Niente step up?JacksonPollock ha scritto:
Si vale assolutamente la pena, ma non disprezzare il Mani, in MM tiene testa all'MX e surclassa altri pre che costano il triplo.
Li possiedo entrambi, il Mani non sfigura nemmeno con la DL103 che probabilmente è una tra le più rognose da accoppiare.
Secondo me Nagaoka MP110 - Mani è una combo killer oggi.
Se ripenso a quanti soldi ho buttato...
Se vuoi fare un passetto in avanti ti direi MP200, mantenendo lo stesso Pre.
Tra le Hana se vuoi fare il salto deciso fai cassa e prendi una SH.
Io la metto a rotazione tra Mani e MX Vynl e va alla grandissima con entrambe.
L'americano ha un'impostazione più vivace, orientata alla dimensione ritmica e di impatto ma non taglia via le armoniche diversamente da altri.
Il Musical Fidelity è più raffinato, olografico e flessibile: ti permette di gestire in tranquillità anche testine con 0.3mV in uscita se riesci a fare la catena completamente bilanciata (usando ingressi e uscite XLR).
testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2
Poonie- Vip Member
- Numero di messaggi : 1512
- Messaggio n°76
Re: testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2
JacksonPollock- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5271
- Messaggio n°77
Per gli step up chiedi a Lalosna...
Poonie- Vip Member
- Messaggio n°78
No dai.. ..vorrei la tua opinione.
So che per la DL103 lo step up è a dir poco consigliabile.
Inoltre sostieni che col Musical Fidelity gestisci i 0,3 mV..
Ergo..step up vade retro?
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°79
A me la Denon è sempre piaciuta in abbinamento agli Altec/Peerless 4722, più piacevole che con qualsiasi pre phono MC attivo mi sia capitato per le mani... Non è da considerarsi, elettricamente, un accoppiamento corretto, lo so, ma la musicalità dell'insieme è notevole...
- Numero di messaggi : 5271
- Messaggio n°80
Poonie ha scritto:No dai.. ..vorrei la tua opinione.
Vogliamo far diventare anche questa una discussione sugli step up?
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36412
- Messaggio n°81
JacksonPollock ha scritto:
Se volete parlare di SUT aprite una discussione specifica.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Poonie- Vip Member
- Messaggio n°82
No, volevo solo conferma che tu non usi step up, che non li contempli proprio (che è quello che mi sembra di aver capito).JacksonPollock ha scritto:
I perchè li tralasciamo.
- Numero di messaggi : 849
- Messaggio n°83
Più che lo step up il vero limite è la.massa del braccio, non monterei MAI la 103 sullo SMS 3009, semplicemente perché non suona. La cedevolezza della 103 e'la più bassa che io conosca, e qualche testina l'ho avuta. Consiglio testine più cedevole e moderne, per l'appunto un modello superiore di casa nagaoka
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
Pinve- Vip Member
- Numero di messaggi : 1600
- Messaggio n°84
Ho trovato questo sulla Baia... sembrano molto belli.
Mi date un consiglio ?
https://www.ebay.it/itm/New-2-sets-HiFi-CNC-machined-ebony-wood-SME-type-connector-turntable-Headshell/123823971258?hash=item1cd47bdbbamIqnvNMvlNYJrzrrLRkh3tQ
Mi date un consiglio ?
https://www.ebay.it/itm/New-2-sets-HiFi-CNC-machined-ebony-wood-SME-type-connector-turntable-Headshell/123823971258?hash=item1cd47bdbbamIqnvNMvlNYJrzrrLRkh3tQ
- Messaggio n°85
Sembrano belli...
- Messaggio n°86
belle si ma arrivano dalla cina e magari pagano dogana...
- Messaggio n°87
Oggi è arrivata la Audiotechnica At-120E che ho preso di seconda mano per il Project. A vederla sembra in ordine.... ma mancano le viti ...non le ha messe!
Vediamo se riesco a recuperare qualcosa...
Però mi viene la voglia di provarla sul TD125 e confrontarla con la nagaoka ... ma mi manca anche la shell ... quindi compro Shell + viti ... o la piazzo subito sul DEBUT perchè è inferiore alla Nagaoka ?
Vediamo se riesco a recuperare qualcosa...
Però mi viene la voglia di provarla sul TD125 e confrontarla con la nagaoka ... ma mi manca anche la shell ... quindi compro Shell + viti ... o la piazzo subito sul DEBUT perchè è inferiore alla Nagaoka ?
- Messaggio n°88
Pinve ha scritto:Ho trovato questo sulla Baia... sembrano molto belli.
Mi date un consiglio ?
Prendi quelli della Yamamoto ... li trovi su ebay, arrivano dal Jap. e li spediscono gratis.
Esistono in tre essenze diverse, io ho preso il cherry wood HS2.
Arrivato in una decina di giorni e non ho pagato nulla oltre al porta testina.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36412
- Messaggio n°89
Bello lo Yamamoto!
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Pinve- Vip Member
- Messaggio n°90
Riprendo il filo del discorso dopo qualche mese di ascolto.sempre td 125 con plinto rifatto e cavoVDH502, sempre Sme3009s2, sempre NAGAOKA mp110 ed da un po’ il prephono MF M1 vinyl.
