phaeton ha scritto:potevo prendere la Susvara con uno sconto pari al listino della HEKv2 (cioe' 3k) dando indietro la vecchia cuffia. una supervalutazione dell'usato intorno ai 1000€, non male e sicuramente un buon modo per fidelizzare il cliente. ho scelto di prendere la 009 solo per un motivo di opportunita' (non avevo una top elettrostatica).
Quindi sostanzialmente ti hanno fatto uno sconto di 3000 euro su una cuffia da 6000 euro.
Tu la chiami "fidelizzazione", ma alla tua HE1000 ci hai aggiunto sopra 3000 euro, per avere una cuffia che probabilmente non sarà 3000 euro migliore di quella che avevi prima. Altrimenti buttiamo pure tutti nel cesso le HE1000 a sto punto.
Il fatto è che la Susvara (come la HE1000) ha già un prezzo di partenza che è enormemente più alto di quello che dovrebbe avere. Lo specchietto per le allodole della supervalutazione dell'usato può abbindolare i più propensi alla giravolta di cuffie ogni volta più nuove e più belle, ma non è una politica seria di vendita.
Ed avete ragione a dire che Fang fa il suo mestiere per guadagnarci. Preferisce vendere
poche cuffie con un margine enorme, piuttosto che tante cuffie con un margine più ristretto (tanto i numeri grandi li fa con le cuffie di livello medio come la HE400). Di solito questo accade soprattutto quando si punta a massimizzare il controllo di qualità e l'attenzione verso il cliente. Come? Non vi risulta? Il problema con HiFiMAN è che questi dettagli fondamentali,
controllo qualità e percezione di qualità, sono a livelli da cineseria balneare. Le cuffie funzionano e suonano pure bene, se ti dice bene. Le HE1000 prima versione erano (sono) afflitte da connettori ballerini il cui contatto non è molto affidabile: basta toccarli o muoverli un po' per causare interruzioni nel collegamento. E non è solo la mia con questo problema, ma tutte quelle prodotte in quel periodo.
L'unico motivo serio, per me, per passare alla V2 poteva essere questo. Ma la cuffia me la sono tenuta così com'è perchè, conoscendo le abitudini dei cinesi, non ero sicuro che la V2 mi sarebbe piaciuta almeno quanto la V1, e infatti (con il senno di poi) ho fatto bene a non cambiarla.
Ma su tutto questo aleggia un'aria di approssimazione e sciatteria che non può passare inosservata. E parliamo di cuffie da migliaia di euro, eh.
Il problema dei vostri bei discorsi è che volete prendere le parti degli "imprenditori" a tutti i costi, ma non sempre questo vuol dire stare dalla parte giusta.
Fang come tutti e' liberissimo di presentare tutti i nuovi modelli che vuole, al prezzo che vuole, sta poi a me decidere se la cuffia mi piace abbastanza da comprarla a quel prezzo. non e' questo il punto (e neppure il discorso dell'usato, che non deve riguardare la strategia commerciale di nessun produttore, che anzi deve puntare al refresh tecnologico periodico e non al mantenimento della quotazione dell'usato).
Ma quale
refresh tecnologico d'Egitto! Qui si sta parlando sostanzialmente della stessa cuffia, ogni volta rigirata e rifritta per fartela sembrare chissà quale novità. Quello che Fang doveva fare, l'ha già fatto con la HE1000: la membrana e i magneti. E infatti questa SE è praticamente identica alla V2, ha solo usato dei magneti più potenti per aumentare la sensibilità. E questo te lo fa pagare 500 euro in più!
E invece di fare una HE6 SE con le ricadute tecnologiche della HE1000, ti fa una HE6 SE uguale (UGUALE, leggi bene!) alla vecchia HE6 (stesso driver, stesse specifiche, persino le stesse piste d'oro!) ad un prezzo quasi doppio.
Ehhhh, signori miei, sono i REFRESH TECNOLOGICI!
Ed ora, se non ci sentite, seguite le mie labbra. La vera HE6 SE è già stata fatta tempo fa.
Ma ci avrebbero guadagnato troppo poco, e allora l'han chiamata SUSVARA. Et voilà: 6000 euro. La sua collocazione come HE6 MKII era impossibile, dopo la HE1000. O meglio, Fang ha disegnato una cuffia migliore delle precedenti (è giusto che sia così!) e l'occasione era troppo ghiotta per non chiamarla Susvara.
il punto e' che Fang ha chiamato HE1000SE una cuffia che con la HE1000 non ha nulla a che vedere. e quindi trae in inganno il consumatore meno attento
Il consumatore meno attento? C'è qualcuno che compra una cuffia da 3000 euro che non è "attento"? Quanto meno legge i forum, il problema è che potrebbe leggere te! In realtà è proprio il contrario di quello che scrivi! Forse l'attenzione non è più una prerogativa di chi si ritiene esperto.
Ultima modifica di BandAlex il Ven Ago 17 2018, 10:29 - modificato 3 volte.