periodicamente mi viene in mente di rifarmi un impianto cuffie da scrivania, che dovrebbe sostituire la "discarica" in firma.
Vi do un po' di coordinate:
1)Budget 2000 Euro (preferibilmente nuovo od anche usato) da destinare ad amplificatore, cavo e cuffia.
2)Musica ascoltata attualmente: 80% Jazz, 10% Blues, 5% Rock/Rap/Hip-Hop ecc..., 5% Classica (no Opera lirica).
3)Esigenza di isolamento: nessuna.
4)Comodità della cuffia: molto importante visto che dovrebbe essere indossata per sessioni di diverse ore.
5)Sorgente: Oppo BD83 SE modificato Aurion Audio: se troppo scarsa per il resto ditemelo ed abbassatemi il budget. Potrei lasciarla nell'impianto principale e prenderne un'altra per le cuffie (a questo punto ditemi quale DAC si sposerebbe col resto e quanti soldi vi si dovrebbe investire), comunque per me l'Oppo va benissimo.
6)Audiofilia: pochissima con tendenza ad un'ulteriore diminuzione. Ascolto musica e non amo riascoltare lo stesso brano 10 volte cambiando il piedino, il cavetto, ecc... Sono però convinto che "tutto" suona (ivi compresi cavi e piedini) in quanto in passato ho fatto esperienze in tal senso, semplicemente non ho voglia di dedicare tempo a tale speculazione, preferendo una soluzione già ottimizzata ed adoperandola.
7)Cosa mi piace di più: i bassi della madonna (ovviamente indistorti e non melmosi) e la capacità di discernere messaggi sonori complessi senza fare "confusione". Non cerco particolarmente in cuffia un headstage enormemente ampio (tipo Audiotechnica AT-H900 o Sennheiser HD800 per intenderci): certo non mi infastidisce ma in cuffia non lo antepongo ad altri parametri.
8)Cosa non mi piace: i trapani che dopo 10 secondi devi toglierti dalla testa.
Se manca qualcosa ditemelo che aggiungo info!!!
Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi!!!