partiamo da questo video, dove Michael mostra il suo arsenale audiofilo e vinilico.
vi confesso che il "newyorchese" non lo comprendo a fondo, però lo trovo spassoso soprattutto quanto fa 2 buffissime imitazioni la prima di Bob Dylan e l'altra dell'audiofilo russo che non credeva che il vinile suonasse meglio del CD...
Beh insomma visto e ascoltato altri suoi video dove compara il suo spaventoso giradischi con CD e altri "girapadelle"
Riassumo qui...
Giradischi:
Continuum Audio Labs Caliburn completo di alimentatore e tavolo flottante
90.000 Euro
Braccio:
Swedish Analog Technologies
30.000 $
rece TNT riporta "solo" 11.200 Euro
Testina:
Lyra Etna
8600 Euro
pre-phono:
CH precision P1
31.000 Euro
Totale circa 140.000 Euro, per giradischi, braccio, testina e pre-phono
confrontato con un setup digitale composto essenzialmente da un streamer DAC Moon 780D v2 dal misero valore di 15.000 Euro????
La comparazione andrebbe fatta con oggetti tipo Esoteric o MBL top di gamma e visto il budget stellare comprensivo di Master Clock esterno.... o mi sbaglio?
Esiste un video o una recensione che compara le 2 tecnologie?
Personalmente la cosa che più mi ha impressionato quest'anno a Monaco è stata la dimostrazione in DSD multicanale della Merging Nadac con DAC e Master Clock (solo quello costava 60.000 Euro) ma l'effetto era impressionante, il senso di riproduzione era sparito, la sala era grande, direi ameno profonda 12-15 metri larga 10 e alta più di 3-4 metri, il classico salone da conferenze. Riproducevano registrazioni in DSD, tra le quali anche una fatta a Bologna, la mia città, con l'orchestra del Teatro Comunale nella sala della Biblioteca dell'Archiginnasio se ricordo bene. Veramente a bocca aperta, sembrava che anche l'acustica della sala fosse riprodotta.
Da quello che posso capire, il vero salto di qualità del sistema analogico è il braccio della SAT, anche nella recensione su TNT audio sembra essere un prodotto molto speciale....Dettaglio, dinamica e velocità ai massimi livelli mantenendo grande coerenza e musicalità e questo si percepisce perfino su youtube,
ora... a voi i commenti e le vostre esperienze di comparazione.... ovviamente solo se ai massimi livelli....
... detto questo, nel mio sistema cercherò di migliorare la catena analogica... e spero di portarla a superare quella digitale che a casa mia al momento suona sensibilmente meglio del giradischi...