Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
New entry... - Pagina 17
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    New entry...


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da pluto Dom Nov 29 2020, 10:24

    Siamo tutti guru e tutti sordi, tranne te! Laughing
    Io poi ho anche l'aggravante del nuragico per la quale non smetterò mai di ringraziare un altro bell'amico genovese...(senza fare nomi). New entry... - Pagina 17 81249

    Neutral

    Nuragico è stupendo e poi tranquillizzati presto la Nuragia tornerà a far parte della Repubblica Ligure. Le possenti armate agli ordini del generale Pluto Doria sono pronte x l'invasione.
    Target nr 1 le preziose fabbriche di Bottarga di Cabras e Oristano
    Target nr 2 i produttori di Vermentino (ce ne fosse uno che non mi piace..)

    Ma siamo magnanimi: vi lasceremo bruciare il Billionaire a condizione che impaliate Briatore sul Cactus più grande della Nuragia

    Per il resto pace e bene e anni di comune prosperità...  LaughingLaughing
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 29 2020, 10:45

    pluto ha scritto:
    Siamo tutti guru e tutti sordi, tranne te! Laughing
    Io poi ho anche l'aggravante del nuragico per la quale non smetterò mai di ringraziare un altro bell'amico genovese...(senza fare nomi). New entry... - Pagina 17 81249

    Neutral

    Nuragico è stupendo e poi tranquillizzati presto la Nuragia tornerà a far parte della Repubblica Ligure. Le possenti armate agli ordini del generale Pluto Doria sono pronte x l'invasione.
    Target nr 1 le preziose fabbriche di Bottarga di Cabras e Oristano
    Target nr 2 i produttori di Vermentino (ce ne fosse uno che non mi piace..)

    Ma siamo magnanimi: vi lasceremo bruciare il Billionaire a condizione che impaliate Briatore sul Cactus più grande della Nuragia

    Per il resto pace e bene e anni di comune prosperità...  LaughingLaughing
    Target nr 3 liquore di mirto!

    Siamo tutti fiduciosi!! New entry... - Pagina 17 650957 Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da pluto Dom Nov 29 2020, 10:47

    E visto che si scherzava, vorrei pure spendere una parola di vicinanza agli amici sardi che oltre ai disagi della Pandemia, in questi giorni stanno pure subendo i danni del maltempo.

    In un anno tremendo come questo, ci mancava pure l'alluvione..

    Tenete duro ragazzi
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 29 2020, 10:59

    pluto ha scritto:E visto che si scherzava, vorrei pure spendere una parola di vicinanza agli amici sardi che oltre ai disagi della Pandemia, in questi giorni stanno pure subendo i danni del maltempo.

    In un anno tremendo come questo, ci mancava pure l'alluvione..

    Tenete duro ragazzi
    Grazie!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 29 2020, 11:31

    Quest'anno sto provando a fare il liquore di mirto della Padania, avendo trovato delle piante sulla collina dietro casa... vediamo cosa verrà fuori... certo non potrà competere con i mirti lussuriosi è libidinosi offerti dal parroco, ma vedi mai che esca qualcosa di buono...


    _________________
    Giorgio


    New entry... - Pagina 17 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2205
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da remasters Dom Nov 29 2020, 12:10

    Primissime impressioni sulla Spirit... Allora la cuffia, dai primi ascolti, si è rivelata assai diversa da come me la aspettavo. Nessun risposta a V, anzi al contrario la gamma media mi pare proprio il punto di forza, molto musicale e liquida. Il basso è presente ma non in modo invasivo, non sporca nessuna altra frequenza, anzi direi piuttosto timido. Al riguardo può essere “rinforzato” tramite un sistema di “grani”: in pratica i pads all interno sono forati e all interno possono essere inserite delle piccole viti (fino a 5 per pad) che vanno ad accordare la gamma bassa; con 2 per lato già la gamma bassa acquista tutt altra presenza. La gamma alta è presente ma sicuramente attenuata, nessun fastidio. La presentazione è piuttosto arretrata, il soundstage è più profondo che esteso, altre cuffie sono molto più “forward” da questo punto (ad esempio Utopia)  ma consente di individuare facilmente gli strumenti. La cuffia è abbastanza onnivora, digerisce un po’ tutti i generi anche se a mio parere quello che predilige è il jazz, gli strumenti sono molto belli, “materici”.  Per il resto, l ergonomia è buona ma non eccezionale, la cuffia è leggera, i pads sono molto comodi  ma premono un pochino e dopo un oretta di ascolti incominciano a farsi sentire ...
    Il tutto con ampli Teorema Acustico, più tardi vediamo come canta il Pinnacle ...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 29 2020, 12:28

