Da transaminasi Ven Ago 17 2018, 00:29
Ora vi inondo di domande! Spero che qualche anima pia mi dia una mano.
Esiste un negozio nel nord ovest abbastanza specializzato dotato di diversi modelli di cuffie da far ascoltare?
Porca miseria! Io il Luxman 590ax mk2 ce l'ho già! Nell'ambito dei miei cambi l'ho preso in permuta praticamente nuovo e ora ce l'ho imballato in un angolo ma mi piange il cuore mettere l'annuncio di vendita perchè quell'apparecchio mi piace da morire. Penso sia stato il componente hi-fi che mi ha dato le maggiori soddisfazioni (ne avevo già avuti due, il primo era l'ax e il secondo l'ax mk2...). Ora mi dite che è possibile collegare direttamente le cuffie ai morsetti dei cavi di potenza??? Se Turi l'ha acquistato apposta per le cuffie non mi permetto di chiedere se non sia una mossa rischiosa... come compatibilità elettrica come funziona? Cioè sono abbinabili solo un numero ristretto di modelli di cuffia?
A dire il vero l'ipotesi cuffie è rispuntata anche per un altro motivo. Mi spiego: qualche mese fa acquistai il dac Dcs 'Rossini Dac' (spettacolare!) e programmai di acquistare anche il clock esterno opzionale 'Rossini Clock' il prossimo autunno. In seguito, dato che il dac 'Vivaldi' costa quanto il 'Rossini' + il clock, cambiai idea e decisi di far fuori il 'Rossini' (per fortuna allo stesso prezzo da me pagato) e attendere l'autunno per prendere direttamente un Vivaldi. Nei giorni scorsi la sorpresa: a Hong Kong è stato presentato il nuovo dac Dcs 'Bartok' che va a sostituire il vecchio dac entry-level (non molto ben riuscito) 'Debussy', ma con la particolarità che come prestazioni sarà probabilmente indistinguibile dal Rossini, per il quale nel frattempo verrà rilasciato un aggiornamento gratuito che lo porterà al livello del Vivaldi (quest'ultimo l'aggiornamento l'ha già ricevuto e infatti attualmente si chiama Vivaldi 2.0. Fatto sta, e qui vengo al dunque, che il nuovo Bartok potrà essere ordinato con a bordo un ampli cuffie di alto livello (che sarà di alto livello è un'affermazione del rivenditore, quindi da prendere con le pinze) con un sovrapprezzo, sullo scontato, di soli 1.500€ circa. In sostanza invece del Vivaldi, che costa circa il triplo del Bartok, ipotizzo di acquistare quest'ultimo, che potrei ordinare con l'ampli cuffie integrato così mi ritroverei praticamente un Rossini 1.0 a circa metà prezzo con inoltre la possibilità di avere un ampli cuffie (si spera) di alto livello. Questi dac Dcs hanno lo streamer integrato quindi non ci sarebbe da acquistare altro, nemmeno altri cavi, ma soltanto le cuffie. Ovvio che sono tutte ipotesi. Intanto pretenderei di provarlo a domicilio senza impegno, come ho fatto con il Rossini.
Per cortesia date un'occhiata alle specifiche di questo nuovo dac?
https://www.dcsltd.co.uk/products/bartok-headphone-dac-amplifier/specification
Copio/incollo i dati che forse sono più di interesse:
1 stereo balanced pair on 1x 4-way male XLR connector. 1 stereo unbalanced pair on 1x 6.35mm (1/4”) 3-pole jack. Full-scale output levels are 1.4W rms into 33Ω, 0.15W rms into 300Ω. Output levels are 0, -10, -20, -30dB, set in the menu. Minimum headphone impedance is 33Ω.
In pratica, nel caso optassi per questo ampli/dac, sempre a livello di compatibilità elettrica si restringerebbe molto la rosa delle cuffie papabili?
Inoltre: voi cuffiofili incalliti considerate un ripiego i dac con l'ampli cuffie integrato?
Ho dato un'occhiata alle cuffie che avete menzionato: le Stax 009s e le Hifiman Susvara. Spero che le prime le abbia in negozio un rivenditore della mia zona (Newaudio di Mondovì), anche se tempo fa quando gli accennai il mio interesse per le cuffie notai che iniziò a decantare solo ed unicamente le Audeze Lcd qualcosa, non ricordo la sigla esatta.
Ultima domanda: qualcuno di voi ha provato gli impianti cuffie di cui sopra dal costo di un appartamento? Rispetto ai vostri impianti più umani c'è molta differenza?
Ultima modifica di transaminasi il Ven Ago 17 2018, 12:13 - modificato 1 volta.