Da Ospite Lun Set 02 2019, 19:07
La costruzione a mio avviso è su livelli molto alti; si tratta di un prodotto artigianale ma con standard costruttivi elevatissimi.
La qualità del prodotto si percepisce al tatto e nei materiali utilizzati; inoltre la costruzione discosta dalle precedenti forme Spirit e rende il prodotto unico,non paragonabile ad altre cuffie al momento sul mercato.
La le parti in metallo rendono la cuffia non leggerissima ma questo restituisce la sensazione di solidità e non affatica assolutamente gli ascolti sia in ambienti interni che esterni anche dopo ore di ascolto; io spesso ho usato la cuffia in esterna per camminare (usandola correndo sarebbe impossibile come per altre on ear) senza alcun problema.
La cuffia ha una buona efficienza e si pilota tranquillamente da dap e chiavetta dragonfly; si riesce a pilotare anche da anche da smarthphone (Samsung Note 9) ma al limite.
C'è da dire che anche se facilmente pilotabile, in bilanciato da Audio Gd Nfb 1 la cuffia scala ,anche se non in maniera eclatante.
La mia altra cuffia chiusa Campfire Cascade è ancora più efficente,ma la differenza è minima.
A memoria mi pare che la pilotabilità sia paragonabile alla Denon Ah-D7200.
L'isolamento è tra i migliori delle numerose cuffie chiuse avute in passato; si può tranquillamente ascoltare a volumi alti senza disturbare eventuali persone vicine.
Io spesso la sera ho ascoltato da dap a volumi elevati senza disturbare mia moglie che era seduta a fianco a me; il paragone ricade su Audeze Lcd Xc che come isolamento mi ricordo essere al Top.
L'headstage si posiziona su livelli alti anche se non è l'aspetto più performante della cuffia; paragonata a Denon 7200 o Zmf Atticus (ascoltata oggi) queste ultime hanno leggermente più spazialità e più aria intorno, anche se parliamo di valori minimi.
La Radiante lascia comunque la sensazione di aria intorno e non opprime con un senso di chiusura; diciamo che mi ricorda sotto questo aspetto Audeze Xc ove gli strumenti sono ben posizionati intorno alla testa ma sono raccolti in una impostazione che definirei intima e raccolta.
In definitiva ottimo headstage per una chiusa ma non la migliore ascoltata ad oggi.
C'è da dire che per la musica che ascolto io (rock - Prog rock - Metal- etc) è la cuffia ideale perché ti colpisce allo stomaco e ti lascia senza fiato,sbattendoti potenza pura in faccia, ma senza mai creare oppressione,chiusura o claustrofobia.
Come suono la cuffia tende al caldo ma riesce comunque a restituire tutte la gamma di frequenza in maniera equilibrata e proporzionata.
Si percepiscono tutti i dettagli,macro e micro e nei brani anche più tranquilli si riesce ad ascoltare nel dettaglio tutte le informazioni ,anche quelle più nascoste.
Come detto la cuffia tende a mio avviso al caldo,ma gli alti sono dettagliati e nitidi,mai setosi e senza percezione di grana; sono presenti ma mai fastidiosi.
La gamma media è posizionata a mio avviso in maniera neutrale,cioè si percepisce ma non è mai invadente o troppo avanti nè assolutamente troppo indietro; questo permette ascolti prolungati di ore (anche con musica registrata male o ostica) lasciando una sensazione di apertura e di equilibrio al tempo stesso.
La gamma bassa è il fiore all'occhiello di questa cuffia.
Ti colpisce in pancia,ti schiaffeggia,ti lascia senza fiato per poi calpestarti senza pietà; il tutto senza mai essere invadente,opprimente o fastidioso.
Ripeto,la cuffia è equilibrata, nel senso che non percepisco frequenze che si sovrappongo ad altre oscurandole, ma la gamma bassa la fà da padrona senza mai infastidire.
I transienti vengono riprodotti in maniera perfetta e parliamo di un basso veloce,dinamico e tosto,senza mai essere gommoso o allungato.
A livello di dinamica e musicalità a mio avviso siamo al top.
In definitiva,se non si fosse capito, promuovo a pieni voti le Radiante e la metto sul podio delle tante cuffie chiuse ascoltate ad oggi.
Per me è una cuffia con cui ci puoi ascoltare di tutto,magari non la classica,ma oso dire che per chi ascolta rock,pop,metal e ci butto anche elettronica è un acquisto se non obbligato stra consigliato.
Spero di non aver scritto castronerie e spero tanto di non avervi tediato.
Se mi viene in mente altro lo scriverò nei prossimi post.
Buoni ascolti a tutti.
Davide