare un valore elevato, questo potrebbe giustificare la notevole differenza di giudizi che si raccoglie su questa testina
zulele- Vip Member
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- Messaggio n°15
Re: L'arte dell'interfacciamento...
più che ad minchiam direi a orecchio (e anche sulla base di ragionamenti diversi).
esempio Stan Klyne ha un'idea molto diversa sulla questione, non perchè non riconosca la validità generale della regoletta, ma perchè ritiene che questa dipenda dalle caratteristiche del prephono che avrebbero influenza sulla resa della testina, in termini di capacità o meno di smorzare delle risonanze. coi suoi prephono Klyne suggerisce valori spesso molto più alti di quelli che si otterrebbero dalla regoletta standard, fino anche a 47kohm per una MC (ovviamente con ciò lui intende -più o meno apertamente- che i suoi prephono sono migliori di molti altri che 'costringono' a settaggi comunque non ottimali... ;) ).
so che non è il solo, fra gli addetti ai lavori, a pensarla così, ma ora non ricordo altri esempi che pure ho incontrato.
non chiedetemi un parere tecnico sulla cosa, perchè non so darlo, mi limito a riportare (in una sintesi estremamente rozza) ciò che ho letto, per maggiori dettagli vedere il manuale di un suo prephono
ma senza andare lontano, il manuale d'uso della mia Lyra Delos, che ha impedenza interna di 6.3ohm, raccomanda di settare l'impedenza del prephono a (se ben ricordo) 300-400 ohm + un valore dipendente dalla capacità dei cavi di segnale dal braccio al phono stage stesso. in pratica molto più delle 10 volte 'classiche' (NB: il sito Lyra consiglia settaggi da circa 100 ohm a circa 800 ohm da definire 'a orecchio').
guarda caso, a orecchio io sul mio Klyne sono arrivato a 500ohm come valore 'giusto' (per me, ovviamente), ma anche a 1000 non mi andava male, forse meglio che a 100, per dire.
tutta 'sta pappardella per ribadire che, come qualcuno ha già detto, probabilmente la regoletta deve essere 'enunciata' come ALMENO 10 volte.... ma magari di più, anche molto di più a volte.
(potevo limitarmi a queste ultime due righe )
esempio Stan Klyne ha un'idea molto diversa sulla questione, non perchè non riconosca la validità generale della regoletta, ma perchè ritiene che questa dipenda dalle caratteristiche del prephono che avrebbero influenza sulla resa della testina, in termini di capacità o meno di smorzare delle risonanze. coi suoi prephono Klyne suggerisce valori spesso molto più alti di quelli che si otterrebbero dalla regoletta standard, fino anche a 47kohm per una MC (ovviamente con ciò lui intende -più o meno apertamente- che i suoi prephono sono migliori di molti altri che 'costringono' a settaggi comunque non ottimali... ;) ).
so che non è il solo, fra gli addetti ai lavori, a pensarla così, ma ora non ricordo altri esempi che pure ho incontrato.
non chiedetemi un parere tecnico sulla cosa, perchè non so darlo, mi limito a riportare (in una sintesi estremamente rozza) ciò che ho letto, per maggiori dettagli vedere il manuale di un suo prephono
ma senza andare lontano, il manuale d'uso della mia Lyra Delos, che ha impedenza interna di 6.3ohm, raccomanda di settare l'impedenza del prephono a (se ben ricordo) 300-400 ohm + un valore dipendente dalla capacità dei cavi di segnale dal braccio al phono stage stesso. in pratica molto più delle 10 volte 'classiche' (NB: il sito Lyra consiglia settaggi da circa 100 ohm a circa 800 ohm da definire 'a orecchio').
guarda caso, a orecchio io sul mio Klyne sono arrivato a 500ohm come valore 'giusto' (per me, ovviamente), ma anche a 1000 non mi andava male, forse meglio che a 100, per dire.
tutta 'sta pappardella per ribadire che, come qualcuno ha già detto, probabilmente la regoletta deve essere 'enunciata' come ALMENO 10 volte.... ma magari di più, anche molto di più a volte.
(potevo limitarmi a queste ultime due righe )
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Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
zulele- Vip Member
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- Messaggio n°16
Re: L'arte dell'interfacciamento...
Massimo ha scritto:La vera difficoltà è trovare il giusto rapporto di guadagno dello step-up rispetto all'uscita della testina ed il guadagno del pre-phono MM, devi riuscire a trovare il guadagno massimo che ti permette di mettere in risalto le caratteristiche della MC senza portare a saturazione il pre-hono MM.
Sul mio impianto ho anche dovuto tener conto del guadagno del pre di linea, forse non tutti saranno d'accordo, ma poiché è quasi un passivo, il guadagno è di soli 10 dB, ne ho dovuto tener conto.
ecco, questi sono aspetti che mi sfuggono (perchè sugli altri, invece... ). stavo proprio pensando di aprire un thread in merito.
o è meglio parlarne qui ?
in sostanza, vorrei capire tre cose:
- come faccio a calolcare qual è il guadagno massimo che mi consente di non saturare il prephono ?
- come faccio a calcolare la massima uscita (in mV) di un prephono date le caratteristiche della testina e il guadagno impostato sul prephono stesso, per confrontarlo con la massima tensione che può ricevere in ingresso il prelinea senza saturare ?
