Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

taniflex
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2514

Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 2 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

Messaggio Da taniflex Sab Apr 11 2020, 15:36

Il prossimo mobile esclusivamente adatto per le elettroniche o per altro ?
    Se vai sul sito di Audiofilando ci sono tre video di Elena che spiega alcuni modelli di mobile per elettroniche,molto interessante.

Ultima modifica di taniflex il Sab Apr 11 2020, 15:38 - modificato 1 volta.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

Numero di messaggi : 41

Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 2 Empty Re: Upgrade Impianto "Beginner Low Budget"

Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 15:36

Nessuna esigenza particolare
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2002

Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Apr 11 2020, 16:00

matbala ha scritto:Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più alto per comodità nel cambiare i dischi e pure per meno polvere
    Per il gira una mensola a muro?
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 3799

Messaggio Da Il delfino di Air Sab Apr 11 2020, 16:03

Alta Fedeltà ha scritto:
    Per il gira una mensola a muro?

Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 2 704751

matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 16:31

Potrebbe esser un’idea!
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Messaggio Da calibro Sab Apr 11 2020, 17:36

Hai un ambiente molto bello e grande, che meriterebbe un grande impianto (in particolare casse grandi e capaci di produrre bassi soddisfacenti). 
    Purtroppo ciò va nella direzione della “quantità” che - al pari della “qualità” - costa.
    Nella limitatezza del budget indicato non vedo grossissime opportunità, partirei comunque dalle casse...il mio componente prediletto.
    Casse grandi e poco costose forse potrebbero essere le Cervin Vega e le Magnat Transplus. Potresti ascoltarle x vedere se incontrano i tuoi gusti.

https://www.hifiprestige.it/it/diffusori-acustici-da-pavimento/12159-coppia-cerwin-vega-xls-215-743658401194.html?gclid=EAIaIQobChMI6tHi99zg6AIVU6qaCh183gFVEAYYASABEgLmFPD_BwE

https://www.audioevolution.it/hifi-stereo/diffusori/pavimento/magnat-transpuls-1500-diffusori-3-vie-woofer-da-38-nuovi-garanzia-italia.html

Sono entrambe abbastanza efficienti e credo che il tuo Rotel in classe AB "dovrebbe farcela" a pilotarle, sebbene la cubatura ampia potrebbe "gradire" potenze più elevate. 
    Le casse grandi con un buon basso vengono utili anche per i film ed i programmi TV (quelli di Sky ad esempio sono abbastanza carichi di effetti in bassa frequenza).

Per quanto riguarda il giradischi, non me ne intendo molto ma cambiando la testina puoi ottenere molto con un piccolo investimento.
    Magari un phono separato in futuro potrebbe essere uno step ulteriore.

Per quanto riguarda l'amplificazione Rotel, ne ho ascoltate diverse e non le ho mai amate particolarmente (specialmente quelle in classe D).
    La tua leggo essere comunque in classe AB, col trasformatore, ecc... mi incuriosisce, credo che possa eventualmente essere upgradata più avanti...
    Vista la sua versatilità collegaci in ottico anche il TV (o il decoder) ad uno degli ingressi digitali.

Per lo streaming io uso Tidal Hi-Fi (quindi no MP3) da Iphone in cuffia e mi trovo benissimo: per ora potresti semplicemente connettere un Ipad con Tidal Hi-Fi alla presa USB sul frontale dell'amplificatore.
    Come ulteriore upgrade futuro potresti comprare uno streamer ed un DAC esterno. Evita comunque il bluetooth.

Il giradischi meglio su una mensola a muro, per cercare di "disaccoppiarlo" dal pavimento ove poggiano direttamente le casse. 
    Nel caso in cui debba lasciarlo nel mobile, poggialo almeno su 3 piedoni disaccoppianti (molle, sorbothane, ecc...): tieni comunque presente che l'interazione di questi oggetto col resto è da provare caso per caso.

