Io la musica la ascolto mediamente tre ore al giorno. Non riesco a farne a meno e non è fondamentale il mezzo di riproduzione. Per esempio in questo periodo che sono in vacanza utilizzo soltanto gli auricolari Shure SE215. L'importante è ascoltare, anche se una certa qualità della riproduzione non guasta mai... all'uopo prima di partire ho preso su Amazon l'Audioquest Dragonfly Red per far rendere al meglio i predetti auricolari, ma sfortunatamente con il mio telefonino non funziona l'adattatore usb/lightning pur essendo un prodotto ufficiale. Nulla di male. Intanto mi sto 'sfogando' con Tidal Hifi che interpreto anche come un maxi catalogo utile per fare 'nuove conoscenze' seguite spesso da acquisti su Hdtracks e simili dato che mi piace rimpinguare la mia libreria e non solo fare streaming. Inoltre ascolto quando esco a correre e in tanti altri frangenti. Insomma ogni occasione è buona. Poi se al piacere dell'ascolto 'senza pretese' aggiungiamo l'alta qualità della riproduzione il piacere nel mio caso aumenta considerevolmente, come purtroppo anche le somme da sborsare.Antonio Turi ha scritto:...Però deve essere la musica il primo interesse, non il perseguimento del Top a tutti i costi...
Mi rendo conto di non avere per il momento 'una passione per le cuffie e nemmeno una predisposizione all'ascolto delle stesse', ma mi sto attrezzando. Solo che non ho ben capito la parte successiva del tuo post ove scrivi delle due possibilità alternative... Ma le due cose non possono convivere? Come ho già scritto, mi piacerebbe dotarmi di un bel paio di cuffie da tenere molti anni e ho anche scritto che non devono essermi consigliati necessariamente i modelli top di ogni marchio (altrimenti basterebbe fare una rapida ricerca su Google), ma i vari modelli di ogni marchio oltre i quali l'upgrade comporterebbe soltanto sfumature diverse. Quindi se per esempio andassi su una HE1000V2 anche usata da abbinare al 590 che già ho dovrei essere quello che 'si vanta con tutti del mio nuovo sistema', quello che 'nutre l'ego audiofilo' e addirittura quello 'mai soddisfatto'?petrus ha scritto:...quando giungerai alla consapevolezza che un ascolto in cuffia non ha bisogno di nessun TOP ma di una predisposizione all'ascolto, una passione, che in questo momento tu nemmeno puoi immaginare, allora capirai che davanti a te ci sono due possibilità: una è che puoi comprarti tutti i sistemi più costosi al mondo, vantare con tutti il tuo nuovo sistema TOP OF THE TOP, nutrire il tuo ego audiofilo senza però essere mai soddisfatto oppure, trovarti un giorno ad avere un sistema portatile e una cuffia da poche centinaio di euro che ti accompagnano ovunque, e godere come non mai dell'ascolto della musica...