Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato?

phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 Empty Re: Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato?

Messaggio Da phaeton Lun Ago 20 2018, 11:12

transaminasi ha scritto:

Ops... non avevo capito del '1000' sostituito dalla 'k'...
    E chi ha la HE1000v2 può avere la Susvara nuova con 600€?  Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 36246

magari... queste le possibiita' offerte da HiFiman (non so se sono ancora attive pero', in genere hanno una durata limitata)
    HEKv1->HEKv2 +600€
    HEKv2->Susvara +3k€
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Numero di messaggi : 12387

Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 Empty Re: Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato?

Messaggio Da Antonio Turi Lun Ago 20 2018, 11:17

Non ci hai detto se vuoi condividere la sorgente con l'impianto diffusori o se ne vuoi prendere una dedicata.
    Un impianto cuffie della portata di quelli che stai considerando vuole spazio, ne hai ancora nella tua sala, nel caso tu voglia condividere la sorgente?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Ago 20 2018, 11:19

transaminasi ha scritto:
    Tra HE1000v1 e v2 che differenza c'è?

sono entrambe ottime, con sfumature differenti. la v1 e' piu' "rilassata", piu' "laid back" con medi meno in evidenza. si fa ascoltare per ore senza nessuna fatica di ascolto. la v2 e' piu' "vivace" sui medi (niente stravolgimenti, sia chiaro, si parla di sfumature) con una differente presentazione, un pelo piu' "monitor". se vuoi un paragone "concertistico", e' un po' come ascoltare da una 15a fila (v1) oppure da una 10a fila (v2). sono stato indeciso fino all'ultimo su quale delle due tenere, alla fine solo per motivi di "novita'" ho tenuto al v2, ma la v1 e' ottima sotto ogni punto di vista.
    come gia' detto e ripetuto, sono cuffie che (salvo casi particolarissimi) vanno pilotate con un ampli per casse. e nel caso della v1, il cavo orginale va assolutamente cambiato (cosi' magari ti fai fare un tail diretto senza adattatori, nel caso consiglio i cavi in rame di ForzaAudioWorks)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Ago 20 2018, 11:22

Antonio Turi ha scritto:Non ci hai detto se vuoi condividere la sorgente con l'impianto diffusori o se ne vuoi prendere una dedicata.
    Un impianto cuffie della portata di quelli che stai considerando vuole spazio, ne hai ancora nella tua sala, nel caso tu voglia condividere la sorgente?

vero, giustissima considerazione.
    io ho dovuto prendere oltre al classico rack da 80cm a 4 ripiani, uno scaffale da 120cm a 4 ripiani, ma esteticamente e' un obbrobrio.... fortunatamente la stanza e' dedicata, quindi niente waf sunny sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Lun Ago 20 2018, 11:25

Io sono come le donne, tengo sempre un occhio alla praticità affraid affraid
    A parte gli scherzi, mia moglie era molto democratica su queste cose come ben sapete sunny Però avendo dovuto "ficcare" l'impianto diffusori nel salone di casa mi sono abituato a pensare all'inserimento in ambiente come ad una cosa importante. Inoltre mi piace l'ordine Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 650957 Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 650957

