Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
non ci credo........ - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

non ci credo........

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

non ci credo........ - Pagina 2 Empty Re: non ci credo........

Messaggio Da biscottino Mer Ago 15 2018, 09:46

Io voto Fang, tutta la vita, un tipo chevdi certo non dorme sugli allori, ma cerca di alzare continuamente l’asticella...che poi, chi è senza peccato scagli la prima pietra!
    Sennheiser ci ha propinato una cuffia nuova, 800s, colorandola di nero ed equalizzandola con un cerchietto diverso e vendendola a +500€ della vecchia,, e che dire poi della chiusa?
    Una 800 col tappo a +1000€, cacchio che evoluzione!!! tyu
    Almeno Fang si è degnato di offrire un po’ della tecnologia della sua top ad altre sue produzioni...tra l’altro la confezione della nuova he6 sembra molto ricca...

Accessories included with the HE6se

· HE Adapter for driving the HE6se with a full-size power amplifier

· OCC (single crystal copper) 4-pin XLR cable (2 meters/6 feet)

· OCC XLR to 6.5mm headphone plug adapter (1 meter/3 feet)

· Headphone cable connector

Poi, se riuscirà a migliorare la Susvara, sarà veramente un colpaccio perchè la Susvara è semplicemente incredibile!!! Rolling Eyes
    BandAlex
    BandAlex
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 278

Messaggio Da BandAlex Mer Ago 15 2018, 11:13

Io parlo da affezionato cliente di HiFiMAN: ho la HE6, la HE1000, e ho avuto la HE560. E ho apprezzato questi prodotti quando qualcuno invece li denigrava e disprezzava il lavoro fatto dai cinesi.

Ma quando un'azienda sbaglia, bisogna scriverlo a chiare lettere: come consumatori evoluti abbiamo un grande potere, quello di non acquistare e quello di fare informazione corretta a vantaggio di tutti. Fare i partigiani, o peggio i tifosi da stadio, non credo sia una mossa intelligente.

Fang ha raggiunto un punto di svolta nel 2015 con la sua HE1000. E' stato l'apice in cui poteva vantare una certa reputazione di serietà e affidabilità. Ma da lì in poi è stato tutto un susseguirsi di errori e passi incomprensibili, la cui unica motivazione sembra essere quella del profitto facile, a scapito persino dell'immagine.

La prima mossa errata è stata quella della HE1000 V2. Il danno ottenuto da tale mossa è questo: i clienti della "vecchia" HE1000 ora si trovano con un modello non più in produzione e senza assistenza, e questo non dopo dieci o venti anni, ma dopo solo un anno e mezzo dall'acquisto. Per assistenza intendo non solo quella del "se si rompe la rimando indietro" ma anche quella relativa ai ricambi (pads, archetto, cavi, driver, etc.).

Non solo, ma considerando il costo di una HE1000, chi se l'è presa lo ha fatto sulla base delle sue caratteristiche, per certi versi uniche. E invece ora che succede? Succede che non esiste più una HE1000, ma ne esistono almeno 3 versioni. Se volessi acquistare ora una seconda HE1000 per backup, ciò non sarebbe più possibile, dovrei rivolgermi al mercato dell'usato (con i rischi che ciò comporta) e sempre al mercato dell'usato (o quello sotterraneo dei cinesi di ebay) per i ricambi. Non credo che questa sia una cosa accettabile per una cuffia pagata 3000 euro solo due anni e mezzo fa.

Se si dovesse rompere un driver della mia HE1000, ora che è scaduto il periodo di garanzia, la riparazione sarebbe possibile? E se sì, con quale driver in sostituzione? Quello originale, quello dalla V2 o quello della SE? Il dott. Fang mantiene una scorta dei driver originali di ciascuna versione? Ne dubito, visto che nemmeno i pads originali della HE1000 sono in vendita sul suo sito.

