Ammesso che mi piacerebbe avere un amplificatore valvolare , forse più per estetica che reale necessità , ma questo andrebbe valutato ascoltando la stessa sorgente che decido di utilizzare (mio BluRay oppure CXC oppure Marantz oppure ...?) con i miei diffusori (o simili KLIPSCH come ho fatto) e diversi amplificatori a valvole (che preferirei) oppure stato solido.
Effettivamente ho sempre pensato che se esco in digitale da un lettore CD , siano essi tutti uguali , una mera sequenza di 0 e di 1 . Ma io sono ignorante.
Ammettendo un lettore CD vecchio , ma usato a buon mercato TOP di gamma (con calma) di anche 10 anni fa... sarebbe sicuro un NON soldi buttati. Penso.
Ovvio che poi sarebbe da abbinare ad un ampli migliore del mio Onkyo (che pensavo fosse qualcosina di DECENTE anche in modalità stereo visto : la sua massa....il nome...il DAC...i due trafo toroidali...non so...)
A questo punto nulla è scontato , ma forse iniziare a migliorare la sorgente CHE SARA' SEMPRE BEN SUONANTE con qualsiasi ampli e in secondo tempo un ampli (da decidere se valvolare o meno) magari ascoltandolo con la mia sorgente alla qule mi sarò abituato e che sarà l'unico metro di misura con diversi ampli, potrebbe essere la chiave di volta.
Capisco anche che un CD Roksan Black possa essere un sogno : l'acquisto perfetto , ma allora si va sempre più su come livello per tutto.... non voglio arrivare ad estremi ma costruire senza corsa compulsiva un discreto impianto , parallelo al mio per HT , con l'unico punto in comune dei diffusori.
Basarsi su una sorgente sconosciuta ai più (il mio BluRay) e probabilmente meno performante di un buon lettore CD anche se di 10 anni fa , forse non è la strada giusta....
Magari provo a valutare la differenza fra collegamento OTTICO e via RCA con il mio ONKYO e le mie KLIPSCH come primo step.
Questo potrebbe farmi capire se il DAC interno del Panasonic è migliore (perché più nuovo e aggiornato) del mio Onkyo (che all'epoca era valido , penso) .
Poi ovvio che se si potesse provare un CXC come sopra, si capirebbe la reale differenza e importanza della pura meccanica CD.
Che ne dite? può essere una pensata furba?