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 135

Messaggio Da transaminasi Lun Ago 20 2018, 12:09

Antonio Turi ha scritto:Non ci hai detto se vuoi condividere la sorgente con l'impianto diffusori o se ne vuoi prendere una dedicata.
    A dire il vero nel post n.14 avevo già illustrato la situazione. Copio/incollo:
    "A dire il vero l'ipotesi cuffie è rispuntata anche per un altro motivo. Mi spiego: qualche mese fa acquistai il dac Dcs 'Rossini Dac' (spettacolare!) e programmai di acquistare anche il clock esterno opzionale 'Rossini Clock' il prossimo autunno. In seguito, dato che il dac 'Vivaldi' costa quanto il 'Rossini' + il clock, cambiai idea e decisi di far fuori il 'Rossini' (per fortuna allo stesso prezzo da me pagato) e attendere l'autunno per prendere direttamente un Vivaldi. Nei giorni scorsi la sorpresa: a Hong Kong è stato presentato il nuovo dac Dcs 'Bartok' che va a sostituire il vecchio dac entry-level (non molto ben riuscito) 'Debussy', ma con la particolarità che come prestazioni sarà probabilmente indistinguibile dal Rossini, per il quale nel frattempo verrà rilasciato un aggiornamento gratuito che lo porterà al livello del Vivaldi (quest'ultimo l'aggiornamento l'ha già ricevuto e infatti attualmente si chiama Vivaldi 2.0. Fatto sta, e qui vengo al dunque, che il nuovo  Bartok potrà essere ordinato con a bordo un ampli cuffie di alto livello (che sarà di alto livello è un'affermazione del rivenditore, quindi da prendere con le pinze) con un sovrapprezzo, sullo scontato, di soli 1.500€ circa. In sostanza invece del Vivaldi, che costa circa il triplo del Bartok, ipotizzo di acquistare quest'ultimo, che potrei ordinare con l'ampli cuffie integrato così mi ritroverei praticamente un Rossini 1.0, che va alla grande, a circa metà prezzo con inoltre la possibilità di avere un ampli cuffie (si spera) di alto livello. Questi dac Dcs hanno lo streamer integrato quindi non ci sarebbe da acquistare altro, nemmeno altri cavi, ma soltanto le cuffie. Ovvio che sono tutte ipotesi. Intanto pretenderei di provarlo a domicilio senza impegno, come ho fatto con il Rossini."
    Con un dac di livello simile a quello del Rossini le cuffie avrebbero pane per i loro denti perchè si tratterebbe di un dac davvero straordinario. In precedenza avevo il lettore/dac top Luxman D08U e a casa ho avuto modo di provare più di una volta il dac Accuphase DC37, entrambi prodotti non propriamente economici, ma che rispetto al Dcs (mi dispiace scriverlo) sembravano dei dilettanti. Pur essendo ottime sorgenti l'improntina digitale rimaneva mentre con il Rossini venivi letteralmente catturato dalla naturalezza. In pratica rimarrei con una sorgente per l'impianto principale e, all'occorrenza, basterebbe collegare le cuffie al frontale del dac (sia in bilanciato che in sbilanciato). Sarebbe interessante provare questo ampli integrato nel dac in confronto al Lux 590 a parità di cuffie. Comunque anche l'ipotesi 590 non sarebbe da scartare, soprattutto nel caso dovessi optare per un altro tipo di dac senza ampli cuffie integrato. Lo spazio non dovrebbe mancare. Se guardi la foto nel mio soggiorno cliccando sul link che ho in firma puoi notare che dietro al diffusore di destra ci sono dei ripiani.
    Ps: come ho già chiesto in precedenza, sarebbe possibile guardare le specifiche del predetto dac per capire quali potrebbero essere le cuffie ideali?
    https://www.dcsltd.co.uk/products/bartok-headphone-dac-amplifier/specification

Diffusori: Rockport Atria mk2 Ampli: pre e finale Gryphon Pandora + Antileon Evo Stereo Sorgente: Esoteric N01XD + Mutec Ref10 + Melco N1A  Cavi:   tutti Siltech Royal Signature Auricolari: Shure SE 846  
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1570

Messaggio Da grazianux Lun Ago 20 2018, 12:15

transaminasi ha scritto:
    Tra HE1000v1 e v2 che differenza c'è?

600 euro...

Scusate ho scritto un papiro ma non me lo invia, vi prego di editare i messaggi.
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Lun Ago 20 2018, 12:17

600 euro...
    Vabbuh, boh
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Lun Ago 20 2018, 12:54

Va bene. Naturalmente ho letto bene il tuo post iniziale, ma dal discorso pensavo fosse ormai superata l'opzione Dac Ampli integrato, per quanto DCS.
    Per le misure aspettiamo i più esperti, probabilmente tra le varie domande questa è sfuggita... sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Ago 20 2018, 12:57

transaminasi ha scritto:
    ............
    Ps:  come ho già chiesto in precedenza, sarebbe possibile guardare le specifiche del predetto dac per capire quali potrebbero essere le cuffie ideali?
    https://www.dcsltd.co.uk/products/bartok-headphone-dac-amplifier/specification

perdonami, ma da questa tua richiesta intuisco che forse quanto abbiamo detto in molti non e' del tutto chiaro.... dalle specifiche tecniche (immagino potenza ai vari carichi) non si puo' minimamente dire se una cuffia top e' ben accoppiata o no. il tuo dac ha sicuramente potenza adeguata per pilotare tutto, escluse le piu' ostiche (non la Susvara sicuramente), ma e' solo una marginale condizione necessaria che non ti dice se la cuffia scelta poi suonera' bene con quel dac. e' un po' come dire che siccome un ampli ha 300W allora va bene per pilotare le 802D.
    transaminasi
    transaminasi
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da transaminasi Lun Ago 20 2018, 14:16

Era più che altro per avere un’idea di massima, che poi tu effettivamente mi hai dato e cioè che quel dac/ampli pilota quasi tutte le cuffie tranne le più ostiche. Poi ovviamente andrebbero provati sul campo i vari singoli modelli.

Ultima modifica di transaminasi il Lun Ago 20 2018, 14:17 - modificato 1 volta.

