Lascia perdere i tubi in parallelo. Dovresti, oltretutto, cambiare il carico anodico se vuoi massimizzare la potenza di uscita.
Però, scusami, se io dovessi approcciarmi a un ampli simile mi orienterei nell'intorno dei 15-20W.
Sei tu che devi dirmi che potenza vorresti altrimenti è tutto un rebus.
Tra le righe (
) s'intuisce che ambiresti ad ottenere molta potenza. il tetto massimo si aggira intorno ai 100W (max 120W a 30Hz).
Se è questo ciò che vuoi, sei obbligato a pensare alla classe AB1 piuttosto profonda quindi con ampia escursione della corrente circolante a riposo e a piena potenza. In pratica partendo da un approccio simile a quello usato da sempre da Manley. In questo caso, le KT88, sarebbero ottime ma trovarle NOS è veramente difficile essendo ormai quasi tutte distrutte e bollite (un famoso ampli francese era notoriamente un serial killer di Gold Lion).
Più sali con la potenza, più le complicazioni, il peso, il costo salgono e la qualità è tutta da verificare. Pur avendo una discreta esperienza, pensare a un ampli così potente, mi metterebbe ansia per i risultati, per le tensioni e le correnti circolanti e per la mia schiena considerando tutte le verifiche a banco.
La 807 in AB1 può arrivare a potenze importanti. E' una valvola sorprendente. La versione professionale la H&K 5933WA è bruttissima da vedere ma scandalosamente longeva e affidabile. Non muore mai.
Io, non supererei i 50W (per pilotare due durissime LS3/5a uso i QUAD II che non superano i 15W). Faccio davvero fatica a comprendere questa fame. Se serve così tanta potenza, forse sarebbe meglio pensare a qualcosa a stato solido. Per me, se vuoi altissime potenze, anche pagando il giusto i ferri, ti avventureresti in un impresa piuttosto costosa e con risultati non necessariamente intonati alla qualità dei trasformatori.
Non si trovano più dal pizzicagnolo KT88 o 6550A NOS perfette a prezzi umani.
O spendi
queste cifre, oppure rischi di trovarti tubi un poco casual
ecco una traccia in parte estratta dalla documentazione originale GECEL156. Le ho avute per le mani ma non le ho mai usate in un amplificatore. Tubo bellissimo ma raro e costoso. In linea di massima mi pare di ricordare che gradisse carichi anodici più alti.