Da Luca58 Mar Feb 04 2020, 15:47
Aggiungo che ogni elettronica risponde in modo diverso. Quelle a ss N.B. => fatte bene e con uno chassis pesante in genere non hanno bisogno di granche' mentre, per la poca esperienza che ho, i valvolari sono piu' critici da questo punto di vista. Il tavolino, da quello che mi hanno trasmesso, dovrebbe "alzare il pavimento", cioe' dovrebbe essere equivalente ad appoggiare a terra le cose, che rappresenterebbe la soluzione migliore ma che e' praticabile solo per i finali e i diffusori a torre. Se il tavolino e' rigido e pesante deve essere studiato bene per non correre il rischio, come diceva Air, che entri in risonanza amplificando le vibrazioni. Per mia esperienza ha una influenza primaria anche come sono appoggiate le elettroniche su un tavolino fatto (bene) per scaricare le vibrazioni; in genere mettendo punte serie per accoppiare l'elettronica al supporto serio si possono avere incrementi delle prestazioni che sembra di aver cambiato apparecchio a favore di uno nettamente superiore. Per questo, nonostante il costo, acquistare un supporto serio secondo me alla fine diventa un risparmio...
Due esempi.
Il mio primo giradischi, un VPI HW-19 Jr, appoggiato su 3 punte BCD a loro volta appoggiate sul mobile BCD letteralmente decollava mentre senza le tre punte non riusciva a trasmettere le vibrazioni al tavolino e sui suoi piedini sembrava che avesse il basso impastato, che sporcava anche il resto.
Il mio ultimo pre, un Classe' Audio DR-5, senza le 3 punte e il tavolino secondo me rendeva il suono appannato e spento, mentre messo come si deve con le 3 punte nei punti giusti (a trovarli...
) diventava un discreto pre col quale si puo' convivere.
In genere una punta va messa sotto l'alimentatore, il trasformatore di entrata o il toroidale, dipende dal tipo di apparecchio e da come e' fatto.
Disaccoppiando con molle o materiali morbidi o ad aria si ha all'inizio una forte sensazione di naturalezza, ma un po' forzata e che spesso col tempo stanca. Accoppiando bene e dedicando le nottate allo scopo ci si puo' quasi illudere di aver ottenuto la sensazione psicologica del live, per quello che e' possibile in base alla configurazione dell'impianto.