nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?
briciola- JuniorMember
- Numero di messaggi : 299
- Messaggio n°401
Re: nuova cuffia RAAL Requisite SR1a chi la conosce?
in effetti questo è tutto su un altro livello, poi il prezzo ora è giusto, l'altro costava effettivamente troppo poco assai
High-End- JuniorMember
- Numero di messaggi : 316
- Messaggio n°402
L'adattatore Raal dentro e' completamente passivo, come si puo' vedere dalle foto online.
Un pacco di resistenze e due trafi/induttanze. Basta, non c'e' nient'altro.
Se qualche costruttore costruisce un ampli della giusta potenza che si adatta direttamente al basso carico della cuffia (molto basso come resistenza in ohms), credo che poi male non possa fare.
Sono gli ampli costruiti per lavorare con un diffusore standard da 8 ohms (+ o -) che devono adattarsi a lavorare in questo modo strano e non tutti lo fanno senza problemi.
Vi ricordate I primi adattatori Stax che si usavano con le uscite diffusori?
Suonavano cosi' cosi'...Poi si e' capito che un ampli fatto APPOSITAMENTE pensato per le cuffie Stax, suonava decisamente meglio e cosi' ora abbiamo svariate realizzazioni a tutti i prezzi.
Succedera' con la Sr1-a??? Me lo auguro per loro, perche' questo vorra' dire che la loro cuffia decollera' nelle vendite
Un pacco di resistenze e due trafi/induttanze. Basta, non c'e' nient'altro.
Se qualche costruttore costruisce un ampli della giusta potenza che si adatta direttamente al basso carico della cuffia (molto basso come resistenza in ohms), credo che poi male non possa fare.
Sono gli ampli costruiti per lavorare con un diffusore standard da 8 ohms (+ o -) che devono adattarsi a lavorare in questo modo strano e non tutti lo fanno senza problemi.
Vi ricordate I primi adattatori Stax che si usavano con le uscite diffusori?
Suonavano cosi' cosi'...Poi si e' capito che un ampli fatto APPOSITAMENTE pensato per le cuffie Stax, suonava decisamente meglio e cosi' ora abbiamo svariate realizzazioni a tutti i prezzi.
Succedera' con la Sr1-a??? Me lo auguro per loro, perche' questo vorra' dire che la loro cuffia decollera' nelle vendite
Nik- The first
- Numero di messaggi : 490
- Messaggio n°403
Gira e rigira si finisce sempre a bomba... chi sostiene che a prezzi irrisori si possa ottenere ciò che i "ricchi" pagano dieci volte di più, chi al contrario sostiene che se un oggetto non ha un certo costo non serve a nulla... non se ne esce, anche perché spesso i sostenitori delle due tesi avverse ragionano a partire dalle loro tasche, e meno con le orecchie e ancor meno col cervello ...
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
Ansuz d-tc power distributor
Finite Element Master Reference
Nik- The first
- Messaggio n°404
Gli ampli delle Stax costicchiano però... (se poi consideriamo i custom...)...
Ultima modifica di Nik il Mer Gen 22 2020, 12:14 - modificato 1 volta.
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
High-End- JuniorMember
- Messaggio n°405
Io sto parlando di aspetti tecnici, non economici.
Che senso ha collegare un ampli da 100w per poi dissipare la sua potenza in calore tramite una batteria di resistenze?
In alta frequenza si chiama carico fittizio
Ma se tu costruttore devi inserire nel mercato un oggetto nuovo che e' incompatibile con gli attuali standard tecnici, cosa fai? Crei un adattadore per utilizzare quello che e' gia' disponibile nelle case dei potenziali utenti.
Stax docet…
Poi se capisci che c'e' interesse per un nuovo standard, realizzi qualcosa che nasce appositamente per quello scopo e non va adattato.
Ben vengano gli ampli per Raal, prima economici e poi a mano a mano sempre piu' sofisticati e quindi costosi…
E magari con una risposta tale da linearizzare ove ce ne fosse bisogno il comportamento della cuffia senza dover usare equalizzatori digitali nella catena (Roon per esempio).
