Finalmente ho trovato il sound che mi piace e su quale basare la scelta dell'ampli definitivo. Mi spiego, fin ora tutti gli ampli provati da me si mi sono sempre piaciuti quasi tutti, tranne i Rotel(troppo freddi e asciutti) e il piccolo valvolare che non ce la faceva a pilotare le B&W, ma mi hanno sempre lasciato il tipico senso di insoddisfazione, perché i piccoli difetti erano difetti che non potevo sorvolare, finché mi sono imbattuto sul mio ultimo ampli, L'Unico due che dopo una prova molto convincente in negozio di un Unico Secondo, ho deciso di prendere. Ed è stato amore a primo ascolto, anche se all'inizio nutrivo qualche perplessità per via del dac interno poco prestante, ma appena ci ho collegato il mio dac digitube S192 e avvenuto rodaggio, le perplessità sono del tutto sparite. L'ampli finalmente ha tutto quello che cerco e al il sound adatto alle mie esigenze. In sostanza suono corposo ricco armonicamente bassi pieni e per niente asetici ma molto ricchi armonicamente, non molto articolati ma preferisco i bassi ricchi armonicamente che non un basso articolato ma asciutto e inesistente, medi corposi paffuti ma allo stesso tempo molto dettagliati, alti abbastanza dettagliati mai fastidiosi e non esasperati tipo rotel. Suono avvolgente e che riempie la stanza e non si appiattisce come con altri ampli provati e fatica di ascolto pari a 0 anche dopo sedute di ascolto lunghe a volumi sostenuti. Unici difetti se cosi vogliamo dire e che non è un mostro in grinta e velocità e sugli alti non è dettagliato come come sui medi ma queste caratteristiche visto che ascolto musica prettamente acustica e poco musica hevy metal o rock duro, dove posso capire che un po' di agilità non guasterebbe. Questi sono tutti parametri che a differenza di altri posso sorvolare. Vorrei menzionare il Musical fidelity M6si che ho avuto il piacere di provare a casa mia e che devo dire è un ottimo ampli molto potente e che rispetto all'unico è migliore nei parametri agilità e freschezza degli alti, ma per il resto l'unico mi è piaciuto di più il MF diciamo è più asciutto e meno ricco armonicamente(rispetto all'unico. lo metto tra parentesi per dire che il MF non è che sia asciutto e poco ricco ma lo è rispetto all'unico. Comunque il MF anche lui è corposo e ricco armonicamente e non mi per niente dispiaciuto). Il Musical fidelity il parametro che a me interessa molto dove è leggermente migliore rispetto all'unico è la precisione degli strumenti, che sono un po' più fermi, questo parametro avrei preferito che fosse meglio sull'unico. Ho fatto questa disanima per farvi capire più o meno quello che cerco spero di essere stato chiaro.
Però ora direte visto che ti piace l'unico perché non tieni quello? Domanda legittima. Cerco di rispondere in modo più comprensivo possibile.
Visto che finalmente ho le idee chiare su quello che cerco e visto che l'unico rispecchia quello che cerco mi domando se prendendo un top di gamma se possibile sempre in casa unico posso migliorare tutto quello che già di buono ha il due senza cercare timbriche diverse. Visto che il due anche se un ottimo ampli e sempre un entry level della casa. Aggiungo che se riuscissi un parametro da migliorare è la precisione degli strumenti che è l'unico parametro a cui tengo che non mi soddisfi per ora la 100% dell'unico due.
ora vorrei prendere un unico 90 ma nuovo e un po' fuori budget, usato non si trova. Alla fine se proprio non trovo nulla farò la pazzia di prendere il 90 nuovo ma prima vi chiedo se secondo voi ci sarebbe qualcosa con timbrica simile al Unico da cercare nell'usato. il budget sarebbe tra i 2600 - 3000 €
i papabili per ora erano:
1) unico 100 a 1800€ ma che mi devono dare conferma. spenderei gli stessi soldi recuperati dalla vendita del due.
2) unico 200 a 2300 € era il top di gamma anche se è un po vecchiotto.
3) Musical Fidelity M3 Nu Vista a 2400€ che dovrebbe essere più caldo e ricco del M6SI quindi andare sulla direzione da me cercata
4) pathos classic one mkII a 1250 € questo lo metto perché me lo farebbe provare a casa visto che chi lo vende non è lontano da me. dalle recensioni lette non dovrebbe discordare molto dal'unico)mi rimarrebbero soldi dalla vendita del due.
5) pathos logo 2500 €
che faccio? aspetto e incrocio le dita nella speranza di trovare un 90 usato che sarebbe una gran cosa, ma e parecchio che cerco ma non si muove foglia, nessuno ha intenzioni di vendere il proprio 90. Faccio un appello a qualche anima pia che mi voglia aiutare .