Non mi interessano altri tipi di sorgente poiché non sono aggiornatissimo sulle nuove tecnologie (streaming , popcorn , etc.) e non ho troppo tempo da dedicarci.
Veniamo al budget : diciamo sui 1200eu come usato , prevedendone 700/800 su ampli valvolare usato e 200/300 per lettore CD. Eventualmente farei prima uno poi l'altro.
Vorrei un impianto dal suono caldo e suadente,non troppo impastato da abbinare alle KLIPSCH RP260F che hanno il tweeter molto presente , da arrotondare appunto con le valvole !!
Il genere ascoltato è rock e pop : dai Pink Floyd ai Dire Straits , dai Guns a Phil Collins e magari qualche disco di Vasco e De André. Genere molto vario ma direi ancora melodici.
Se avessi un buon impianto "che rende" magari non disdegnerei qualche SACD di classica.
SACD? fermi tutti...chi ha parlato di SACD?
Avete letto bene , ho due o tre SACD e mi piacerebbe riutilizzarli , magari integrarli con nuovi acquisti.
SACD : prediligendo suoni caldi direi magari MARANTZ cercando tra i vecchi DV7006 o UD5005 oppure ...altro?
Se eliminiamo discorso SACD e passiamo al CD : qualcuno mi ha consigliato il Rega Planet 2000 , a sua detta dolce molto dolce e melodico , oppure ancora Marantz , ma a questo punto allora i due precedenti potrebbero ancora fare al caso mio. Altri?--> tenete conto dell'aspetto estetico , che deve essere qualcosa di "diverso".... non il classico Denon o Onkyo , molto belli e validi ma sempre con le stesse linee forse.
Amplificatore : andrei sul valvolare appunto per smussare le KLIPSCH : ho ascoltato un Gabri's Amp con le 300b e le KLIPSCH --> bellissimo , ma a mio parere mi pareva ci fosse molto rumore di fondo , tipo radio anni 50.
Ho ascoltato un Cayin con EL34 che costava la metà o meno e devo dire che mi è piaciuto di più : meno rumore , dal suono dolce , ma mi pareva mancasse un po' di rotondità e forse un pochino di dettaglio....
Ben lontano dal Monrio integrato e Lettore CD valvolare del mio amico che mi ricordo mi dava delle sensazioni incredibili anche con musica che a me proprio non piaceva , jazz e altri generi strani.
Le Klipsch ora funzionano con il mio Onkyo in home theater e lettore PAnasonic UB820 collegati in HDMI.
Molto stranamente i CD non mi piacciono tantissimo.... il suono mi pare chiuso e non dettagliato , un po' cupo.
Se ascolto le stesse canzoni tramite la APP interna di Youtube dello stesso lettore sul canale VEVO(quindi stessa configurazione e stessi collegamenti del disco ottico sullo stesso lettore) il suono è arioso , dettagliato , i suoni belli morbidi... appena ho sentito la MUSICA ho pensato : "Caz...spita che bel suono!!"
Mi affido a voi e vi ringrazio se mi avete letto sin qui.
Michele.