Da Poonie Dom Ago 02 2020, 09:56
Buranello64 ha scritto:Non proprio... Sto ascoltando la hifimann con il mio Ampli a triodi per diffusori e al momento sono contento e poi si vedrà.
Mi domando se ha senso spendere 2... 3... 4K€ per un ampli APPOSITAMENTE realizzato per le cuffie... A quelle cifre compro dei signori ampli tradizionali...
Ma non sono un tecnico e vorrei capire sia tecnicamente che empiricamente.
Qualche soldo in ampli cuffie l'ho buttato dalla finestra... Puttroppo.
Penso che se un apparecchio è fatto bene merita attenzione, sia esso integrato o dalla singola funzione.
Ciò detto poi dipende da un sacco di fattori, generalmente ascrivibili alla situazione di ognuno, economica, di spazio, di filosofia ecc.
Personamente ho la linea cuffie separata dall'impianto coi diffusori, quindi uso un amplificatore dedicato, ma che non è niente di che, un valvolare autocostruito in kit.
Ho l'uscita cuffie anche su sorgente e preamplificatore dell'impianto con casse, ma al di la di quella che può essere la differenza di qualità delle due soluzioni io tenderei a preferire quella dedicata, per gli stessi motivi esposti da supertrichi, cioè un abbinamento ricercato.
Inoltre, sempre per mio gradimento, solitamente preferisco il separato all'integrato perchè ritengo che un apparecchio studiato e realizzato per fare una specifica funzione diventa ottimale per il plug & play e per la eventuale rivendibilità.
E credo che basti anche qualche soldo per andare in questa direzione, senza entrare nell'ordine delle migliaia di euro, giusto per dire che si tratta di strada economicamente accessibile un po' a tutti, sempre che la situazione domestica si presti ad accoglierla.