Da pepe57 Gio Ago 29 2019, 13:44
Fabiob76 ha scritto:ieri sera fra un disco e l'altro ho notato che il cantilever non si trova precisamente nel mezzo della testina ma è di circa 1mm spostato verso il centro del giradischi
leggendo in giro i consigli sono:
cambia puntina
cambia puntina+testina
cambia shell+puntina+testina
cambia braccio+shell+puntina+testina
cambia giradischi
cambia casa
ok ok alcune le ho inventate io ma volevo far trasparire il senso di dramma che mi è salito sfogliando il web
ora cosa potrebbe aver causato questa posizione anomala del cantilever? la puntina non è mai stata trattata male, non ha mai subito urti… non giuro di averla settata precisamente al 100%
consigli? magari stasera allego una foto, ma somiglia a questa trovata su internet
Semplicemente riduci di molto (tipo ad un terzo di quello attuale)l' Anti Skating e lascia le cose così per qualche (2/3) mese. Poi ricontrolla che il cantilever si sia ricentrato e se lo ha fatto aumenta del 50% l' AS.
Se non lo avesse ancora fatto lascialo lavorare ancora un po' così come è.
Se lo avesse fatto troppo, riporta l' AS come è adesso e dopo un mesto ricontrolla.
Comunque vedrai che si raddrizzerà.
La cosa che avrai durante questi periodi sarà un allineamento sbagliato, non succede nulla, semplicemente, in base a quanto è storto il cantilever avrai un errore di tangenza più elevato che, via via che il cantilever si raddrizzerà, migliorerà nel tempo.
L' AS come norma generale andava regolato ad un valore simile al peso impostato. Nella realtà in base al taglio dello stilo questo valore può variare. Anni fa certi bracci avevano le regolazioni diverse in base allo stilo. Con i tagli attuali, molto più spinti rispetto a quelli dell' epoca, potrebbe (specie su certi bracci un po' "antiquati") essere meglio ridurre l' AS del 25/30% rispetto al peso di lettura.
Le testine MM, pur essendo decisamente (mediamente) più cedevoli delle MC per contro usano pesi di lettura (e relativo AS) molto più leggeri per cui di solito non è l' alta cedevolezza che le rende più sensibili.
Il problema, a parer mio, dipende più dai dischi con foro decentrato (specie in presenza di bracci ad alta massa) che fanno oscillare il braccio avanti/indietro durante la rotazione ellittica del solco e costringono il cantilever e la sospensione ad un costante sforzo che la distrugge e ne varia i valori.
Anzi direi che proprio le MC che, usando pesi e forze di AS più elevate, nel momento che si ritrovano (per il motivo indicato prima) con valori di cedevolezza "andati" a ritrovarsi con il cantilever più storto.