Naturalmente le cose, già complicate per una HE1000, lo diventano ancora di più per i modelli dal costo lunare successivi. Prendiamo la Susvara: che succede se tra qualche mese, per oscuri calcoli di marketing, Fang dovesse decidere di lanciare la Susvara V2 e abbandonare i clienti della versione precedente a se stessi? Improbabile? Non credo che sia così improbabile, visto l'andazzo. E se invece cambiassero le caratteristiche ai driver in maniera silente, durante l'arco di produzione? Non può succedere? E invece è successo, come testimoniano diversi utenti con cuffie che dovrebbero essere uguali e invece suonano in maniera diversa.

Se queste cose non vi preoccupano quando spendete 3000 o 6000 euro per una cuffia, probabilmente sono fatti vostri. Però si potrebbe almeno evitare il tifo da stadio e di far credere a chi legge che ci troviamo di fronte ad un genio quando si parla di Fang. Un genio sì, ma coi soldi nostri.

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Ago 15 2018, 11:34

Scusa, ma qualcuno ti ha obbligato ad acquistare l’ultima cuffia di Fang?
    Cosa dovrebbe fare Fang, aspettare che gli altri rosicchiano il mercato e rimanere lui col cetriolo in mano?

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da BandAlex Mer Ago 15 2018, 11:41

biscottino ha scritto:Scusa, ma qualcuno ti ha obbligato ad acquistare l’ultima cuffia di Fang?
    Cosa dovrebbe fare Fang, aspettare che gli altri rosicchiano il mercato e rimanere lui col cetriolo in mano?

Non parlavo direttamente a te, ma vedo che ti ritieni parte in causa, visto che intervieni in questo modo.

Non capisco il tuo discorso sul cetriolo. Se puoi argomentare meglio, magari...

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Ago 15 2018, 11:53

@bandalex

...che poi onestamente, guardando gli argomenti del tuo forum,anche lì c’è un continuo fermento e “richiesta” di novità per i tuoi apparecchi,, cambiamo l’alimentazione qua, proviamo quel fet la, e il chippettino nuovo qui, e l’mk2 la,, etc etc.
    In sintesi, il bisogno di novità, da qualunque prospettiva lo si voglia vedere, è forte, sia se parliamo del forum diy,, sia per le comunità grandi come quelle di headfi.
    Le vecchie regole sono superate, a discapito dei professionisti del compra/vendi e ci perdi poco!
    Hifiman è una azienda è deve fare profitto, la Susvara si vende poco, quell’altro catafalco da 50000€ ancora meno, allora che c’è di meglio che sfruttare la tecnologia di questi dispositivi per i modelli di media fascia?
    Non è che adesso che Fang fa uscire i nuovi modelli, i vecchi diventano obsoleti e li dobbiamo buttare al ce..o!
    Sono sempre signore cuffie, al netto di chi proprio non le sopporta e perde il suo tempo a denigrarle un giorno sì e pure l’altro.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Ago 15 2018, 11:57

BandAlex ha scritto:

Non parlavo direttamente a te, ma vedo che ti ritieni parte in causa, visto che intervieni in questo modo.

Non capisco il tuo discorso sul cetriolo. Se puoi argomentare meglio, magari...

In parte si, avendo la Susvara.
    Pensa al cetriolo come alla Susvara e al mausoleo elettrostatico da 50000 euro, prodotti eccellenti ma con vendite minime,, in qualche modo Fang dovrà pur rientrare degli investimenti fatti, o no?
    Tra l’altro Fang qualche mese fa ha fatto una campagna promozionale per i possessori di he1000 offrendo la Susvara con un forte sconto e ritirando l’usato,, più di fidelizzare così il cliente, non saprei proprio cosa fare.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da BandAlex Mer Ago 15 2018, 13:25

biscottino ha scritto:In parte si, avendo la Susvara.

Ma io non lo so mica che tu hai la Susvara. Se è così, sono felice per te, deve essere una cuffia fantastica.

Pensa al cetriolo come alla Susvara e al mausoleo elettrostatico da 50000 euro, prodotti eccellenti ma con vendite minime,, in qualche modo Fang dovrà pur rientrare degli investimenti fatti, o no?

Beh, da parte mia credo di aver contribuito già abbastanza agli investimenti del dott. Fang, visto che gli ho comprato ben 3 cuffie di cui una è la HE1000.