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Sab Apr 11 2020, 20:43

Grazie! Infatti la sensazione che ho è un po’ di fiacchezza anche alzando il volume rispetto alla stanza. L’obiettivo è quello di intervenire su tutti i componenti, con un po’ di calma. Degli streamer non so nulla...ma ho visto che sia Cambridge che Audiolab ne hanno con buone recensioni.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Sab Apr 11 2020, 20:54

matbala ha scritto:Grazie! Infatti la sensazione che ho è un po’ di fiacchezza anche alzando il volume rispetto alla stanza. L’obiettivo è quello di intervenire su tutti i componenti, con un po’ di calma. Degli streamer non so nulla...ma ho visto che sia Cambridge che Audiolab ne hanno con buone recensioni.

Inizia dalle casse, prendile più grosse: l'ambiente grande dovrebbe consentirti di spostarle per ottenere un bilanciamento del suono ottimale: 

a)Più vicino alle pareti ed agli angoli = piu' bassi. Più lontane meno bassi e qualche buco, migliore proposizione del palcoscenico (la famosa "scena acustica").

b)Parallele alla parete di fondo = meno acuti. Orientate verso l'ascoltatore = più acuti.

Potresti poi mettere dei semplici pannelli sulla parete posteriore (per diffondere le relative prime riflessioni) e su quella laterale (dove non c'e' la tenda per assorbire le relative prime riflessioni). I pannelli sono molto carini (non serve metterne di enormi) e possono essere mimetizzati molto bene. Il tappeto è OK.

https://www.thomann.de/it/elementi_acustici_per_studio.html

Gli streamer non li conosco. Pensavo che non servissero a nulla perché "un file è un file anche se veicolato via cavo dal cellulare" ma qui ed altrove molti audiofili testimoniano di importanti miglioramenti adoperando streamer dedicati e tendo a credere che abbiano ragione. 

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2514

Messaggio Da taniflex Sab Apr 11 2020, 21:33

Casse da appoggiare quasi alla parete = Larsen

Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Dom Apr 12 2020, 10:34

In termini di potenza delle casse e successivamente dell’ampli devo tenere conto di qualcosa? L’ampli attualmente è 40 watt mentre le mie casse attuali supportano fino a 120 watt. Da qualche parte ho letto che l’ampli dovrebbe essere più potente delle casse. È vero? Posto che ho capito che un ampli meno potente portato al limite puó rovinare casse più potenti...ma non ho intenzione di fare una cosa del genere.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Dom Apr 12 2020, 10:48

Non succede niente.
    In termini teorici: Se la potenza dell’ampli è eccessivamente elevata potrebbe danneggiare le casse.
    Se è talmente bassa da funzionare perennemente in distorsione potrebbe danneggiarle ugualmente.
    Nella realtà tipicamente se hai ampli iperpotemti li sfrutti poco (un po’ di più nei picchi) perché altrimenti le casse distorcono e/o diventi sordo. Se hai ampli tropo poco potenti ed alzi a manetta il suono fa c@g@r& ed abbassi il volume.
    Il buon senso aiuta, se poi vuoi romperle apposta ci si riesce ;-)
    PS Che tipo di musica ascolti??
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Apr 12 2020, 11:12

matbala ha scritto:In termini di potenza delle casse e successivamente dell’ampli devo tenere conto di qualcosa? L’ampli attualmente è 40 watt mentre le mie casse attuali supportano fino a 120 watt. Da qualche parte ho letto che l’ampli dovrebbe essere più potente delle casse. È vero? Posto che ho capito che un ampli meno potente portato al limite puó rovinare casse più potenti...ma non ho intenzione di fare una cosa del genere.

La condizione più sfavorevole è avere un ampli con pochi watt a disposizione e casse poco sensibili e un grande ambiente come nel tuo caso.