Ho ascoltato un po’ di vinile e rodato per bene. Il nuovo prephono in mm funziona alla grande ed il collegamento in bilanciato vero ha aggiunto volume e dinamica.
Ora suona decisamente meglio anche l’analogico però ... però ... ho acquistato un nuovo dac di fascia alta e il digitale si è rifatto avanti.... Ora è chiaro che se continuo così non è mai finita ma resta sull ‘ analogico qualcosa da fare: la testina...! Vorrei montare una testina migliore e magari MC riportando la nagaoka su un secondo piatto che ancora non ho.
Budget sui 400 euro e visto che non è tanto potendo anche usata ( ma su mc....conviene?).
Un negoziante mi ha consigliato la DL300R ma ho letto che sullo SME non è il massimo.
Vedo sui mercatini tante ortofon MC 20 usate magari ristilate , vale la pena ? Oppure le AT F... cosa va meglio con lo SME e che si senta un vero miglioramento rispetto alla devo dire ottima MP110 ?
Ho ascoltato un po’ di vinile e rodato per bene. Il nuovo prephono in mm funziona alla grande ed il collegamento in bilanciato vero ha aggiunto volume e dinamica.
Ora suona decisamente meglio anche l’analogico però ... però ... ho acquistato un nuovo dac di fascia alta e il digitale si è rifatto avanti.... Ora è chiaro che se continuo così non è mai finita ma resta sull ‘ analogico qualcosa da fare: la testina...! Vorrei montare una testina migliore e magari MC riportando la nagaoka su un secondo piatto che ancora non ho.
Budget sui 400 euro e visto che non è tanto potendo anche usata ( ma su mc....conviene?).
Un negoziante mi ha consigliato la DL300R ma ho letto che sullo SME non è il massimo.
Vedo sui mercatini tante ortofon MC 20 usate magari ristilate , vale la pena ? Oppure le AT F... cosa va meglio con lo SME e che si senta un vero miglioramento rispetto alla devo dire ottima MP110 ?
Pinve- Vip Member
- Messaggio n°91
consigli ?
- Messaggio n°92
Visto che ho rotto le scatole parecchio sul tema " miglioramento setup analogico vs digitale" volevo allinearvi su come va la faccenda.
come sapete ho messo mano ad un vecchio TD125; plinto, setup, cavo, prephono... insomma mi sono dato da fare e rispetto al Project Debut a fianco siamo su un pianeta diverso.
Cosa mancava ? una testina da mettere sotto allo SME 3009. Magari MC che non ho mai sentito (si lo so ... ma imparo!).
Et volilà ecco acquistata una AT.33EV, montata, dimata, sistemato il setting del Prephono e ... via di vinile.
E' quasi 1 mese che ascolto e NON tornerei indietro verso la pur buona NAGAOKA MP110 MM.
Buoni bassi, una media favolosa e acuti non perforanti, e una definizione che si accoppia bene con il resto. Il rumore dei vinili vecchietti molto contenuto.
Per una prova ho sentito il DEBUT con una AT120E nello stesso prephono settato in MM (ha 2 ingressi) e tutto sembrava piatto, bassi sterili, alti più sparati.
Ora, nell'attesa di vendere il buon Project Debut (è pur sempre un entry level) volevo mettere uno SLIPmat diverso al TD125.
Esteticamente quello di serie grigio smorto non è un granchè anche se è molto funzionale. Pensavo ad un Funkfirm da 5mm ma ho anche visto quelli in pelle scamosciata (quello originale thorens costa ben 70euro); quale è meglio ?
come sapete ho messo mano ad un vecchio TD125; plinto, setup, cavo, prephono... insomma mi sono dato da fare e rispetto al Project Debut a fianco siamo su un pianeta diverso.
Cosa mancava ? una testina da mettere sotto allo SME 3009. Magari MC che non ho mai sentito (si lo so ... ma imparo!).
Et volilà ecco acquistata una AT.33EV, montata, dimata, sistemato il setting del Prephono e ... via di vinile.
E' quasi 1 mese che ascolto e NON tornerei indietro verso la pur buona NAGAOKA MP110 MM.
Buoni bassi, una media favolosa e acuti non perforanti, e una definizione che si accoppia bene con il resto. Il rumore dei vinili vecchietti molto contenuto.
Per una prova ho sentito il DEBUT con una AT120E nello stesso prephono settato in MM (ha 2 ingressi) e tutto sembrava piatto, bassi sterili, alti più sparati.
Ora, nell'attesa di vendere il buon Project Debut (è pur sempre un entry level) volevo mettere uno SLIPmat diverso al TD125.
Esteticamente quello di serie grigio smorto non è un granchè anche se è molto funzionale. Pensavo ad un Funkfirm da 5mm ma ho anche visto quelli in pelle scamosciata (quello originale thorens costa ben 70euro); quale è meglio ?