Tra l’altro Fang qualche mese fa ha fatto una campagna promozionale per i possessori di he1000 offrendo la Susvara con un forte sconto e ritirando l’usato,, più di fidelizzare così il cliente, non saprei proprio cosa fare.

Secondo me fidelizzare il cliente non vuol dire fargli cambiare cuffia ogni tre per due, soprattutto se decide colui che vende, quando e come. Con questo atteggiamento il produttore nega implicitamente la qualità del prodotto che ha appena creato. Se quel prodotto deve essere sostituito per qualcosa di più valido dopo solo pochi mesi, vuol dire che non era così valido, dopotutto. La stessa strategia la applicò quando lanciò la HE1000 V2: datemi quella vecchia, e per 600 euro vi do quella nuova che è migliore! Quello che si percepisce è una sorta di inganno, una presa in giro: dopo i depliant e i forum che osannavano la tecnologia della HE1000, la sua membrana sottile come un atomo, la struttura magnetica e via dicendo, e dopo che i clienti si sono sobbarcati la spesa perchè - evidentemente - si fidavano del dott. Fang, arriva la V2 (quindi non un'ALTRA cuffia, ma la STESSA cuffia modificata) con l'implicita ammissione da parte del progettista (o la pretesa, non si capisce) che è migliore la V2 perchè... ebbene sì, abbiamo sbagliato i pads!

Questo vuol dire fidelizzare il cliente? Allora era meglio inviare gratis i pads nuovi a tutti i clienti (o a tutti i distributori HiFiMAN) con tanto di lettera di scuse e l'invito a sostituirli. Quello sarebbe stato apprezzato. Non i 600 euro richiesti per una cuffia - praticamente uguale - e che ho già pagato, ma che evidentemente non è il top che immaginavo perchè me l'hai modificata subito dopo. E' chiaro il concetto, o c'è ancora qualche dubbio?

Fidelizzare il cliente significa fare in modo che la volta successiva questo ritorni. Per ottenere questo servono due cose fondamentali: la bontà del prodotto, e l'assistenza. Per il primo punto serve innanzitutto un catalogo stabile di prodotti, cosa che HiFiMAN ha dimostrato di non saper mantenere nemmeno per due anni consecutivi (parlo almeno dei prodotti top, ovviamente, non delle cuffie da 400 euro, anche se logicamente il discorso dovrebbe essere esteso a tutti i modelli). Il secondo punto è semplicemente inapplicabile se non è conseguito il primo, per ovvie ragioni. Quindi di che stiamo parlando?

Non ho dubbi che la Susvara sia la migliore cuffia magnetoplanare mai costruita, pure la HE1000 secondo me lo è. Qui si sta parlando di un'altra cosa. Si sta parlando del fatto che per via di queste maldestre politiche di marketing rivolte allo sfruttamento feroce del cliente, si perde di vista l'attenzione che oggetti del genere richiedono. Che è cosa ben diversa dai 50000 euro richiesti da Sennheiser per il suo sistema di riferimento (l'esempio che hai fatto tu). Sono due cose diverse, e nemmeno le vedo collegate.

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Ago 15 2018, 17:51

Non sono d’accordo sull’upgrade v1 > v2.
    Tu la cuffia l’hai presa nuova, ma chi l’ha presa usata a 1500€, e con magari parecchie ore sul groppone, con 600€si ritrovava una cuffia nuova di pacca.
    Ovviamente il discorso vale pure per chi l’ha presa nuova e l’ha usata qualche anno, con 600€ ti veniva data una cuffia nuova a chilometri zero,, e scusa se è poco, a me Sennheiser non ha detto, dammi un paio di centoni e ti do una 800s al posto della tua vecchia 800.
    Forse si può considerare un po’ bizzarra la cosa, ma si può fidelizzare il,cliente in tanti modi, ma almeno è qualcosa da cui partire...che poi la v2 sia meglio o no della v1, questo non saprei dirtelo, magari per qualcuno è così per altri no.
    Che poi sta storia del fidelizzare, non è che ti porta soldi a lungo andare, almeno che non ti chiami Focal o Abyss e ti fai pagare 400€ per due pad o 1500€ per dei driver che si rompono perché progettati male, almeno Audeze ha avuto la bontà di cambiarli in garanzia.
    Io,penso che se Fang fosse rimasto alla he1000 v1, visto e considerato che si erano vendute un bel numero di cuffie, E considerato che i clienti dopo un po’ hanno bisogno di nuovi stimoli, non tutti ovvio, ma sicuramente un buon numero, si sarebbero dirottati verso altri brand per rimpinguare il loro parco cuffie...infatti chi ha comprato una Focal, chi una Fostex, chi una Denon, chi una Amiron non ci credo........ - Pagina 2 650957 .