Il tuo ampli mi sembra sottodimensionato rispetto all'ambiente e alla sensibilità dei diffusori.
    Con 40W per casse da 87 dB di sensibilità in 33mq arrivi al massimo a 107 dB di picco.

Per migliorare ci sono due strade
    1)diffusori da 90dB di sensibilità
    2)ampli da 80W in sù

Con una sola di queste sostituzioni arriveresti a 110 dB di picco, se invece opti per entrambe otteresti i 113dB di picco per ascolti live.

La potenza quindi non è l'unica grandezza di cui tener conto.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Dom Apr 12 2020, 14:31

Grazie, i concetti mi sembrano molto chiari. Purtroppo o per fortuna spazio molto con la musica, dal rock al jazz tanto per dire...amo sentire i bassi peró.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Dom Apr 12 2020, 17:51

matbala ha scritto:Grazie, i concetti mi sembrano molto chiari. Purtroppo o per fortuna spazio molto con la musica, dal rock al jazz tanto per dire...amo sentire i bassi peró.

Allora credo che tu possa seguire i consigli che ti ho dato nei post precedenti, andando ad ascoltare con una certa soddisfazione Cervin Vega 215 e Magnat Transflex. Entrambe sono dotate di woofer da 38 cm (le prime ne hanno due, le seconde uno solo). Esistono cmq anche Cervin Vega più piccole serie SL.

Come altri marchi mi vengono in mente:

1)JBL e Klipsch: costano di più a parità di dimensioni ma fanno anche delle colonne relativamente economiche, cerca di prenderne una con un paio di woofer da 20 cm almeno.

3)Indiana Line serie DJ 310: hanno bisogno di uno stand xche' sono basse ma hanno un woofer "grosso".

Ovviamente tutta questa roba va adeguatamente ascoltata prima, possibilmente nel tuo ambiente grazie al negoziante (se ne esistono ancora) e con il tuo amplificatore. Lo stesso potrà suggerirti il migliore posizionamento.
    Sono tutte casse economiche e puntano più sull'impatto che sulla raffinatezza, credo comunque che per i generi ascoltati vadano meglio di casse più raffinate e piccole. Io ho sentito le Cervin Vega e ti "spettinano". Le Magnat sono molto "di moda" al momento.

PS Andrei sul nuovo per non avere problemi però, se trovi delle Klipsch Heresy III usate attorno a 1200 Euro (se ci arrivi come budget), ascoltale.
    Sono piccole per il tuo ambiente ma ogni volta che le ascolto in impianti di amici non mi deludono mai.
    Sono un gran classico, molto diffuse e dall'ottima rivendibilità: a me piacciono molto. 

;-)

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Dom Apr 12 2020, 21:16

Ottimo grazie! A questo punto c’è solo da aspettare che si ritorni alla vita per poter andare a sentire di persona!
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Dom Apr 12 2020, 23:51

matbala ha scritto:Ottimo grazie! A questo punto c’è solo da aspettare che si ritorni alla vita per poter andare a sentire di persona!
    Un aspetto interessante è l’uscita preout del tuo Rotel.
    Col tempo potresti quindi aggiungere un finale, dedicato alla via bassa delle casse (qualora dotate di biwiring come le Cervin 215). 
    Ad esempio questo sotto, credo sarebbe perfettamente abbinabile.

http://www.rotel.com/it/product/rb-1552-mkii

Potresti quindi mandare i 40 watt del tuo ampli solo sui medio alti, realizzando una multiamplificazione passiva.
    Oppure, alternativamente, usare il finale a banda intera (dovresti provare cosa va meglio). In quest’ultimo caso useresti solo la versatile sezione preamplificatrice del tuo ampli attuale.