Parlo di potenza adatta per la Raal, non calore adattato con un rendimento prossimo all'1% di un Signor ampli da tanti pippi
Che senso ha collegare un ampli da 100w per poi dissipare la sua potenza in calore tramite una batteria di resistenze?
Ma se tu costruttore devi inserire nel mercato un oggetto nuovo che e' incompatibile con gli attuali standard tecnici, cosa fai? Crei un adattadore per utilizzare quello che e' gia' disponibile nelle case dei potenziali utenti.
Stax docet…
Poi se capisci che c'e' interesse per un nuovo standard, realizzi qualcosa che nasce appositamente per quello scopo e non va adattato.
Ben vengano gli ampli per Raal, prima economici e poi a mano a mano sempre piu' sofisticati e quindi costosi…
E magari con una risposta tale da linearizzare ove ce ne fosse bisogno il comportamento della cuffia senza dover usare equalizzatori digitali nella catena (Roon per esempio).
Parlo di potenza adatta per la Raal, non calore adattato con un rendimento prossimo all'1% di un Signor ampli da tanti pippi
Ultima modifica di High-End il Mer Gen 22 2020, 11:57 - modificato 1 volta.
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5506
- Messaggio n°406
High-End ha scritto:I sto parlando di aspetti tecnici, non economici.
Stax docet…
ehhh ma questa è una affermazione razionale, non audiofila
Adesso va solo ascoltato lo Schiit e presto fatto.
Intanto chi lo ha sentito in US è molto ben impressionato, quindi personalmente cercherò di sentirlo e vedremo...
- Messaggio n°407
@High-End
Certamente ben vengano gli ampli per la RAAL... non mi pare che l'attuale però sarà il definitivo, vedremo...
Se poi ti riferivi al darTZeel e alla "scandalosa misura" della THD ... (questione vecchia)... alla domanda postagli Hervè Deletraz risponde che quel valore (naturalmente ben risaputo da lui), non ha NULLA A CHE FARE con la musica...
Se contano le orecchie per il neonato accrocchio della RAAL, non contano per il collaudato darTZeel ?
PS:
Il darTZeel lo ho scelto a confronto a casa mia nel mio impianto dopo innumerevoli super integrati: Vitus, Sinphonicline, AaviK, CH precision, BAT, Pass, Cary, Manley, Gamuth... ecc. ecc. il fatto che piaccia me, non è che debba piacere a tutti, ma io lo ho preferito a tutto il resto...
Certamente ben vengano gli ampli per la RAAL... non mi pare che l'attuale però sarà il definitivo, vedremo...
Se poi ti riferivi al darTZeel e alla "scandalosa misura" della THD ... (questione vecchia)... alla domanda postagli Hervè Deletraz risponde che quel valore (naturalmente ben risaputo da lui), non ha NULLA A CHE FARE con la musica...
Se contano le orecchie per il neonato accrocchio della RAAL, non contano per il collaudato darTZeel ?
PS:
Il darTZeel lo ho scelto a confronto a casa mia nel mio impianto dopo innumerevoli super integrati: Vitus, Sinphonicline, AaviK, CH precision, BAT, Pass, Cary, Manley, Gamuth... ecc. ecc. il fatto che piaccia me, non è che debba piacere a tutti, ma io lo ho preferito a tutto il resto...
Ultima modifica di Nik il Mer Gen 22 2020, 17:31 - modificato 2 volte.
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
Barone Birra- Vip Member
- Numero di messaggi : 1878
- Messaggio n°408
Ma perché Raal non se lo fa in casa un amplificatore?
Auralic Vega G1・Benchmark DAC3 B・Chord Mojo 2・IFI ZEN Stream・Roksan Caspian M2・Shiit Loki・Topping D10S・Denon DVD 2200・Sonus Faber Concertino
High-End- JuniorMember
- Messaggio n°409
Nik ha scritto:[size=36]@High-End[/size]
PS:
Il darTZeel lo ho scelto a confronto a casa mia nel mio impianto dopo innumerevoli super integrati: Vitus, Sinphonicline, AaviK, CH precision, Gamuth... ecc. ecc. il fatto che piaccia me, non è che debba piacere a tutti, ma io lo ho preferito a tutto il resto...