A proposito, io non ho parlato del sistema Sennheiser da 50000€ ma di quello elettrostatico di Hifiman, che ha costo simile...evidentemente Fang per rientrare nei costi di progetto ha inserito a catalogo quello baby da 8000€ Sperando di fare dei bei numeri.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Mer Ago 15 2018, 19:38

Ragazzi state facendo un discorso,se vogliamo, giusto da entrambi i punti di vista e quindi soggettivo 
    Io sono più dell'idea di Salvatore ma anche il discorso di Alex ha senso  non ci credo........ - Pagina 2 625723

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Messaggio Da Amuro_Rey Gio Ago 16 2018, 13:51

phaeton ha scritto:mi era arrivato un uazzapppo l'altro giorno mentre ero al Retiro ma ho pensato ad uno scherzo.... e invece no.....

https://www.head-fi.org/threads/hifiman-he-6se-and-he-1000se-announcement.886220/

la HEKse e' una HEKv2 con i magneti della Susvara (quindi si snatura completamente il progetto della HEK che prevedeva i magneti asimmetrici, quasi un single-ended come la Abyss) mentre la HE6se dovrebbe essere una HE560v2 con la membrana della Susvara.
    entrambe hanno archetto e fascia di nuova generazione.
    rispettivamente  $3499  santa e $1,799  santa  santa  (entrambi molto piu' dell'originale, la HE6 stava se non ricordo male 1300)

a occhio e croce, la HEKse e' una V3 a tutti gli effetti, anzi non la chiamerei neppure piu' HEK perche' il progetto come detto e' totalmente stravolto, ma evidentemente Fang vuole lucrare sulla fama della HEK, mentre la HE6se mi pare un anacronistico ibrido messo sul mercato solo per i nostalgici della HE6 originale.

forse Fang sta vendendo poche Susvara e vuole riciclare parte del progetto su cuffie meno costose. o forse piu' semplicemente si e' accorto che c'e' molta piu' gente che apprezza HEK e HE6 piuttosto che Susvara, e vuole mungere ancora un po' di soldi agli allocchi americani (che infati su HF stanno gia' chiedendo come comprare le cuffie in anteprima........ jeez  santa  santa )

sia come sia: bah  santa  santa

vai Amuro, scatenati. stavolta ti do ragione a priori

certo che dopo le classic di audeze, queste... sembra proprio che HFM e Audeze abbiano perso la spinta innovativa... ma almeno Audeze le ha prezzate a meno......

Anche io ho visto questa notizia già da un pò ma non ho più voluto fare commenbti perchè mi pareva inutile, il fatto che questi "cinesi" si siano letteralmente bevuti il cervello, per me è più che palese, potete dirmi ciò che volete, ma non si possono continuare ad ammazzare i propdotti usciti pochi mesi prima, è chiaro che lo fanno per ammazzare anche il mercato dell'usato dei loro prodotti. Sconcertante ma ormai questo marchio è da un pò che non lo seguo più tanto vedi una cuffia appena annunciata e già stai guardando un prodotto vecchio Neutral Neutral Comunque bravo Fang ! Insuperabile

Ultima modifica di Amuro_Rey il Lun Ago 20 2018, 13:42 - modificato 1 volta.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Messaggio Da Ivanhoe Gio Ago 16 2018, 14:34

biscottino ha scritto:Io voto Fang, tutta la vita, un tipo chevdi certo non dorme sugli allori, ma cerca di alzare continuamente l’asticella...che poi, chi è senza peccato scagli la prima pietra!
    Sennheiser ci ha propinato una cuffia nuova, 800s, colorandola di nero ed equalizzandola con un cerchietto diverso e vendendola a +500€ della vecchia,, e che dire poi della chiusa?
    Una 800 col tappo a +1000€, cacchio che evoluzione!!! tyu
    Almeno Fang si è degnato di offrire un po’ della tecnologia della sua top ad altre sue produzioni...tra l’altro la confezione della nuova he6 sembra molto ricca...

