AMMAZZA CHE GINEPRAIO HO ALZATO!!!!
Mi scuso con tutti se mi sono adirato forse inutilmente...come un novellino alle elementari che si sente preso per il
dai più grandi...
Qui non è così, vi vedo sempre pronti ad aiutare.
CHIEDO UMILMENTE SCUSA A MARIOVALVOLA (che già il nome mi pare una garanzia...
) e a LUPoCERVIERO che tanto si sta spendendo per questa mia idea che brucia come i filamenti... bellissima questa...
Cerco di dare qualche risposta adesso alle domande che mi avete chiesto.
PHAETON : ad un'analisi più accurata , devo fare un passo indietro ed affermare che il file audio via HDMI , via SPDIF e via streaming (per quel che possa valere il canale VEVO di cui non conosco qualità e bitrate) appaiono simili se non identici al mio orecchio. Quindi direi che per me il DAC per ora va bene , A MENO CHE NON MI SUGGERIATE QUALCOSA DA NON SPENDERE TROPPO E CHE NE VAALGA LA PENA : -->300eu MAX
Ho utilizzato meno filtri possibili , ma mi dice alle voci oversampling o qualcosa del genere la possibilità di scegliere PCM/Bitstream e come qualità oversampling 44.1 oppure 48 oppure 96 oppure 192 , ma questo l'ho lasciato a 192...
LUPOCERVIERO :
Ora sarebbe meglio essere più costruttivi ed analitici, fatti salvi i diffusori,
quali sono i tuoi obiettivi? --> mi piacerebbe avere una sezione per i soli CD e magari in futuro musica in streaming con qualità migliore del mio integrato abbinandolo ad un piccolo ampli valvolare....
Due canali per la musica o multicanale a/v? --> A/V sono a posto per ora mi soddisfa la soluzione , cerco una cosa più rffinata e "particolare" per ascolto di CD
Budget limitato? --> si , diciamo sui 1000eu e sicuramente sull'usato per tenere alta l'asticella , con le incertezze dell'acquisto (es: Cayin EL34 nuovo a 1400eu magari si trova alla metà....è un esempio....)
Allora meglio investire in 2 canali di miglior qualità o in 5/6/7 entry? --> vedi sopra....
Cosa ascolti di solito? A che volumi? Dimensioni dell'ambiente? --> generi ascoltati Pink Floyd , Guns , Phil Collins , Dire Straits , Vasco,ma con un ampli che mi invoglia magari farei girare qualche CD di classica (da comperare) , volumi medio bassi (e quindi penso che i 20x2 di un valvolare siano sufficienti , l'ambiente è sui 4x6mt altezza 2mt : una tavernetta.
Con un buon 2 canali ci vedi serenamente anche i film. --> è vero , ma preferisco il coinvolgimento del mio 7.1 ....
Non capisci una fava di valvole allora lascia perdere per il momento,
anche perché il punto debole è la sorgente. --> capito , anche se a malincuore....
Non ti entusiasma il Cxc, non comprarlo, scegli qualcos'altro, ma poi ti prenderò peicculo!
Se il gioco ti piacerà, soldi ne spenderai ed anche male, ma pazienza.--> mi piace tanto il CXC.... unica cosa sei l'unico ad avermelo consigliato.... non ha un'estetica particolare , è molto lineare e pulito. Bello davvero però.
Chiedevo solo se alternative su quel prezzo ce n'erano altre , lasciando perdere Oppo e Denon che ... mah... magari un Marantz... o questo Cambridge se li mangia tutti?
MARIOVALVOLA : ho avuto modo di ascoltare solo due tipi di tubi , ma con differenti prezzi fra i due ampli. Erano con le mie Klipsch (simili) e la timbrica e pulizia del piccolo cinesino sembrava migliore per le mie orecchie. Non penso di potere provare amplificatori estremamente differenti tra loro.
Per inciso dopo di me hanno acceso un McIntosh
non so che modello , ma alle prime note di Brothers in Arms , mi sono sciolto , ho sentito subito la differenza.
Mi è caduta la mascella, ma questo è un pianeta al quale non mi posso avvicinare.
E non penso di trovare uno SS con le stesse caratteristiche al mio budget. Investire il mio budget (dell'amplificatore) per uno stato solido, forse non mi porterà più benefici rispetto al mio sintoamplificatore attuale , che in STEREO non è proprio il diavolo (almeno mi sembra...)
MA io ho ascoltato un paio di canzone dei Pink Floyd da Dark side of the Moon con i due valvolari e forse il rumore di fondo mi è venuto il dubbio che fosse la registrazione intrinseca di questo CD.
Strano perché a casa non mi pareva così, urge riascoltarlo.
Prossima volta porterò il CD di Brothers in Arms, dove i dettagli della chitarra si sentono molto bene.....Forse anche Englishman in New York di Sting potrebbe potere dire la sua....
Scusate ancora....