Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla?


    Ospite
    Ospite

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 23 2019, 17:20

    certo ma, un eventuale interferenza EMI sul cavo rame non si ripercuote direttamente sul dato trasmesso (ne giammai sul pacchetto) , la cosa più grave che può succedere in caso di interferenza è la diminuzione della velocità di tx/rx del media , altro non succede . 

    non smontate le fondamenta .. altrimenti fine della storia.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 23 2019, 17:44

    slash ha scritto:certo ma, un eventuale interferenza EMI sul cavo rame non si ripercuote direttamente sul dato trasmesso (ne giammai sul pacchetto) , la cosa più grave che può succedere in caso di interferenza è la diminuzione della velocità di tx/rx del media , altro non succede . 

    non smontate le fondamenta .. altrimenti fine della storia.


    Per tua esperienza e competenza, la diminuzione della velocità  tx/rx può inficiare sulla successiva lettura di quel flusso di dati?
    Perchè nel caso in cui non ci fosse nulla di tutto ciò... La fuffa, nel cambiamento di cavi ethernet o nell'uso di switch audiofili, potrebbe non essere relativa al mio modesto impianto.

    NB. Perdonate termini impropri questa volta, ma credo di aver fatto passare il senso...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12061
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da Edmond Mar Apr 23 2019, 20:27

    Non sto parlando di flusso di dati in se e per se, quanto di disturbi sul flusso, che non necessariamente ne influenzano la lettura, ma possono associare disturbi...


    _________________
    Giorgio


    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 23 2019, 20:36

    Edmond ha scritto:Non sto parlando di flusso di dati in se e per se, quanto di disturbi sul flusso, che non necessariamente ne influenzano la lettura, ma possono associare 

    Come sopra !
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da Ospite Mar Apr 23 2019, 21:30

    JacksonPollock ha scritto:
    Per tua esperienza e competenza, la diminuzione della velocità  tx/rx può inficiare sulla successiva lettura di quel flusso di dati?

    nessun mezzo e' esente da errori (neanche la fibra!!), e la tua domanda tocca due componenti distinte :
    la prima:
    se l'interfaccia preposta rx/tx  non aggancia o perde segnale avrai degli errori sul mezzo di trasmissione e su chi lo usa , se questi errori  superano un certa soglia di tolleranza (rapporto snr) allora questo va a inficiare quello che chiami flusso dati .. che un flusso non e'..  :(

    la seconda:
     per i dati occorre fare una digressione sul protocollo ,  ma forse il thread del teac non e' proprio il luogo ideale..  Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 775355

    PS: concordo sulla fuffa ..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 23 2019, 22:45

    Ok però con tutti questi distinguo... Mi alimenti i dubbi... ;)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 24 2019, 00:04

    Ovviamente siamo OT, che facciamo apriamo un'altro 3D specifico, "musica liquida, Switch e cavi"?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36310
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da carloc Mer Apr 24 2019, 07:24

    mantraone ha scritto:Ovviamente siamo OT, che facciamo apriamo un'altro 3D specifico, "musica liquida, Switch e cavi"?
    È cosa buona e giusta...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 24 2019, 09:34

    Giusto...

    Tornando in topic

    l'unico dubbio a pelle che una macchina così compatta difficilmente ospita una alimentazione generosissima


    Non sono enormi ma ha due toroidali, quindi si più considerare un dual-mono a tutti gli effetti.
    Nel 503 questo tipo di design si sente bene, la separazione e nitidezza degli strumenti e l'apertura della scena è evidente.
    Questo come scrivevo non l'ho ascoltato, ma è anche difficile pensare ad un'impronta sonora precisa...
    Il vecchio 501 per esempio suonava MOLTO diverso dal 503 per quello che ricordo.
    Non mi stupirebbe se avessero cambiato nuovamente direzione.

    L'idea che mi sono fatto è che per questa linea Teac sia pensata per il producer cui piace anche ascoltare.
    Sono piccole macchine quasi definitive. Basta che gli attacchi un paio di Genelc alle XLR (e se ti piace quel tipo di ascolto) hai fatto il sistema.
    Se poi hai una cuffia non avida di risorse vanno alla grande, sono affidabili, la soglia del rumore non esiste.
    Un'elettronica pensata quasi più per lavorare.

    L'AKM è molto preciso e composto, ma sulle alte frequenze diventa velluto.

    Per me rimangono elettroniche estremamente valide, ma anche estremamente giapponesi.
    Per guadagnare un po' di eufonia gli devi piazzare qualcosa di leggermente più sporco a valle.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1779
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da krell2 Mer Apr 24 2019, 10:28

    uso il 503 da un po di tempo
    sinceramente,suona molto bene,rifinito,niente suono esile,ottima la sezione pre in xlr
    si pilota tranquillamente un finale.