Diffusori: Rockport Atria mk2 Ampli: pre e finale Gryphon Pandora + Antileon Evo Stereo Sorgente: Esoteric N01XD + Mutec Ref10 + Melco N1A  Cavi:   tutti Siltech Royal Signature Auricolari: Shure SE 846  
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Lun Ago 20 2018, 14:17

Vediamo se ora me lo manda.
    La he 1000 non la ho mai ascoltata, ma col tuo ampli dovresti andare a colpo sicuro, se il collegamento diretto non ti crea problemi.
    Se vuoi salire un po', prenderei la abyss, la migliore cuffia ascoltata insieme alla nuova jeacklin float, che però e' brutta come un cesso di stazione, e ha bisogno di un trasformatore o un ampli dedicato.
    Per la he1000 prenderei una v1 usata, e valuteremo dopo la permuta se ancora esiste.
    La abyss e' più rischiosa , ma se cerchi si trovano usati " sicuri" pure da rivenditore.
    La utopia le sta dietro, a mio gusto e parere, che vale come il 4 di coppe a briscola, e giustamente aggiungerei.
    transaminasi
    transaminasi
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da transaminasi Lun Ago 20 2018, 14:24

Ho notato che mediamente la Focal Utopia non è molto apprezzata... E pensare che l’anno scorso fu l’unica che stavo per acquistare a scatola chiusa.

mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Lun Ago 20 2018, 14:30

Mah...dipende sicuramente dai gusti
    X me è stata una ( se non la migliore ) delle migliori cuffie che ho avuto Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 625723

Certo non è una cuffia da attaccare ai morsetti dei diffusori dell'amplificatore

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Ago 20 2018, 14:35

idem sunny e ce l'ho ancora sunny sunny
    transaminasi
    transaminasi
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da transaminasi Lun Ago 20 2018, 14:46

Allora qualche estimatore ce l’hanno.
    Ma esiste un cuffiofilo in possesso di una sola cuffia? Oppure se ne avesse solo una non potrebbe essere definito cuffiofilo? Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 285880

grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Lun Ago 20 2018, 15:05

A me la utopia e' piaciuta moltissimo, ma in quanto ad headstabe e immanenza in basso sta piuttosto dietro alla abyss, che però magari e' meno coesa e coerente della francese.
    Sono diverse impostazioni e si va a gusti alla fine, non c' e' un meglio assoluto ihmo, o perlomeno io non lo ho trovato.

A questo livello, se non fai confronti diretti, suonano tutte "perfette" se ben abbinate.

Difficilmente troverai un cuffiofilo "evoluto" in pace dei sensi duratura...

Ultima modifica di grazianux il Lun Ago 20 2018, 15:10 - modificato 1 volta.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Lun Ago 20 2018, 15:09

transaminasi ha scritto:Allora qualche estimatore ce l’hanno.
    Ma esiste un cuffiofilo in possesso di una sola cuffia? Oppure se ne avesse solo una non potrebbe essere definito cuffiofilo? Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 285880

Ce ne sono, pochi, ma ce ne sono sunny sunny
    Ce n'è chi ne ha troppe, ognuno ha la sua misura, non esiste una regola. L'ascolto in cuffia è una cosa molto pericolosa, quando cominci a "percepire" che puoi sederti sul cucuzzolo di una montagna con qualche cazzetto a batteria ben assortito ed una cuffia adeguata ed ascoltare a qualità impensabili, può prenderti parecchio. Però deve essere la musica il primo interesse, non il perseguimento del Top a tutti i costi. Anche perché a mio modesto parere superati certi standard non esiste più un vero Top oggettivo, ma tanti diversi, ognuno avrà il suo se riesce a capire cosa cerca e ed avvicinarvisi, e questo vale per tutto, non solo per le cuffie. Diversamente va bene uguale, ma non cattura allo stesso modo...secondo me, naturalmente.. Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 625723

Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Ago 20 2018, 15:39

Coraggio transaminasi, inizia il tuo percorso, cosa ci vuole, niente, però ricorda; quando giungerai alla consapevolezza che un ascolto in cuffia non ha bisogno di nessun TOP ma di una predisposizione all'ascolto, una passione, che in questo momento tu nemmeno puoi immaginare, allora capirai che davanti a te ci sono due possibilità: una è che puoi comprarti tutti i sistemi più costosi al mondo, vantare con tutti il tuo nuovo sistema TOP OF THE TOP, nutrire il tuo ego audiofilo senza però essere mai soddisfatto oppure, trovarti un giorno ad avere un sistema portatile e una cuffia da poche centinaio di euro che ti accompagnano ovunque, e godere come non mai dell'ascolto della musica.
    Ecco, allora e solo allora, capirai cosa vuol dire essere un cuffiofilo.

