Elca, non ci dici che tipolgia di suono preferisci (a parita' di scena una B&W suona un po' diversa da una SF...
)
anyway, vedo due ordini di probs nella dislocazione (e parlo per esperienza, visto il mio loculo
)
il primo e' sicuramente il rinforzo (pesante) e la possibile "confusione" alle basse data la distanza minima della parete posteriore: direi che ti serve un diff con un controllo assoluto della gamma bassa, e soprattutto senza le enfatizzazioni purtroppo tipiche della stragrande maggioranza dei bass reflex in quella zona (*)
il secondo e' la profondita' della scena. per avere un qualcosa di decente dovresti angolare molto le casse, col rischio pero' di ritrovarti il solito "tunnel" (l'esatto contrario di quanto vorresti insomma). ergo servono casse con una dispersione laterale molto controllata in modo da ricreare una ambienza decente senza andare a discapito della larghezza. e qui le cose si complicano ulteriormente....
cavolo, ma un problema un po' piu' semplice no?!?
vabbe', butto li un po' di nomi che mi vengono in mente (rispetto al tuo budget sul nuovo e con un occhio alla dislocazione) e che ho ascoltato qui e' la, soprattutto quando dovevo decidere se buttare tutto a mare oppure cercare un paio di casse che suonassero nel mio loculo (non e' che manca un aggettivo, e che proprio le altre casse che ho avuto non suonavano, facevano solo confusione...)
Revel F12, gran bel suono (in pragone al prezzo), corposo ma anche preciso, molto dinamico, le ascolterei con attenzione
Kef IQ90, un suono abbastanza particolare, ma dovrebbero essere adatte alla dislocazione grazie alla dispersione del concentrico
Cabasse Majorca MC40, ecco, fossi in te forse ascolterei con molta molta molta attenzione queste....
Focal Chorus 836V, un bel suono dinamico e corposo, da verificare pero' nel tuo ambiente
saluti
mike
PS
(*) qui apro piccola parentesi. hai ascoltato nel tuo ambiente le planari (suppongo si intenda le elettrostatiche alla Quad o le isodinamiche alla Magneplanar)? il problema e' l'emissione dipolare, l'emissione posteriore e' in controfase con quella anteriore. se le metti a 20cm dalla parete posteriore dovresti ottenere un bel po' di buchi (e' un filtro a pettine), e una discreta cancellazione e "confusione" in gamma bassa... ma ovviamente il tutto e' teoria, se le hai provate e ti piacciono vuol dire che fungono alla grande e la teoria dice solo cavolate
per i diff omnidirezionali (Duevel?) invece no probs (se non per la particolare emissione) in quanto si tratta di una "normale" emissione monopolare ma forzata a 360°