Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cantilever non dritto... che fare? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Cantilever non dritto... che fare?

pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Cantilever non dritto... che fare? - Pagina 2 Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

Messaggio Da pepe57 Ven Ago 30 2019, 11:44

FineMind ha scritto:

Invece ad "orecchio" per vari motivi resta come spesso capita in campo analogico, dove si traguarda, osserva, ascolta un metodo tutt'altro che inaffidabile, io personalmente uso un disco mono e un buon paio di cuffie, ma anche con i diffusori, se si è sicuri del loro posizionamento in ambiente, centro la voce perfattamente al centro e sono abbastanza sicuro della regolazione, infine traguardare lo stilo mentre lavora, è l'ultima verifica che faccio.
    Come base di partenza si può iniziare con un disco non inciso, liscio e regolare la forza in modo tale che il braccio resti fermo e non viaggi verso il centro, poi si passa all'ascolto.
    Devi tener conto che un disco mono, per come viene inciso, trasmette alle bobine esattamente lo stesso segnale indipendentemente dalle forze laterali che sono applicate al cantilever.
    In tal caso non avresti modo di spostare l' immagine tramite AS.
    Meglio un disco stereo con voce solista o un "mono" ottenuto da uno stereo (con somma dei canali L+R) e che quindi porti su un concetto di incisione stereo con entrambi i canali incisi i maniera identica.
    sunny sunny sunny
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Cantilever non dritto... che fare? - Pagina 2 Empty Re: Cantilever non dritto... che fare?

Messaggio Da pepe57 Ven Ago 30 2019, 12:03

Partendo dal presupposto che il braccio sia perfettamente installato sul giradischi (e quindi le distanze siano rispettate) a shell smontato e rovesciato, con la testina esattamente diritta nello shell, verifica che la distanza fra la puntina e il bordo frontale dello shell sia fra i 7,5 e gli 8 mm (sarebbe 7,79... ma insomma...).
    sunny
    PS se si è raddrizzato in sole 2 ore, mi sa che la sospensione è proprio cotta. Appena vedi che il cantilever è centrato, metti la forza dell' AS a posto e vedi cosa succede.
    sunny sunny

Banzai Milano
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 275

Messaggio Da Fabiob76 Ven Ago 30 2019, 12:41

Marcob ha scritto:
    .... Come vedi dalla prima foto il corpo testina è parallelo al lato conchiglia.... Hai comunque... Una volta allenate le viti.... La possibilità di fare le regolazioni necessarie anche sul tuo set..... 

A corredo non hai la dima thorens per il montaggio della testina? Eviti in questo caso di confrontarti con dime in carta più impegnative da usare!!

la dima originale non ce l'ho mai avuta… se ne trova solo una in vendita su ebay a 50 euro… non è esagerato per un pezzo di plastica? Cantilever non dritto... che fare? - Pagina 2 98542

backup: Marantz 1040 - Thorens TD 125 MKII - Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 626

Messaggio Da Marcob Ven Ago 30 2019, 12:47

Fabiob76 ha scritto:

la dima originale non ce l'ho mai avuta… se ne trova solo una in vendita su ebay a 50 euro… non è esagerato per un pezzo di plastica? Cantilever non dritto... che fare? - Pagina 2 98542

.... direi di si !!! 

....seguirei il consiglio di Pietro....visto che ti ha dato le distanze da fronte portatestina a puntina sullo stilo.... mi sembra molto pratico e semplice da verificare !!!
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Fabiob76 Ven Ago 30 2019, 12:49

pepe57 ha scritto:Partendo dal presupposto che il braccio sia perfettamente installato sul giradischi (e quindi le distanze siano rispettate) a shell smontato e rovesciato, con la testina esattamente diritta nello shell, verifica che la distanza fra la puntina e il bordo frontale dello shell sia fra i 7,5 e gli 8 mm (sarebbe 7,79... ma insomma...).
    sunny
    PS se si è raddrizzato in sole 2 ore, mi sa che la sospensione è proprio cotta. Appena vedi che il cantilever è centrato, metti la forza dell' AS a posto e vedi cosa succede.
    sunny sunny

ieri sera avevo ridotto l'AS a 0,5, stasera aumenterò e vediamo che succede

backup: Marantz 1040 - Thorens TD 125 MKII - Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Fabiob76 Mar Dic 03 2019, 11:48

ieri mi è arrivata la AT VM95
    volevo montarla nella shell di riserva originale Thorens ma le vitine in dotazione sono troppo larghe per essere avvitate (da sotto!) nel sostengo movibile che è incastrato sotto la scritta Thorens su sfondo argentato e la shell
    che fare?
    al momento nella shell attuale, dove la sottile lamiera argentata con scritta Thorens è stata rimossa e la colla non fa più presa non c'è il sostegno con foro piccolo e quindi ho tolto la testina 2M Red e messo al suo posto la ATVM95 (avvitandola da sopra verso sotto)

vi chiedo se questo è l'unico modo per installare le testine moderne o se ne conoscete altri… eventualmente acquistando (dove?) viti più sottili avrei potuto avvitare la AT VM95 da sotto verso sopra ma poi quelle viti sottili non avrebbero fatto gioco nella filettatura della testina (più grande della vite) ?

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 03 2019, 12:34

La shell Thorens è un attacco SME o proprietario?
    Quella del Sanyo ci funziona?

Nel caso sia uno SME classico io prenderei una shell nuova...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Mar Dic 03 2019, 13:35

Lo shell è proprietario e non si può cambiare. Però eBay è piena di viti per montare le testine. Bisogna con pazienza cercare quelle adatte agli shell Thorens.

Cantilever non dritto... che fare? - Pagina 2 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Fabiob76 Mar Dic 03 2019, 16:10

La shell è questa

Cantilever non dritto... che fare? - Pagina 2 Tp6011

ne ho due.
    uno con la parte argentata che è stata "scollata" e senza quell'inserto dove si avvitano le viti in foto sopra.
    su quella posso montare tutte le testine che voglio, avvitandole da sopra (togliendo la lamina argentata)
    su quella con lamina argentata ancora incollata posso montare solo le testine che usano viti delle dimensioni del foro presente nell'inserto incastrato nella shell (come in foto sopra) e le posso avvitare solo da sotto verso sopra.

a parte il trovare le viti giuste, potrei poi usarle con le testine che hanno fori per viti più grosse? quel tipo di testine non ballerà nella shell?

praticamente su quella modificata hanno fatto questo lavoro

http://quadophile.blogspot.com/2009/12/modifying-headshell-of-thorens-tp-16.html

volevo sapere se quella non modificata devo modificarla per forza oppure posso usarla così com'è con le testine 2M e ATVM95 (ad esempio)

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 06:27