Lorenzo
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10791

Messaggio Da montanari Lun Ago 20 2018, 15:45

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Lun Ago 20 2018, 17:15

phaeton ha scritto:idem sunny  e ce l'ho ancora sunny sunny

X2...tra l’altro trovo che col Viva Egoista sia superba! cheers

Ultima modifica di biscottino il Lun Ago 20 2018, 20:12 - modificato 1 volta.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Ago 20 2018, 18:05

Sal, ti piace vincere facile.... con quell'ampli qualunque cuffia e' superba Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 650957 Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 650957
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 299

Messaggio Da briciola Lun Ago 20 2018, 18:42

potrebbe anche esserci qualcuno con una sola cuffia definibile cuffiofilo, se avesse ad esempio solo una misera Sennheiser HE-1 come lo definireste ? Laughing
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da grazianux Lun Ago 20 2018, 19:00

briciola ha scritto:

potrebbe anche esserci qualcuno con una sola cuffia definibile cuffiofilo, se avesse ad esempio solo una misera Sennheiser HE-1 come lo definireste ? Laughing

Danaroso senz'altro.
    Il resto e' davvero relativo.
    Il tipo da cui ho ascoltato la abyss la pilota adesso tramite due finali shindo labs che gli avanzavano...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Lun Ago 20 2018, 20:13

phaeton ha scritto:Sal, ti piace vincere facile.... con quell'ampli qualunque cuffia e' superba Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 650957 Quali sono le cuffie TOP che offre il mercato? - Pagina 3 650957

Diciamo che quando incominci a giocarci con le valvole, tira fuori il meglio di se...

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da transaminasi Mar Ago 21 2018, 00:28

Antonio Turi ha scritto:...Però deve essere la musica il primo interesse, non il perseguimento del Top a tutti i costi...
    Io la musica la ascolto mediamente tre ore al giorno. Non riesco a farne a meno e non è fondamentale il mezzo di riproduzione. Per esempio in questo periodo che sono in vacanza utilizzo soltanto gli auricolari Shure SE215. L'importante è ascoltare, anche se una certa qualità della riproduzione non guasta mai... all'uopo prima di partire ho preso su Amazon l'Audioquest Dragonfly Red per far rendere al meglio i predetti auricolari, ma sfortunatamente con il mio telefonino non funziona l'adattatore usb/lightning pur essendo un prodotto ufficiale. Nulla di male. Intanto mi sto 'sfogando' con Tidal Hifi che interpreto anche come un maxi catalogo utile per fare 'nuove conoscenze' seguite spesso da acquisti su Hdtracks e simili dato che mi piace rimpinguare la mia libreria e non solo fare streaming. Inoltre ascolto quando esco a correre e in tanti altri frangenti. Insomma ogni occasione è buona. Poi se al piacere dell'ascolto 'senza pretese' aggiungiamo l'alta qualità della riproduzione il piacere nel mio caso aumenta considerevolmente, come purtroppo anche le somme da sborsare.
    petrus ha scritto:...quando giungerai alla consapevolezza che un ascolto in cuffia non ha bisogno di nessun TOP ma di una predisposizione all'ascolto, una passione, che in questo momento tu nemmeno puoi immaginare, allora capirai che davanti a te ci sono due possibilità: una è che puoi comprarti tutti i sistemi più costosi al mondo, vantare con tutti il tuo nuovo sistema TOP OF THE TOP, nutrire il tuo ego audiofilo senza però essere mai soddisfatto oppure, trovarti un giorno ad avere un sistema portatile e una cuffia da poche centinaio di euro che ti accompagnano ovunque, e godere come non mai dell'ascolto della musica...
    Mi rendo conto di non avere per il momento 'una passione per le cuffie e nemmeno una predisposizione all'ascolto delle stesse', ma mi sto attrezzando. Solo che non ho ben capito la parte successiva del tuo post ove scrivi delle due possibilità alternative... Ma le due cose non possono convivere? Come ho già scritto, mi piacerebbe dotarmi di un bel paio di cuffie da tenere molti anni e ho anche scritto che non devono essermi consigliati necessariamente i modelli top di ogni marchio (altrimenti basterebbe fare una rapida ricerca su Google), ma i vari modelli di ogni marchio oltre i quali l'upgrade comporterebbe soltanto sfumature diverse. Quindi se per esempio andassi su una HE1000V2 anche usata da abbinare al 590 che già ho dovrei essere quello che 'si vanta con tutti del mio nuovo sistema', quello che 'nutre l'ego audiofilo' e addirittura quello 'mai soddisfatto'?

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 09:21