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1779
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da krell2 Mer Apr 24 2019, 10:29

    la regolazione del volume è dopo il chip,quindi nessuna perdita anche a basso volume,dsd nativi anche usando il volume,cosa che non avviene con altri dac


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 24 2019, 15:29

    krell2 ha scritto:la regolazione del volume è dopo il chip,quindi nessuna perdita anche a basso volume,dsd nativi anche usando il volume,cosa che non avviene con altri dac

    Nel mio quando bypasso il volume (uscita fissa) il suono risulta più limpido.
    Usato invece come pre un po' perde di mordente.
    Ho provato solo RCA però... Non ho finali con ingressi XLR.

    Confermo che in DSD si esalta, anche l'upsampling in DSD funziona alla grandissima.

    La cosa più interessante dell' NT505 è l'abbondanza di servizi che supporta.
    Avessero messo una uscita BNC/Coassiale sarebbe stato un trasporto veramente interessante.
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1779
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da krell2 Gio Apr 25 2019, 09:19

    strano
    quando disattivi il volume,il segnale passa sempre dal chip volume,viene solo bloccato a livello software
    come hai fatto a percepire differenze?
    se lo colleghi solo come pre era collegato a un finale o integrato?


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 25 2019, 14:30

    Sezione finale di due integrati. Ma ripeto, solo RCA.
    La sensazione è di una velatura fino alla soglia dei -18dB circa. Dai 18 allo 0 nessun problema. Se lo uso come dac puro, in quel caso collegato al pre, la situazione cambia nettamente.

    Questo comportamento dalle uscite cuffie non è percepibile.

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da mantraone Ven Apr 26 2019, 23:24

    JacksonPollock ha scritto:Sezione finale di due integrati. Ma ripeto, solo RCA.
    La sensazione è di una velatura fino alla soglia dei -18dB circa. Dai 18 allo 0 nessun problema. Se lo uso come dac puro, in quel caso collegato al pre, la situazione cambia nettamente.

    Questo comportamento dalle uscite cuffie non è percepibile.


    Scusami mi sono un poco perso, qui parli del tuo 503 giusto? Oppure anche il 505 doppio chip DAC ma che li usa solo con l'uscita sbilanciata RCA?

    riguardo la tipologia di ascolto, devo dire che ho ascoltato diversi convertitori e poi ho scelto un R2R che costa ma che a mio vedere suona molto bene, soprattutto con amplificazioni a valvole.

    Mi è rimasta la curiosità di ascoltare convertitori con chip AK449X, recentemente ho provato su impianti di amici dei lettori Esoteric che lo utilizzano e anche se brevemente usando la sezione DAC pilotata da un player per la liquida e.... mi hanno fatto venire la voglia di approfondire... 

    Il primo tentativo fu con l'Hegel HD30 macchina molto interessante che spero Hegel aggiorni rendendola Roon Ready, ma quando l'ho ascoltata a Bologna purtroppo il trattamento acustico della saletta che era stato appena rifatto era un disastro per cui ho capito quasi zero di come suonava la macchina....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1779
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da krell2 Sab Apr 27 2019, 12:59



    Scusami mi sono un poco perso, qui parli del tuo 503 giusto? Oppure anche il 505 doppio chip DAC ma che li usa solo con l'uscita sbilanciata RCA?

    riguardo la tipologia di ascolto, devo dire che ho ascoltato diversi convertitori e poi ho scelto un R2R che costa ma che a mio vedere suona molto bene, soprattutto con amplificazioni a valvole.

    Mi è rimasta la curiosità di ascoltare convertitori con chip AK449X, recentemente ho provato su impianti di amici dei lettori Esoteric che lo utilizzano e anche se brevemente usando la sezione DAC pilotata da un player per la liquida e.... mi hanno fatto venire la voglia di approfondire... 

    Il primo tentativo fu con l'Hegel HD30 macchina molto interessante che spero Hegel aggiorni rendendola Roon Ready, ma quando l'ho ascoltata a Bologna purtroppo il trattamento acustico della saletta che era stato appena rifatto era un disastro per cui ho capito quasi zero di come suonava la macchina....

    non facciamo confusione
    i dac sono due e funzionano sempre...