    Mi ritrovo abbastanza nei vostri commenti riguardo alla Spirit Twin Pulse, anche se debbo dire che il suo carattere cambia abbastanza al variare dell'amplificazione utilizzata. Personalmente utilizzo i due amplificatori di Alessandro Fiori, AF-6 ed AF-N, con i quali la TP mostra due caratteri un poco diversi. Più corposa e coinvolgente con l'AF-N, con il quale sfodera una gamma bassa incredibile per estensione e presenza, più raffinata ed elegante con l'AF-6, con il quale mostra anche più dettaglio in gamma acuta. Il basso è più controllato e meno in evidenza, ma non per questo meno bello. Gamma media bellissima con entrambi gli amplificatori. Attendo il responso di Domenico con il cambio di amplificazione...


    _________________
    Giorgio


    New entry... - Pagina 17 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 29 2020, 13:22

    Edmond ha scritto:Quest'anno sto provando a fare il liquore di mirto della Padania, avendo trovato delle piante sulla collina dietro casa... vediamo cosa verrà fuori... certo non potrà competere con i mirti lussuriosi è libidinosi offerti dal parroco, ma vedi mai che esca qualcosa di buono...
    Raffronteremo i mirti, assieme alle cuffie, alla prima desiderata favorevole occasione!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 29 2020, 13:25

    remasters ha scritto:Primissime impressioni sulla Spirit... Allora la cuffia, dai primi ascolti, si è rivelata assai diversa da come me la aspettavo. Nessun risposta a V, anzi al contrario la gamma media mi pare proprio il punto di forza, molto musicale e liquida. Il basso è presente ma non in modo invasivo, non sporca nessuna altra frequenza, anzi direi piuttosto timido. Al riguardo può essere “rinforzato” tramite un sistema di “grani”: in pratica i pads all interno sono forati e all interno possono essere inserite delle piccole viti (fino a 5 per pad) che vanno ad accordare la gamma bassa; con 2 per lato già la gamma bassa acquista tutt altra presenza. La gamma alta è presente ma sicuramente attenuata, nessun fastidio. La presentazione è piuttosto arretrata, il soundstage è più profondo che esteso, altre cuffie sono molto più “forward” da questo punto (ad esempio Utopia)  ma consente di individuare facilmente gli strumenti. La cuffia è abbastanza onnivora, digerisce un po’ tutti i generi anche se a mio parere quello che predilige è il jazz, gli strumenti sono molto belli, “materici”.  Per il resto, l ergonomia è buona ma non eccezionale, la cuffia è leggera, i pads sono molto comodi  ma premono un pochino e dopo un oretta di ascolti incominciano a farsi sentire ...
    Il tutto con ampli Teorema Acustico, più tardi vediamo come canta il Pinnacle ...
    Mi associo, eccetto purtroppo per il peso della cuffia in testa che nel mio caso è effettivamente tangibile....ma lo si sopporta molto volentieri.
    Hai fatto benissimo a scegliere la  doppia spinta dei driver, il cavo fisso ( by Spirit) e la terminazione xlr...
    La cuffia incomincia a sciogliersi ( soundstage.. ) dopo le prime 100 ore...
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1876
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Barone Birra Dom Nov 29 2020, 13:54

    remasters ha scritto:Primissime impressioni sulla Spirit... Allora la cuffia, dai primi ascolti, si è rivelata assai diversa da come me la aspettavo. Nessun risposta a V, anzi al contrario la gamma media mi pare proprio il punto di forza, molto musicale e liquida. Il basso è presente ma non in modo invasivo, non sporca nessuna altra frequenza, anzi direi piuttosto timido. Al riguardo può essere “rinforzato” tramite un sistema di “grani”: in pratica i pads all interno sono forati e all interno possono essere inserite delle piccole viti (fino a 5 per pad) che vanno ad accordare la gamma bassa; con 2 per lato già la gamma bassa acquista tutt altra presenza. La gamma alta è presente ma sicuramente attenuata, nessun fastidio. La presentazione è piuttosto arretrata, il soundstage è più profondo che esteso, altre cuffie sono molto più “forward” da questo punto (ad esempio Utopia)  ma consente di individuare facilmente gli strumenti. La cuffia è abbastanza onnivora, digerisce un po’ tutti i generi anche se a mio parere quello che predilige è il jazz, gli strumenti sono molto belli, “materici”.  Per il resto, l ergonomia è buona ma non eccezionale, la cuffia è leggera, i pads sono molto comodi  ma premono un pochino e dopo un oretta di ascolti incominciano a farsi sentire ...
    Il tutto con ampli Teorema Acustico, più tardi vediamo come canta il Pinnacle ...
    Grazie, molto preciso e informativo il tuo commento! Apprezzo molto il riferimento alla presentazione in profondità, mi interessava. Attualmente sono più interessato a cuffie molto "intime" (la Fostex 909 fa sembrare arretrata la Utopia!), ma seguirò con estrema curiosità il marchio Spirit. Altro modo di dire che, prima o poi...  New entry... - Pagina 17 456861


    _________________
    Ascoltofoni:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 29 2020, 14:14

    E' molto monitor la 909, Signore del Luppolo?