- Messaggio n°93
Mi rivolgerei in casa Ortofon, casa costruttrice di fonoincisori per lacche vinile. La serie Quintet sembra appetibile, ascoltata in fretta la Blue, sembrava in linea con gli alti livelli sonici MC Ortofon . Ho avuto la DL 103, buona ma non andava come la Ortofon MC 10 Super. Delle altre non parlo, perchè non le ho mai ascoltate. Consiglio sempre di ascoltare gli oggetti prima di acquistarli.Pinve ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo;
Sono appena entrato in questo forum.
Sto rimettendo a posto questo vecchio giradischi (TD125) preso usato, cambiando il Plinto (un pò malmesso) con uno in legno con boccole RCA e nuovi cavi (sto aspettando un VDH502 hibryd).
Cambierò anche il cavo di alimentazione con uno normale per vaschetta IEC.
Il gira oggi ha una Empire 2000z che per me suona molto bene, forse un pò morbida (penso abbia 30 anni e lo stilo non so se è consumato o meno).
Pensavo di aggiornare la testina (ho preso questo con lo SME con Shell estraibile proprio per fare qualche esperienza visto che non ne ho).
Dopo aver scartato la possibilità di una coeva Shure V15 con vari stili (Jico) ho pensato di prendere una testina nuova (budget 300e).
Ho letto un pò (non potendo ascoltare) e sono abbastanza indeciso tra una MM media ed una MC entry.
Non ho mai sentito una MC e non so quale differenze ci siano (dal vero) lasciando stare cose troppo costose.
Vorrei una buona presenza sui bassi ma anche una testina vivace, senza essere troppo analitica o metallica. Comprando vecchi vinili ai mercatini o online meglio una testina che non enfatizzi il fruscio di fondo.
Ad esempio su un piatto di fianco al TD (un PJ debut carbon) ho una Nagaoka Mp110 che suona proprio diversa dalla empire (molto più vivace) ma rispetto alla ortofon di serie ha dimezzato il fruscio.
Pensavo tra :
(MC) Denon DL 103
(MC) Denon Dl110
(MM) Goldring 1042
(MM) AT 540ML
il resto dell'impianto:
Prephono Schiit MANI (MM/MC)
Preampli Schiit Freya (passivo, buffer, attivo valvolare)
Finale Schiit Vidar (100/8ohm)
Casse sonus faber concertino Home
Ascolto un pò tutto ma molto JAZZ, progressive e soul
Avete suggerimenti ?
giaiant- MusicAddicted
- Numero di messaggi : 28690
- Messaggio n°94
magari poter ascoltare le testina prima di acquistarle ma non è mica così sempliceGianniwizard ha scritto:Mi rivolgerei in casa Ortofon, casa costruttrice di fonoincisori per lacche vinile. La serie Quintet sembra appetibile, ascoltata in fretta la Blue, sembrava in linea con gli alti livelli sonici MC Ortofon . Ho avuto la DL 103, buona ma non andava come la Ortofon MC 10 Super. Delle altre non parlo, perchè non le ho mai ascoltate. Consiglio sempre di ascoltare gli oggetti prima di acquistarli.
dove caspita vai ad ascoltarle?
con tutte le testine che ci sono in commercio cosa faccio giro i negozi di tutta l'Italia per ascoltarle, e se trovo la testina che mi piace ma che è montata su un gira che non è il mio un ampli che non conosco e un prefono che non è quello che ho io? quando la monterò sul mio braccio come suonerà
Pinve- Vip Member
- Messaggio n°95
ora mi godo la mia At33ev; poi... la scimmia di migliorare arriverà ma nel frattempo ... ora gira Bollani ed è proprio un bel sentire.
Sullo SLIPMAT ...mmmm li posso migliorare.
Sullo SLIPMAT ...mmmm li posso migliorare.
- Messaggio n°96
Ola giaiant, calma, calma. Hai ragione, è difficile trovare la testina giusta al momento giusto nel posto giusto. Io ti ho voluto dare solo una dritta. Conosco le Ortofon dal 1974 , quando c’era solo il vinile!
Per la mia esperienza le ritengo ottime ed ho sempre comprato a scatola chiusa senza mai avere sòle. La differenza la fanno soprattutto nel campo delle MC, dove sono maestri ed a cui si rifornisce Van Den Hul per fare le sue modifiche. Dico sempre di ascoltare ciò che si compra o che si vuole comprare, va da se che se non si vede ciò che si compra o ci si affida alle chiacchiere o si fa un salto al buio. È un peccato trovarsi tra le mani qualcosa, magari costosa, sapendo che quei soldi ce li siamo sudati, che non soddisfa le nostre aspettative. Bisogna avere pazienza.
Per la mia esperienza le ritengo ottime ed ho sempre comprato a scatola chiusa senza mai avere sòle. La differenza la fanno soprattutto nel campo delle MC, dove sono maestri ed a cui si rifornisce Van Den Hul per fare le sue modifiche. Dico sempre di ascoltare ciò che si compra o che si vuole comprare, va da se che se non si vede ciò che si compra o ci si affida alle chiacchiere o si fa un salto al buio. È un peccato trovarsi tra le mani qualcosa, magari costosa, sapendo che quei soldi ce li siamo sudati, che non soddisfa le nostre aspettative. Bisogna avere pazienza.