Nik, nessun riferimento personale a te e al tuo ottimo ampli!!!
Per cortesia non prenderla né tu, né altri come un fatto personale!
Il mio è solo un appunto tecnico, in attesa dei sicuri sviluppi sul fronte driver per questo nuovo tipo di cuffia.
Intendo dire che è un nuovo standard e se prenderà piede ci saranno altri oggetti capaci di performance adatte a quella cuffia.
Oppure sarà un fuoco di paglia, ma dubito, ormai qualcosa si è mosso e il mercato gli va dietro...
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°410
chi lo dice?lalosna ha scritto:Intanto chi lo ha sentito in US è molto ben impressionato, quindi personalmente cercherò di sentirlo e vedremo...
Hai un link?
tanx
- Messaggio n°411
biscottino ha scritto:
chi lo dice?
Hai un link?
tanx
Non è robbbba per te Biscottino, dato il costo "irrisorio" è sicuramente "fuffa" ...
- Messaggio n°412
Secondo me è un'ottima scelta che si indirizza a chi vuole far suonare la cuffia e non ha un impianto adatto (finale) a cui attaccarla. Non mi pare infatti che venga presentato come IL DRIVER per la Sr1a...
... e per forza di cose doveva essere realizzato a basso costo... quindi ottima scelta!!!
... e per forza di cose doveva essere realizzato a basso costo... quindi ottima scelta!!!
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
Nik- The first
- Messaggio n°413
MI PARE MOLTO CHIARO IL CONCETTO:
Do you have Raal/Requisite headphones? Do you want to ditch the speaker amp and interface box for something smaller and simpler? Do you want a true one-box solution you can carry with you wherever you go? Then you want Jotunheim R—the only direct-drive ribbon headphone amp on the planet.
Designed Especially for Raal/Requisite Headphones
Let’s be clear. If you have other kinds of headphones, this amp isn’t for you. This amp was designed for one kind of headphones only: the Raal/Requisite ribbon headphones. Delivering up to 13A (amps…yes, amps) per channel into the Raal’s extremely low impedance load, and including the baffle compensation needed for the SR1a, the Jotunheim R is completely unique. It means you can leave your speaker amp behind, forget the Raal/Requisite interface box, and, if you buy it with the optional True Multibit:tm: DAC, you have a one-box system that’s easily transportable.
Do you have Raal/Requisite headphones? Do you want to ditch the speaker amp and interface box for something smaller and simpler? Do you want a true one-box solution you can carry with you wherever you go? Then you want Jotunheim R—the only direct-drive ribbon headphone amp on the planet.
Let’s be clear. If you have other kinds of headphones, this amp isn’t for you. This amp was designed for one kind of headphones only: the Raal/Requisite ribbon headphones. Delivering up to 13A (amps…yes, amps) per channel into the Raal’s extremely low impedance load, and including the baffle compensation needed for the SR1a, the Jotunheim R is completely unique. It means you can leave your speaker amp behind, forget the Raal/Requisite interface box, and, if you buy it with the optional True Multibit:tm: DAC, you have a one-box system that’s easily transportable.
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
High-End- JuniorMember
- Messaggio n°414
Nik ha scritto:MI PARE MOLTO CHIARO IL CONCETTO:
13 Ampere in una cuffia... OMG
Cmq si, e' tutto molto chiaro
Ospite- Ospite
- Messaggio n°415
High-End ha scritto:
13 Ampere in una cuffia... OMG
Cmq si, e' tutto molto chiaro
il jotunheim 'classico' ne eroga 7,5A a 16ohm, hanno tolto il freno (ammesso ci fosse) e aggiunto un dissipatore , (-r) sta per meno resistenza , .. grandi..
Ultima modifica di slash il Mer Gen 22 2020, 16:06 - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°416
Nik ha scritto:Mi viene voglia di comprarlo, senza dac naturalmente, provarlo a confronto col darTZeel e postare il responso... a mio rischio e pericolo...