    _________________
    Giorgio


    New entry... - Pagina 17 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1876
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Barone Birra Dom Nov 29 2020, 14:39

    Edmond ha scritto:E' molto monitor la 909, Signore del Luppolo?
    Se con monitor intendiamo una piattezza della risposta in frequenza direi di no, nel senso che ha un tuning volto all'esaltazione delle sue possibilità come dinamica e piacere di ascolto, insomma è leggermente a V, leggermente eh, ma se tu hai la Aeolus avrai una gamma media leggermente più ricca.
    Se invece con monitor intendiamo la presenza di ciò che viene trasmesso, l'intellegibilità e chiarezza del segnale assolutamente sì... è dinamica in senso assoluto e molto definita, ti senti "dentro" l'evento. E' come un orecchio sotto il naso dei musicisti.
    Mi pare di avere già detto che il miglior modo per definirla è.... che tutte le altre cuffie sembrano più o meno velate (che magari vuol solo dire più fedeli "dimensionalmente" col programma riprodotto).


    _________________
    Ascoltofoni:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 29 2020, 15:14

    In verità pensavo al suono monitor, proiettato in avanti per percepire meglio i dettagli. Mi ero incuriosito sentendoti parlare di ricerca di profondità del suono,  che il suono monitor tendenzialmente non ha... riguardo al super dettaglio, sono personalmente poco interessato...


    _________________
    Giorgio


    New entry... - Pagina 17 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1876
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Barone Birra Dom Nov 29 2020, 15:25

    Edmond ha scritto:In verità pensavo al suono monitor, proiettato in avanti per percepire meglio i dettagli. Mi ero incuriosito sentendoti parlare di ricerca di profondità del suono,  che il suono monitor tendenzialmente non ha... riguardo al super dettaglio, sono personalmente poco interessato...
    Allora in quel senso sì, è molto monitor. Il gran dettaglio deriva dalla percezione molto limpida del suono, senza la minima velatura, più da esasperazioni tecniche. 
    Non ha un soundstage dalle dimensioni spaziali particolarmente estese. Ma come imaging e direzionalità, separazione strumentale, invece è buonissima. Per intenderci, non sembra suonare "dentro" la testa, anche se molto ravvicinata.


    _________________
    Ascoltofoni:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2205
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da remasters Dom Nov 29 2020, 17:41

    Mi sono ritagliato un oretta con la Spirit e il Pinnacle. La cuffia rimane quella, rispetto allo ss perde un po’ di rapidità negli attacchi, il basso si allunga leggermente senza comunque diventare mai ingombrante, e perde parte di quello “slam” che ha con lo ss. Ciò premesso, la prestazione rimane però di altissimo livello, anzi..., la fatica d ascolto, prima minima, ora è assolutamente nulla e i medi e le voci sono bellissime, ricordandomi molto quelle bellissime ammirate con la ZMF Aeolus. Il soundstage è più equilibrato e si sviluppa bene anche in larghezza potendolo assimilare, in tutto e per tutto, a quello di una aperta (ricordo che la cuffia è una semichiusa). In sostanza è un ascolto leggermente diverso ma comunque godibilissimo, se non di più, rispetto allo ss: se con il Teorema la cuffia è più divertente, con il Pinnacle è più rilassante e ben si presta all ascolto dei generi più svariati per diverse ore (a proposito comincio ad abituarmi alla pressione dei pads New entry... - Pagina 17 650957)
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da carloc Dom Nov 29 2020, 18:24

    Mi state facendo venir voglia di vendere tutto e (ri)passare a Stax  sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2205
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da remasters Dom Nov 29 2020, 19:01

    carloc ha scritto:Mi state facendo venir voglia di vendere tutto e (ri)passare a Stax  sunny
    affraid affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 29 2020, 20:10

    Dom, Carlo è sordissimo, altro che balle... affraid


    _________________
    Giorgio


    New entry... - Pagina 17 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2205
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da remasters Dom Nov 29 2020, 20:12

    Edmond ha scritto:Dom, Carlo è sordissimo, altro che balle... affraid
    affraid affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da carloc Dom Nov 29 2020, 20:13

    Edmond ha scritto:Dom, Carlo è sordissimo, altro che balle... affraid
    Non vorrei usurpare il titolo a te o a Rudino  New entry... - Pagina 17 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 29 2020, 20:21

    Tu sei già avanti, come ben sai...


