Mi sembra una baggianata, per me si valutano ascoltando registrazioni fatte bene.Glitch ha scritto:
Ho letto che la bontà di una cuffia si dimostra eseguendo registrazioni live
Comunque, nel mercatino c'è un combo usato in vendita.
Mi sembra una baggianata, per me si valutano ascoltando registrazioni fatte bene.Glitch ha scritto:
Ho letto che la bontà di una cuffia si dimostra eseguendo registrazioni live
L'ho visto e ci stavo pensando ma immagino che il buon Maro non accetti eventuali resiBarone Birra ha scritto:Mi sembra una baggianata, per me si valutano ascoltando registrazioni fatte bene.Glitch ha scritto:
Ho letto che la bontà di una cuffia si dimostra eseguendo registrazioni live
Comunque, nel mercatino c'è un combo usato in vendita.
"L'ampli di mario" tecnicamente cosa sarebbe?Edmond ha scritto:Da buon ultimo arrivo anch'io a scrivere qualcosa in merito a questa notevolissima giornata di ascolto a casa del nostro mato Colonnello. Debbo dire che ero molto intrigato dalla Jade II, anche grazie alle premesse di quell'orecchia foderata di prosciutto di Mike...
Dico subito che le aspettative non sono andate deluse, come i miei due nobili predecessori hanno già raccontato. Ma veniamo ad un minimo di dettaglio. Ho cominciato gli ascolti proprio con la Jade II collegata all'amplificatore di Mario, quello caotico e disordinato nelle fattezze. Ebbene, l'ampli di Mario, che reputo anch'io assolutamente out of contest, è un amplificatore dotato di una resa dinamica inarrivabile per qualsiasi amplificatore per els che io abbia ascoltato (Ammetto, Mike, che i KG non li ho mai ascoltati...). L'esperienza con questo amplificatore è, generalmente, scioccante per chi ascolta, grazie ad una resa complessiva strordinaria.
Ebbene, collegata ad esso la Jade ha mostrato subito una idiosincrasia abbastanza accentuata, con uno squilibrio sonico votato al frizzante, quasi elettrico. Per chi ha navigato nel mondo delle ELS mi ricorda molto il suono che porgeva la Sennheiser HE-60, la cosiddetta baby Orpheus, con quel non so che di artificioso che infastidiva con musica "poco colta"... La gamma bassa è apparsa arretrata, a favorire ulteriormente lo squilibrio percepito.
Un suono, per me, tendenzialmente simile a quello della piccola 300, che mi risulta parimenti fastidiosa per analoghi motivi, pur se più ricca in gamma bassa.
In queste condizioni le due regine di casa Stax risultano decisamente superiori per qualità musicale complessiva.
Coollegata al suo amplificatore, la Jade cambia decisamente la sua riproposizione del messaggio sonoro. Con una amplificazione che, evidentemente, ne limita la brillantezza in gamma acuta (pur senza perdere significativamente la capacità di analisi), e ne esalta la resa nel medio-basso, il sistema cuffia/amplificatore diventano un setup di grande interesse. Ottima musicalità generale, fatica d'ascolto quasi assente (giusto qualche problemino secondario con le voci femminili profonde), per una facilità d'ascolto notevole, davvero notevole. La 009, collegata all'ampli Hifiman, appare ancora superiore soprattutto per una capacità di restituire una scena 3D migliore, ma non così tanto come con l'amplificatore di Mario. Ottima performance, rapportata ad un prezzo assolutamente aggressivo ed invitante.
Passando all'ascolto delle cuffie con l'ampli 700T, ho rilevato ulteriori sorprese. Come già detto da Athos ed Aramis, la resa del nuovo ampli Stax è stata un piccolo shock, in assoluto ma, soprattutto, se rapportata alle vecchie serie 006/007. Il corpo, la raffinatezza dell'ascolto, la musicalità resa, ne fanno un gioiello per le proprie cuffie. La 009 non la toglieresti più, tanto da superare la minor capacità dinamica rispetto all'ampli di Mario a favore di una superiore universalità rispetto al tipo di musica ascoltata. Con questo amplificatore, a mio modestissimo avviso, la Jade mostra una resa smorta, fiacca, come se le fosse venuta a mancare la spinta propulsiva, mentre anche la 007 suona in maniera notevole davvero.
Alla fine occorre tirare delle conclusioni a favore dei lettori. E provo a sintetizzarle così: il combo HifiMan è un combo di altissimo livello sonico. Nonostante la cuffia sia leggera e non perfetta dal punto di vista costruttivo, la sua usabilità è notevolissima e sta in testa per ore senza alcuna fatica. L'amplificatore è un gioiellino di per come integra materiali tutto sommato modesti con un'estetica assolutamente accattivante e solida. Ingressi RCA di ottima fattura e XLR, selezionabili dal frontale. Il combo, in quanto combo, non può tuttavia essere separato. La magia della resa è parte inscindibile del suo essere una cosa sola. L'ascolto con l'ampli di Mario e con il nuovo Stax non regala gloria alla Jade. Quindi, chi cercasse un setup elettrostatico di alto livello a basso costo (permettetemi questa definizione, anche se può sembrare assurda) si può tranquillamente fermare qui e vivere felice.
Quali sono i limiti del combo? Pochi, davvero pochi... a mio avviso solo una certa chiusura dell'ampiezza della scena, che non cambia al variare del DAC collegato (abbiamo usato Denfrips Venus e l'innominabile Digicode). Poco per sminuire il valore del sistema HifiMan.