Ps:
Se però dovessi sputtanarlo a mezzo mondo, mi denunciano per danno di immagine?
non sapevo esistessero cloni cinesi low-cost di ampli high-end tipo il darTZeel.. anche accuphase clonano .
io proverei a collegare quelli cinesi alla Raal per un confronto con gli originali .. quelli sono da sputtanare non gli shiit, che fino a prova contraria lavorano come tutti..
_gamma_- Senior Member
- Numero di messaggi : 552
- Messaggio n°417
Pierre Paya nel forum dei francesi scrive:
<ho ricevuto il prototipo studiato da Schiit appositamente per la SR1a.
Con questo amplificatore, utilizziamo l'SR1a live, senza la sua custodia.
Francamente, non è affatto male e l'amplificatore incorpora un dac.
Nella connessione USB diretta è meglio che dal mio Chord Qutest
Non è affatto male, ma la magia unica del "grande sistema" scompare.
Niente più follia, niente più sontuose distinzioni di acuti e niente più diabolicamente preciso posizionamento degli artisti .
All'arrivo, i due caschi che si avvicinano all'SR1a sono i due Misteri e confermo ciò che ho già detto su di essi:
questi sono caschi eccezionali , ma devi amare caschi chiari e molto trasparenti.
Riservo l'ascolto di SR1a alle persone che si trasferiscono nello showroom perché, data la mia prima esperienza, so anche quanto sia facile perdere.
Fino ad oggi e secondo me>
Niente più follia, niente più sontuose distinzioni di acuti e niente più diabolicamente preciso posizionamento degli artisti .
All'arrivo, i due caschi che si avvicinano all'SR1a sono i due Misteri e confermo ciò che ho già detto su di essi:
questi sono caschi eccezionali , ma devi amare caschi chiari e molto trasparenti.
Riservo l'ascolto di SR1a alle persone che si trasferiscono nello showroom perché, data la mia prima esperienza, so anche quanto sia facile perdere.
(Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x) - (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845) - (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)
(Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE TM300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE) - (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)
(Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
_gamma_- Senior Member
- Numero di messaggi : 552
- Messaggio n°418
https://musique-o-casque.com/viewtopic.php?f=2&t=162&start=50
(Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x) - (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845) - (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)
(Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE TM300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE) - (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)
(Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
Nik- The first
- Messaggio n°419
... mi sa che non lo compro, e mi accontento del darTZeel
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
High-End- JuniorMember
- Messaggio n°420
Nik ha scritto:Secondo me non mi pare infatti che venga presentato come IL DRIVER per la Sr1a...!!!
La Traduzione di Schiit dice:
"Avete le cuffie Raal/Requisite? Volete abbandonare l'amplificatore per altoparlanti e la scatola di interfaccia per qualcosa di più piccolo e semplice? Volete una vera soluzione a scatola unica? Allora volete la Jotunheim R, l'unico amplificatore per cuffie a nastro a trasmissione diretta del pianeta.
Progettato appositamente per le cuffie Raal/Requisite Headphones
Questo amplificatore è stato progettato per un solo tipo di cuffie: le cuffie a nastro Raal SR1a. Fornendo fino a 13A per canale nel carico a bassissima impedenza del Raal, e includendo la compensazione del deflettore necessaria per la SR1a, la Jotunheim R è completamente unica. Significa che potete lasciare da parte il vostro amplificatore per diffusori, e dimenticare il Box Adattatore Raal di interfaccia."
Questo è un primo Driver, sicuramente ne seguiranno altri, che magari saranno più performanti...ma intanto è un primo passo, per utilizzare questa bella Cuffia come tutte le altre che abbiamo già in casa. Capisco che è un Driver "Dedicato"...ma se si incrementano le vendite della Raal, si potrà movimentare anche l'usato di questo Driver Schiit!!!
simorag- Member
- Numero di messaggi : 86
- Messaggio n°421
biscottino ha scritto:chi lo dice?
Hai un link?
tanx
Ad esempio:
https://forum.headphones.com/t/schiit-jotunheim-r-direct-drive-raal-sr1a-amplifier-official-thread/4094
Poi ne parlano bene altri tizi su Superbestaudiofriends e sempre sul thread di cui sopra su forum.headphones.com.