    _________________
    Giorgio


    New entry... - Pagina 17 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da carloc Dom Nov 29 2020, 20:26

    Edmond ha scritto:Tu sei già avanti, come ben sai...
    Detto da te è un onore  affraid affraid affraid


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 937
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 57
    Località : Siracusa

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Zap67 Dom Nov 29 2020, 23:48

    Edmond ha scritto:E' molto monitor la 909, Signore del Luppolo?
    Guru, se non hai la 909 non sei nessuno... 🤣


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 30 2020, 05:17

    carloc ha scritto:Mi state facendo venir voglia di vendere tutto e (ri)passare a Stax  sunny
    A me invece l'esperienza (in atto) con la Spirit, mi insegna (sfatando il mito che per la musica classica vadano meglio le elettrostatiche... ) che certe caratteristiche delle dinamiche, come: impatto, matericità, corpo, pienezza, slam, punch, velocità ai transienti...sono fondamentali anche nella musica dell'orchestra, del coro e delle piccole formazioni da camera, come negli assoli di voci liriche. La dinamica, per esempio, non è solo quella di tipo percussivo di una batteria rock o jazz, ma anche quella del timpano o della gran cassa di un'orchestra, ovvero quella dell'escursione della voce singola di un soprano, come di un tenore...L'immanenza di un pieno orchestrale che si manifesta, magari in maniera esplosiva al culmine di un crescendo (partito da un pianissimo) necessita e si avvantaggia della capacità del trasduttore di una grande escursione dinamica, velocità e, nel contempo,  pienezza di corpo su tutta la gamma di frequenze: dal sub basso profondo all'acutissimo e sue vibrazioni eteree...
    Insomma mi sembra di poter dire, che le caratteristiche dell'etereità, apertura spaziale e pienezza materica del corpo, debbano poter coesistere in una stessa cuffia per meglio riprodurre il senso e l'emozione del live di un concerto di musica classica...tale coesistenza, ho la netta sensazione, di riscoprirla adesso con la Twin Pulse!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da Ospite Lun Nov 30 2020, 07:22

    remasters ha scritto:Mi sono ritagliato un oretta con la Spirit e il Pinnacle. La cuffia rimane quella, rispetto allo ss perde un po’ di rapidità negli attacchi, il basso si allunga leggermente senza comunque diventare mai ingombrante, e perde parte di quello “slam” che ha con lo ss. Ciò premesso, la prestazione rimane però di altissimo livello, anzi..., la fatica d ascolto, prima minima, ora è assolutamente nulla e i medi e le voci sono bellissime, ricordandomi molto quelle bellissime ammirate con la ZMF Aeolus. Il soundstage è più equilibrato e si sviluppa bene anche in larghezza potendolo assimilare, in tutto e per tutto, a quello di una aperta (ricordo che la cuffia è una semichiusa). In sostanza è un ascolto leggermente diverso ma comunque godibilissimo, se non di più, rispetto allo ss: se con il Teorema la cuffia è più divertente, con il Pinnacle è più rilassante e ben si presta all ascolto dei generi più svariati per diverse ore (a proposito comincio ad abituarmi alla pressione dei pads New entry... - Pagina 17 650957)
    Avevo optato per l'ampli Luxman che si dice abbia un suono vicino alla dolcezza valvolare, piuttosto che dotarmi di uno ss spinto ( tipi Audio gd...) o di un valvolare puro...e deduco dal tuo racconto, che forse ho fatto bene.
    Nel mio caso, la twin pulse, col rodaggio avanzato, la tendenza è di virare verso uno smagrimento del mediobasso e di maggiore apertura e senso del dettaglio/microcontrasto, in gamma alta e altissima. Medio sempre suadente, come all'inizio!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27298
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    New entry... - Pagina 17 Empty Re: New entry...

    Messaggio Da pluto Lun Nov 30 2020, 09:30

    carloc ha scritto:Mi state facendo venir voglia di vendere tutto e (ri)passare a Stax  sunny

    fava 

     a me invece di non abbandonarla x niente. Almeno fino alla 011 

    Signore perdonali.  Hanno visto la luce e si sono smarriti lo stesso

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:42