C'è di meglio? Si, certamente si, come abbiamo ascoltato, ma le differenze di costo per salire di livello diventano davvero MOLTO importanti.
Un ringraziamento a ProAudio Italia ed a Playstereo per la messa a disposizione di queste bellezze!!!
Glitch ha scritto:
"L'ampli di mario" tecnicamente cosa sarebbe?
Grazie, stavo scorrendo le pagine al contrario e l'ho visto dopo.carloc ha scritto:Glitch ha scritto:
"L'ampli di mario" tecnicamente cosa sarebbe?
Un amplificatore autocostruito da un utente del Gazebo.
Ciao in un contesto di spesa relativamente contenuta il combo è un buon setup ti lascio un link dei tanti:livio4d ha scritto:Ho letto per intero la discussione sulle Jade, estremamente incuriosito.
Scrivo poco sul gazebo ma lo considero prezioso, e tempo fa molti di voi mi hanno consigliato sul pilotaggio di una Beyer T1. Nel frattempo mi sono dedicato a mettere su un impianto (con diffusori) di buona qualità e cercare di dare il giusto ampli alla T1. L'ho sentita finalmente suonare bene con alcuni ampli a valvole (sebbene non OTL) e anche con il Beyer A2. Tuttavia ho provato più appaganti gli ascolti dai diffusori e mi sono persuaso che per raggiungere livelli simili sull'ascolto in cuffia bisognerebbe investire 3/4000 sulle cuffie e altrettanti sull'amplificazione (al netto della sorgente) - pur essendo consapevole che si tratti di due mondi diversi. Ho dunque venduto l'A2 e ho messo in vendita la T1, per reinvestire sull'impianto principale.
Questa premessa per dire che ora però questa combo Jade 2 mi stuzzica parecchio, dal momento che sembrerebbe raggiungere livelli notevoli di riproduzione a cifre umane, almeno per il club autodefinitosi "dei sordi", che raccoglie le mie simpatie. Ho già la scimmia in piedi sulle spalle.
Quindi pensavo: ho visto che sul sito headamp la sola cuffia viene via con circa 800 euro ma c'è da aspettare per la combo, può valere la pena pensare da subito ad un ampli diverso? so che la risposta è si spendendo 4/5000 euro (e ho segnato il nome di alcuni ampli, domani chissà) ma pensavo più a qualcosa tipo Stax d10 o d50, sulla scorta di quanto letto. Può avere senso? Altri suggerimenti?
Non ho mai ascoltato un'elettrostatica e la curiosità è tanta, visto che da quanto ho letto si presterebbe perfettamente ai miei gusti e ai generi musicali di mia preferenza
Fra 9 messaggi potrai aderire alla promozione e provarla a casa tua.livio4d ha scritto:Letto, grazie. Diciamo che la recensione - forse anche un pelo superficiale - non avalla i toni entusiastici che mi pare di aver raccolto da alcuni possessori qui sul gazebo. Non molto più che una buona cuffia ad un ottimo prezzo, sembra dire.
Ti ho girato una recensione tra le tante, un opinione comune è che l'accoppiata tra ampli e cuffia è sinergica e per migliorare le caratteristiche devi investire molto di più sull'ampli almeno 2 o 3 volte il prezzo, il che non lo rende più il Best Buy del mondo elettrostatico, io lo possiedo ( anche se adesso è in vendita ) e devo dire che è spettacolare per un certo tipo di ascolto e generi musicali probabilmente non i miei o almeno una parte.livio4d ha scritto:Letto, grazie. Diciamo che la recensione - forse anche un pelo superficiale - non avalla i toni entusiastici che mi pare di aver raccolto da alcuni possessori qui sul gazebo. Non molto più che una buona cuffia ad un ottimo prezzo, sembra dire.
Tieni presente che a parità di costi , il suo ampli date le caratteristiche elettriche della cuffia , è sempre meglio , almeno così dice chi ha fatto prove in questo senso , non io , la prova orecchie è ovviamente la migliorelivio4d ha scritto:Grazie Maro65 (non riesco a citare il tuo post), chiarissimo, per lo stesso motivo citavo amplificatori Stax a cifre simili o poco più alte, anche in funzione della scarsa rivendibili (presumo) dell'ampli Hifiman
Non ho provato, ma spingendo meno, suppongo risulteranno ammorbidite , cosa che comunque avviene dopo il rodaggiolivio4d ha scritto:In linea teorica lo penserei anch'io in effetti. Però leggevo anche che qualcuno, avendoli provati entrambi (mi pare Edmond tra questi), preferisce all'hifiman addirittura il piccolo Stax D10. E la cosa non mi dispiacerebbe visto che all'occorrenza potrei usarlo anche su postazione pc come dac/ampli in semi-portabilità.
Visto adesso, un paio mi pare. Ma niente può piacere a tutti no? è pieno anche di Stax se è per questo...sbaglio?Maro65 ha scritto:Quota
Scusate, avevo sbagliato citazione ovviamente.Barone Birra ha scritto:Uhm, il mercatino si sta affollando di Jade....
Col prova e compra è curioso, però. Honeymoon finita?livio4d ha scritto:Visto adesso, un paio mi pare. Ma niente può piacere a tutti no? è pieno anche di Stax se è per questo...sbaglio?Maro65 ha scritto:Quota