Edmond ha scritto:Sal, non mi risulta che le due valvole siano equivalenti... La 6336A è una 6,3 V, mentre la 6C33C-B è una 12,6 V... Inoltre la 6336A è un doppio triodo, mentre la 6C33C-B dovrebbe essere un triodo semplice....
In ogni caso, Massi, la 6C33C-B è una valvola usata in applicazioni OTL, dotata di più che buona potenza ed un'ottima estensione di gamma, anche se il basso non risulta presentissimo e con una più che buona dinamica. E' una valvola che suona molto bene con la K1000, ma non è una valvola che possa avere una raffinatezza comparabile con 300B, 2A3 o EL84... E' una valvola che va molto bene con i diffusori, ma non la vedo come una valvola specifica per l'uso cuffia........
LA 6336A, da quanto letto in giro dovrebbe essere la versione Nos della moderna 6c33c. LE maggiori performance di quella moderna possono essere considerate un migliiramento elettrico e meccanico della nos, che tra l'altro ha una scarsissima reperibilità.
Ritornando al discorso dei consigli, e prescindendo dal discorso dell'impedenza, solo il MArrano ha capacità di amplificare qualsiasi cosa gli dai in pasto, sicuramente piu' versatile del 2a3. COnsidererei comunque anche il TpAudio di Giorgio con valvola 300b e trasformatori di uscita dedicati, che mi sembra abbia maggior grinta nel pilotare altissime impedenze, tipo la T1.
RImarrei comunque in ambito triodo e con trasformatori di uscita, che ti permettono di avere una eccellente base di partenza e che nel tempo non riusciresti piu' a farne a meno.
TIeni presente che la 2a3 è una valvola rognosetta, un po' meno la 300b, la el84 poi anche se non ha caratteristiche soniche cosi raffinate della altre due sorelline, ha una silenziosità di lavoro incredibile, ad esempio con la hp2, che è una 32ohm, c'è il nero assoluto, mentre col 2a3, ho comunque un leggero hum di fondo.
GLi otl, anche se sono delle ottime macchine, sono troppo legate al fattore degli "ohm", quando si scende troppo, potresti non avere i risultati che speri.
Dovessi invece prendere uno SS, prenderei sicuramente un Burson.
IMHO
Sal.