- assumendo che non ci siano saturazioni, come regola generale (se esiste) sulla resa sonora è meglio impostare un guadagno relativamente basso e poi 'aprire' il potenziometro del pre linea, o al contrario un guadagno relativamente alto del prephono e poi tenere il potenziometro del pre linea sulle 'tacche basse' ??
la domanda vale anche con sorgenti digitali, in generale: il mio pre linea può essere regolato su 3 valori a scelta (mi pare siano 6 - 12 - 18 db, ora non ricordo): posto di restare comunque in un range di valori che non diano saturazione, è meglio stare su un valore basso e far lavorare il potenziometro o il contrario ?
Ultima modifica di zulele il Mar Feb 17 2015, 18:31 - modificato 1 volta.
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Massimo- Hi-End Member
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Re: L'arte dell'interfacciamento...
Col massimo rispetto per tutti, il mondo è bello perché vario.
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Re: L'arte dell'interfacciamento...
Massimo ha scritto:Col massimo rispetto per tutti, il mondo è bello perché vario.
colgo un leggerissimo tono ironico
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- Messaggio n°19
Re: L'arte dell'interfacciamento...
La cosa bella dell' analogico è che con piccole modifiche al guadagno, all' impedenza o ai punti d'intervento dell'equalizzazione RIAA, se ti è possibile, modelli il suono come piace a te.
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- Messaggio n°20
Re: L'arte dell'interfacciamento...
vero, però almeno in linea teorica (o almeno statistica, diciamo) si dovrebbe poter individuare una maggiore o minore correttezza.
cioè: io posso anche decidere che mi piace un guadagno alto perchè pompa di bestia e trovo coinvolgente un po' di distorsione perchè sembra meno 'perfettina', o un suono etereo perchè al contrario fa tanto 'purezza'.
ma in un caso simile non farei testo (perchè esiste comunque qualcosa di misurabile) e non faccio statistica, appunto, perchè sarei uno dei pochi a pensarla così.
quindi se la maggioranza delle persone qui la pensa in un modo e un'esigua minoranza in un altro, non parto dal presupposto che la maggioranza abbia sempre e comunque ragione, ma quanto meno mi viene in mente che se i più sono arrivati a determinate conclusioni (sia a orecchio sia a valle di ragionamenti teorici) è plausibile che quelle conclusioni possano avere un certo fondamento, anche se devono comunque essere prese criticamente per quanto posso.
ora, forse il discorso dell'"almeno 10 volte, in certi casi di più" che ho riportato è minoritario; ma non pretendo mica di avere ragione, infatti . è solo un mio piccolo, discutibile contributo
cioè: io posso anche decidere che mi piace un guadagno alto perchè pompa di bestia e trovo coinvolgente un po' di distorsione perchè sembra meno 'perfettina', o un suono etereo perchè al contrario fa tanto 'purezza'.
ma in un caso simile non farei testo (perchè esiste comunque qualcosa di misurabile) e non faccio statistica, appunto, perchè sarei uno dei pochi a pensarla così.
quindi se la maggioranza delle persone qui la pensa in un modo e un'esigua minoranza in un altro, non parto dal presupposto che la maggioranza abbia sempre e comunque ragione, ma quanto meno mi viene in mente che se i più sono arrivati a determinate conclusioni (sia a orecchio sia a valle di ragionamenti teorici) è plausibile che quelle conclusioni possano avere un certo fondamento, anche se devono comunque essere prese criticamente per quanto posso.
ora, forse il discorso dell'"almeno 10 volte, in certi casi di più" che ho riportato è minoritario; ma non pretendo mica di avere ragione, infatti . è solo un mio piccolo, discutibile contributo
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- Messaggio n°21
Re: L'arte dell'interfacciamento...
................................ il tuo contributo come quello degli altri è sempre utile e ben accetto, perché come dicevo il mondo è bello perché vario, si legge, poi ognuno decide di fare come preferisce.
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pepe57- Moderatore
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- Messaggio n°22
Re: L'arte dell'interfacciamento...
A mio avviso il discorso di avere un carico che sia >/= di 10X potrebbe avere un positivo riscontro abbastanza accettabile nella media delle testine MC.
Quando però si parla di testine che sono particolarmente basse di impedenza interna, oppure particolarmente alte, le cose possono cambiare e di parecchio.
Questo fattore inoltre è generalmente amplificato in caso di impedenze interne molto basse con uscita non molto bassa (o anche molto alte con uscita non molto alta).
Citare testine con impedenze interne < di 4 Ohm ed uscite > 0.25 mV è un esempio (semore senza scordare che diversi altri fattori poi incidono ancora sulla' abbinamento ottimale).
Un grosso problema quando le tolleranze sono elevate è che fra i due canali ci può essere uno scompenso tale che richiederebbe due carichi e guadagni diversi
per tornare all' equilibrio.
Quando però si parla di testine che sono particolarmente basse di impedenza interna, oppure particolarmente alte, le cose possono cambiare e di parecchio.
Questo fattore inoltre è generalmente amplificato in caso di impedenze interne molto basse con uscita non molto bassa (o anche molto alte con uscita non molto alta).
Citare testine con impedenze interne < di 4 Ohm ed uscite > 0.25 mV è un esempio (semore senza scordare che diversi altri fattori poi incidono ancora sulla' abbinamento ottimale).
Un grosso problema quando le tolleranze sono elevate è che fra i due canali ci può essere uno scompenso tale che richiederebbe due carichi e guadagni diversi
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- Messaggio n°23
Re: L'arte dell'interfacciamento...
....il mio dubbio era particolarmente rivolto all'interfacciamento ottimale per la 103....
Massimo- Hi-End Member
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- Messaggio n°24
Re: L'arte dell'interfacciamento...
Se vuoi andare sul sicuro prenditi lo step-up a trafo della Denon, studiato appositamente per la 103.
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