matbala ha scritto:Approccio diverso in ordine di intervento. Per il discorso cavo anzichè bluetooth mi avete convinto totalmente. Se dovessi fare abbonamento a Tidal HiFi e collegare iPhone col cavo la resa sarebbe buona comunque anche non prendendo subito uno streamer? Cavo particolari da prendere? Grazie mi state dando molti spunti interessanti!
Nel caso utilizzi l’IPhone devi usare il suo cavo del caricabatterie, collegandolo alla porta USB dell’integrato, che si occuperà anche della conversione D/A. Costo zero.
Poi individui lo streamer col tuo negoziante e lo provi a confronto della tua iniziale configurazione per valutarne l’acquisto: è ragionevole ritenere che sentirai un miglioramento a parità di file “suonato”, come già detto.
Circa il differente approccio nel settore vi sono molte possibilità, spesso in antitesi fra di loro ma egualmente valide se ti appagano all’ascolto.
Ci sono audiofili che ripartiscono il budget in maniera decrescente verso le casse, in ossequio al fatto che ciò che “nasce” male non può esser corretto a valle.
Ci sono invece altri che tendono a privilegiare le casse e l’ambiente in quanto sono quelli che impattano più profondamente sulla risposta, in ossequio al fatto che è inutile avere un DAC da 20000 Euro collegato a casse con “woofer” da 10 cm da 1500 Euro in 60 mq, messe a tre centimetri dalla vetrinetta della mamma...per ascoltare MP3.
Tu hai un bel l’ambiente ampio, possiedi già della roba e ti sei prefissato un budget. Puoi partire da lì e fare delle prove in casa per cercare la tua strada. In tal caso la disponibilità del negoziante è fondamentale e va remunerata.
Circa i componenti separati (streamer, DAC, pre phono, preamllificatore, amplificatore finale, ecc...) in linea di principio il vantaggio può essere in primis quello di avere delle alimentazioni (trasformatori e circuiti) separate per ognuno, cosa che ha un impatto mediamente positivo sul suono.
Ovviamente i costi di alzano e diventa lecito porsi la domanda: meglio 5 componenti da 1000 Euro oppure meglio uno solo da 5000 Euro??
A questo servono le prove, sicuramente dal punto di vista logistico (cavi alimentazione, cavi segnale e mensole) l’unico componente ti facilita la vita a parità di soldi spesi.
Argomento costo: non sempre c’è correlazione fra il prezzo di vendita e la qualità dei componenti e non sempre siamo capaci di apprezzare i miglioramenti (per esperienza ed esigenze personali diverse): ascolta con le tue orecchie!!!!! ;-)