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da mantraone Sab Apr 27 2019, 13:28

    krell2 ha scritto:
    non facciamo confusione
    i dac sono due e funzionano sempre...

    si ma intendi doppio Chip o 2 modelli 503 e 505?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    krell2
    krell2
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1779
    Data d'iscrizione : 17.06.09
    Età : 51
    Località : torino

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da krell2 Sab Apr 27 2019, 13:32

    il 503 505 usano la stessa uscita analogica
    cambia il dac,qualche db in piu di rapporto segnale rumore


    _________________
    http://salaantonio.altervista.org/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5269
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Apr 29 2019, 15:35

    Confermo. I due chip suonano sempre ognuno dedicato al suo canale, alimentato dal suo toroidale, e seguendo il suo tracciato fino alle RCA o alle XLR (dove hai il segnale bilanciato).
    La differenza tra NT503 e NT505 è nel modello di AKM incluso (non ho mai ascoltato il secondo, il primo lo conosco a memoria) e in qualche vezzo estetico (LCD diverso) oltre all'aggiunta di servizi (tipo Roon e Chromecast). La differenza tra UD503 e 505 è la stessa che intercorre tra gli NT, al netto delle sezioni di amplificazione cuffie (migliori negli UD).

    NT503 e UD503 se usati come dac puri suonano identici.
    Credo che la stessa cosa succeda tra NT e UD 505.

    Sulla differenza acustica tra 503 e 505 come dicevo non saprei esprimermi...
    Tra 501 e 503 per esempio l'impronta è diversa ma non si può dire che uno suoni peggio dell'altro. 
    Ti puoi togliere il dubbio solo ascoltandoli.

    Aggiungo... Aurion è alla seconda versione di modifiche su questo specifico prodotto Teac.
    Sostiene che cambiando gli stadi di uscita scali in maniera notevole.
    Miky2147
    Miky2147
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 21.08.19

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da Miky2147 Mer Ago 21 2019, 18:41

    Salve, qualcuno che ha il Teac NT-505 in oggetto mi saprebbe dire se ha l'uscita cuffie in bilanciato o in sbilanciato? E se collego delle cuffie con microfono è normale che l'audio si senta solo nel padiglione di destra e nulla in quello di sinistra? Grazie
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da mantraone Mer Ago 21 2019, 21:46

    Miky2147 ha scritto:Salve, qualcuno che ha il Teac NT-505 in oggetto mi saprebbe dire se ha l'uscita cuffie in bilanciato o in sbilanciato? E se collego delle cuffie con microfono è normale che l'audio si senta solo nel padiglione di destra e nulla in quello di sinistra? Grazie

    Ma quindi ce l'hai? Lo usi solo per cuffie?

    volevo un commento sulla qualità audio,

    riguardo la tua domanda, direi che se usi un adattatore da Jack piccolo a quello grande deve essere stereofinico altrimenti senti solo da un canale. Il jack è sempre sbilanciato per il bilanciato occorre il connettore tipo XLR.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Miky2147
    Miky2147
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 21.08.19

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da Miky2147 Mer Ago 21 2019, 21:52

    Sì, ce l'ho, arrivato oggi ma non posso provarlo per bene ancora perché lo devo usare con delle Audio-Technica ATH-W5000 che hanno il jack da 6.3 ma il Teac esce in 3.5 pertanto devo prima prendere un adattatore. Intanto provato con cuffiette da smartphone ma si sentiva solo un auricolare, l'altro morto. Lo uso anche con una coppia di monitor attivi ma uso principale ampli per cuffie.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da mantraone Mer Ago 21 2019, 22:30

    Miky2147 ha scritto:Sì, ce l'ho, arrivato oggi ma non posso provarlo per bene ancora perché lo devo usare con delle Audio-Technica ATH-W5000 che hanno il jack da 6.3 ma il Teac esce in 3.5 pertanto devo prima prendere un adattatore. Intanto provato con cuffiette da smartphone ma si sentiva solo un auricolare, l'altro morto. Lo uso anche con una coppia di monitor attivi ma uso principale ampli per cuffie.

    comunque si usa un Jack bilanciato 

    https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack


    1/4” (6.3mm) Stereo TRS jack  

    il TRS ha 3 contatti, scusami ma non lo sapevo ora... si...  Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 775355 Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Miky2147
    Miky2147
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 21.08.19

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da Miky2147 Mer Ago 21 2019, 22:33

    Questo Teac NT-505 esce in 3.5, non in 6.3.
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da funski Mer Ago 21 2019, 22:47

    Miky2147 ha scritto:Questo Teac NT-505 esce in 3.5, non in 6.3.
    Ma sei sicuro, dalle foto e dalle spec sembra uscire in 6.3
    Miky2147
    Miky2147
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 21.08.19

    Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Empty Re: Teac NT 505 e nessuno dice nulla?

    Messaggio Da Miky2147 Mer Ago 21 2019, 22:55

    Guarda, più sicuro di così che lo ho qui di fronte a me 😂Teac NT 505 e nessuno dice nulla? - Pagina 2 Dsc_0810

      La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:50