Non mi fido granché di questi ammericani, conoscendo i gusti musicali di quelli che hanno espresso "recensioni" finora, molto diversi dai miei. Altre comunque ne arriveranno a breve e arricchiranno la base statistica.
Per contro, Schiit audio si è saputa costruire (meritatamente) una schiera di fanboys che immancabilmente osannano ogni loro nuovo prodotto, quindi anche sul Jot R mi aspetto il solito hype.
Quindi, come al solito, non c'è surrogato di toccare con … orecchio per farsi un'opinione seria e non nascondo che se il Jot R fosse disponibile presso la distribuzione Europea - diritto di recesso incluso - l'avrei già ordinato.
Detto questo, non mi aspetto che il Jotunheim R possa essere l'ampli "definitivo" in termini di qualità per chi cerca di estrarre il massimo senza compromessi - economici, di ingombri etc. - dalla SR1a (vedi DarTZeel o altro a seconda dei gusti).
Il tipo del forum di sopra (Torq) ad esempio ha già scritto che il Chord Etude gli piace di più del Jot R, un altro tizio (Purr1n di Superbestaudiofriends) ha provato il DarTZeel NHB-108 (nientepopodimeno) e dice che a suo avviso rimane l'ampli "ideale" per le SR1a (non faccio fatica a crederci). Pierre Paya usa il Viva Solista e dice che il Jotunheim R - ha provato il Production Qualifier - è un buon prodotto ma non può competere con il Solista a suo (non certo imparziale) avviso, come da post di @_gamma_ di sopra.
Per quanto mi riguarda, continuerò a sperimentare in prima persona, viaggiare e sbattermi in giro (peccato mi tocchi anche lavorare mannaggia) per capire qual è il limite piacere di ascolto soggettivo a cui, compatibilmente con le mie finanze, posso arrivare con le SR1a con amplificatori per diffusori tradizionali.
Tirerò poi le somme e valuterò se il risultato giustifica l'investimento (ad oggi ho dei dubbi) o se ripiegare su una soluzione economica come il Jot R o un ampli Pro, da affiancare al Riviera AIC-10 che, finché dove ce la fa, è già un gran bel sentire.
- Messaggio n°422
_gamma_ ha scritto:Pierre Paya nel forum dei francesi scrive:
Quello di Pierre Paya, è un "prototipo" e dunque è diverso da quello andato in Produzione x la Vendita...quindi potrebbe aver subito delle Migliorie Finali!!!
Nik- The first
- Messaggio n°423
Ottimo Simone...
Il test col Viva?
Il test col Viva?
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
Nik- The first
- Messaggio n°424
... oppure quelli in vendita sono peggiori del prototipo ...
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables
simorag- Member
- Numero di messaggi : 86
- Messaggio n°425
Nik ha scritto:... mi sa che non lo compro, e mi accontento del darTZeel
Nik, credo che tu abbia un amplificatore ideale sia per potenza che per caratteristiche timbriche per far esprimere le SR1a in vicinanza del loro massimo, il Jotunheim R non credo sia indirizzato a chi ha questo privilegio.
Per il restante 99.99% dei possessori delle SR1a, e più in generale per chi non ha già in casa un ottimo amplificatore per diffusori, la situazione è un po' diversa.
Chi cerca una soluzione cost-no-object e senza compromessi di alcun genere (logistici, sonici) dovrà probabilmente continuare a esplorare le opzioni a 360° (inclusi ampli esoterici).
Chi ha un budget di qualche kEuro, o vincoli di spazio, o necessità di trasportabilità del setup, potrà invece - e con ottime ragioni - includere il Jotunheim R nella cerchia dei candidati.
Nik ha scritto: Ottimo Simone...
Il test col Viva?
8 Febbraio salvo cambi di programma
- Messaggio n°426
Aspettiamo con ansia l'8 febbraio...
PS:
Non credo immagini quali i margini di miglioramento ottenuti con piccoli accorgimenti e il rodaggio, davvero notevoli, a volte mi chiedo se è ancora lei...
PS:
Non credo immagini quali i margini di miglioramento ottenuti con piccoli accorgimenti e il rodaggio, davvero notevoli, a volte mi chiedo se è ancora lei...
RAAL SR1a headphones
Nordost Odin cables