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Lun Apr 13 2020, 08:29

Su un noto sito di vendita usato avevo trovato un finale Rotel 1562 da 100+100 Watt RMS a 380€ e ci avevo fatto un pensierino prima di scrivere nel forum. Mi sembrava un buon prezzo e un primo passo. Non mi è chiarissimo peró come fare quello che dici.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1512

Messaggio Da Poonie Lun Apr 13 2020, 09:46

matbala ha scritto:Ottimo, grazie penso che procederò subito con la testina! E volendo portare più avanti il discorso cosa ne pensate degli ampli di cui parlavo sopra? Integrato o separato? Potenza? Scusate se sono domande banali...
    Secondo me, in ordine di "importanza": primo passare dal bluetooth ai cavi, secondo cambiare giradischi, terzo prendere testina un gradino più su insieme a un buon prephono.
    Poi personalmente aggiungerei un buon lettore CD valutando meccanica+DAC e subito dopo aumenterei la potenza di amplificazione andando diretto su pre+finale.
    Solo dopo essermi garantito la versatilità di due sorgenti, supportate da una potenza per un volume di ascolto più consono alla stanza e alle B&W, penserei ad altri diffusori.
    Ovviamente si tratterebbe di step dilazionati nel tempo, così che si possano anche apprezzare man mano gli upgrade.

Da un punto di vista qualitativo per me il primo passo è quello dei cavi, poi se il bluetooth si ritiene irrinunciabile è una scelta personale.
    Se riesci a mettere il gira su mensola a muro penso anch'io che sia un'ottima soluzione, magari in un punto che le casse non gli "sparino" addosso.

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Lun Apr 13 2020, 11:06

Approccio diverso in ordine di intervento. Per il discorso cavo anzichè bluetooth mi avete convinto totalmente. Se dovessi fare abbonamento a Tidal HiFi e collegare iPhone col cavo la resa sarebbe buona comunque anche non prendendo subito uno streamer? Cavo particolari da prendere? Grazie mi state dando molti spunti interessanti!
    matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Lun Apr 13 2020, 11:07

Approccio diverso in ordine di intervento. Per il discorso cavo anzichè bluetooth mi avete convinto totalmente. Se dovessi fare abbonamento a Tidal HiFi e collegare iPhone col cavo la resa sarebbe buona comunque anche non prendendo subito uno streamer? Cavo particolari da prendere? Grazie mi state dando molti spunti interessanti!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Apr 13 2020, 11:29

Se non vuoi prendere uno streamer puoi utilizzare un PC o notebook con un DAC esterno collegato via USB.
    L'iphone va bene con le cuffie quando sei a passeggio.
    Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 2 285880
    matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Lun Apr 13 2020, 12:05

Ma cosa cambia da PC a iPhone se la trasmissione dei dati e la qualità è la stessa? Sempre collegato via cavo intendo.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Apr 13 2020, 12:16

Devi utilizzare un DAC USB, è quello che fa la differenza.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

Messaggio Da matbala Lun Apr 13 2020, 12:44

Ma il mio attuale ampli non ha giá un dac integrato con ingresso usb? Intendi uno più performante?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Apr 13 2020, 12:58

Se riesci a collegarti tramite ingresso USB del tuo ampli allora va bene.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da calibro Lun Apr 13 2020, 13:40

matbala ha scritto:Su un noto sito di vendita usato avevo trovato un finale Rotel 1562 da 100+100 Watt RMS a 380€ e ci avevo fatto un pensierino prima di scrivere nel forum. Mi sembrava un buon prezzo e un primo passo. Non mi è chiarissimo peró come fare quello che dici.

La multi amplificazione passiva puoi provarla (per vedere se ti aggrada) tramite lo schema sotto.
    Può applicarsi solo con casse dotate di biwiring e se non ti aggrada usi solo le uscite casse del finale, magari usando i doppi cavi x collegarlo in biwiring alle casse.
    Direi 2,5 mmq per i medio alti e 4 mmq per i bassi.
    Te la ho descritta perché il Rotel in tuo possesso la consente.

Upgrade Impianto "Beginner Low Budget" - Pagina 2 E1d80810

Al PC:

In aereo: 

In giro: 

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 23:44