Da carbonizer Gio Lug 11 2019, 08:45
Benvenuto nel mondo del vinile...
Come dicevo in altro post (scherzando ma non tanto ) il cammino del vinilista è lungo ... ma in questo caso lo è anche quello del cidiista.
Non sono un estimatore dei Project anche perchè ricominciai a suo tempo proprio con un debut che non durò molto nel mio impianto.
I prezzi dei vinili sono sempre stati variabili, dipende da cosa cerchi e cosa trovi , i fattori sono molti e solo tu puoi capire se il prezzo vale la candela.
Quello che NON devi pensare o NON credere è che un disco che costa di più suoni meglio, è possibile che suoni meglio ma non è quello il valore aggiunto con le dovute eccezioni che sono appunto le stampe e le ristampe. Il mio disco di Diana Krall, doppio, 45 giri, prima stampa, 180 gr lo pagai relativamente poco perchè lo presi alla data della sua uscita. Oggi se lo trovi costerebbe molto di più, poi esistono i colpi di fortuna ma quello è un'alltro discorso.
Prova a vedere quanto costa un The Dark Side of the Moon prima stampa UK
Quello che fa alzare i prezzi del disco (anche del cd) sono in primis il contenuto musicale che potrebbe essere raro la prima, seconda o 3,4, ecc stampa, l'etichetta il tipo.
Il problema è che qui si apre un mondo praticamente infinito che può regalare tante soddisfazioni ma può anche svuotare il conto in banca.
PS la prima stampa costa di più non certo ( o non solo) perchè è la prima ma perchè suona meglio, sempre, punto. Ovviamente tutto relazionato alla registrazione qualitativa o meno dell'evento musicale, ma la prima suonerà sempre meglio della seconda che a sua volta suonerà meglio della terza e così via, se vuoi ti regalo l'ennessima stampa di Momentary lapse of reason, è praticamente inascoltabile.
Se però vuoi spendere o se vuoi, investire, in questo modo ti devi trovare un negozio di fiducia, molta fiducia. Se poi si va sulla classica, no comment, alcune cose sono irraggiungibili.
Poi ci sono le edizioni particolari tipo le stampe giapponesi, gli original master ed i remaster queste ultime in linea generale le evito anche se fatti da persone e personaggi capaci.