microfast ha scritto:A furia di pippe mentali ci si autoconvince di molte cose.
...
vero, ma questo vale per te quanto per noi...
...
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Senza contare che a me in negozio mi capitano di continuo persone che mi vengono con un set di misure (che in ambito TV esattamente come in ambito Hi-Fi dicono molto poco sulla qualità visiva del televisore) e poi non sono in grado di distinguere - guardando che immagini riproducono - un 100hz da un 50 hz. Ci credo che poi le misure diventano il vademecum dell'acquisto oculato.
E qui posso intervenire io essendo un chimico.Pazzoperilpianoforte ha scritto:Marco ma tu pensi proprio che invece tutte le persone con cui parli non abbiano ascoltato nulla in vita loro? Anche noi qualche apparecchio lo abbiamo visto passare sotto i ponti...
Senza contare che a me in negozio mi capitano di continuo persone che mi vengono con un set di misure (che in ambito TV esattamente come in ambito Hi-Fi dicono molto poco sulla qualità visiva del televisore) e poi non sono in grado di distinguere - guardando che immagini riproducono - un 100hz da un 50 hz. Ci credo che poi le misure diventano il vademecum dell'acquisto oculato.
Comunque prova a valutare la qualità di un vino dall'analisi chimica....
Io avevo consigliato, oltre il Pioneer anche questo Denon DCD-1510AEPazzoperilpianoforte ha scritto:Per ora i consigli sono stati:
Pioneer PD-D6J;
AA Crescendo;
C.E.C. 3800 oppure TL 51XR;
Oppo BDP-83ES.
poi più nulla...
microfast ha scritto:
Rispondo ancora una volta, poi la pianto' li, anche perche' il discorso sarebbe lungo, se vuoi ne possiamo parlare su skype o per telefono ( questo vale anche per chiunque fosse interessato ad uno scambio di opinioni sull'argomento).
Tu stai confondendo un contesto complesso come puo' essere la resa in ambiente di un trasduttore, audio come video, in cui quattro misure non sono e non possono certamente essere esaustive, mentre con un apparecchio elettronico quale un lettore od un DAC un set di misurazioni, se fatte bene, possono sicuramente esserlo.
Saluti
Marco
Ps. Seppur discorso completamente differente anche la chimica degli aromi ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, riuscendo a scomporre in centinaia ( e piu' ) fragranze base in ogni alimento-liquido-composto.
Vuoi toglierti lo sfizio?
Mettiti sottobraccio il tuo lettore cd e vieni a trovarmi in quel di Inveruno, dove gratuitamente assisterai ad un'analisi-comparazione tecnica del tuo lettore rispetto all'OPPO, a come si misura in laboratorio un lettore ed infine a qualche confronto in cuffia ( si proprio in cuffia perche' solo così ci si puo' avventurare per sentire le sottili differenze tra lettori di qualita' non interfacciati in modo anomalo, visto che spesso le differenze sono dovute proprio a questi problemi, spesso banali ).
Infine ti faro' sentire un po' di musica ad alta risoluzione in setup liquido e solido e provare l'ebrezza della qualita' master, dopo di che vedrai con i tuoi occhi sui grafici quanto i 16 bit 44KHz. del cd pagano gia' solo con un 48KHz. 24 bit ( l'alta risoluzione piu' alla buona ) ...
Saluti
Marco
Pazzoperilpianoforte ha scritto:microfast ha scritto:A furia di pippe mentali ci si autoconvince di molte cose.
...
vero, ma questo vale per te quanto per noi...
aircooled ha scritto:le misure non possono dire come suona un apparecchio, ma solo come è costruito, poi si spera che un apparecchio ben fatto suoni pure bene, ma spesso rimane una vaga speranza poi va da se che con cattive misure non si va da nessuna parte, ma attentensione a non dare alle misure l'unica valenza di prova, è la più grossa castroneria possibile