Accessories included with the HE6se

· HE Adapter for driving the HE6se with a full-size power amplifier

· OCC (single crystal copper) 4-pin XLR cable (2 meters/6 feet)

· OCC XLR to 6.5mm headphone plug adapter (1 meter/3 feet)

· Headphone cable connector

Poi, se riuscirà a migliorare la Susvara, sarà veramente un colpaccio perchè la Susvara è semplicemente incredibile!!! Rolling Eyes

Fatto salvo che andrebbero ascoltate prima di dare giudizi, da quello che leggo la HE1000se sarebbe una Susvara Jr (Fang pensa di fare il furbo evitando di chiamarla Susvara Jr o V2).
    Io se avessi una Susvara pagata 6k non sarei proprio contentissimo di vederne uscire una simile a meta' prezzo non ci credo........ - Pagina 2 921419

Appena possibile la vado ad ascoltare non ci credo........ - Pagina 2 775355 non ci credo........ - Pagina 2 775355

Ultima modifica di Ivanhoe il Gio Ago 16 2018, 14:38 - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Gio Ago 16 2018, 14:38

biscottino ha scritto:

confermo. potevo prendere la Susvara con uno sconto pari al listino della HEKv2 (cioe' 3k) dando indietro la vecchia cuffia. una supervalutazione dell'usato intorno ai 1000€, non male e sicuramente un buon modo per fidelizzare il cliente. ho scelto di prendere la 009 solo per un motivo di opportunita' (non avevo una top elettrostatica).

per il mio post iniziale, volevo solo precisare che la critica non era rivolta all'uscita di nuovi modelli, ma al posizionamento specifico di queste due nuove uscite.

Fang come tutti e' liberissimo di presentare tutti i nuovi modelli che vuole, al prezzo che vuole, sta poi a me decidere se la cuffia mi piace abbastanza da comprarla a quel prezzo. non e' questo il punto (e neppure il discorso dell'usato, che non deve riguardare la strategia commerciale di nessun produttore, che anzi deve puntare al refresh tecnologico periodico e non al mantenimento della quotazione dell'usato). viceversa il discorso dei ricambi e' serio, ma ormai purtroppo e' andazo comune.

il punto e' che Fang ha chiamato HE1000SE una cuffia che con la HE1000 non ha nulla a che vedere. e quindi trae in inganno il consumatore meno attento, puntando alla "risonanza" acquisita del nome. come ho scritto nel post di apertura, la HE1000 originale prevedeva un circuito magnetico asimmetrico, quasi single-ended come la Abyss, abbinato ad una sensibilita' alquanto bassa (il valore reale e' molto meno del dichiarato). e come la Abyss questo comporta una ben precisa sonorita', caratterizzata da una distorsione di seconda molto peculiare, come un triodo SE ha un figura di distorsione diversa dallo stesso trido in PP. usare il circuito magnetico della Susvara e una sensibilita' molto piu' alta significa creare una cuffia nuova, che magari suonera' benissimo ma andava chiamata HE2000 o altro, non certamente HE1000SE e neppure Susvara Jr visto che della top gli manca tutto tranne i magneti.

discorso simile per la HE6SE. non ci credo neppure per un nanosecondo che Fang ha rimesso in piedi la produzione della membrana della HE6 (per venderne quante? 300? e come ci rientra dell'investimento??), e infatti ha usato la membrana della Susvara. stessa cosa per cup e archetto, che sono della HE560v2 con diversa finitura. insomma, una cuffia che ha sicuramente la sua ragion d'essere, e mi aspetto che suoni magnificamente, ma altrettanto sicuramente non c'entra nulla con la HE6 originale.

PS pizizno per Sal: appena torni dalle ferie lemme know ce concludiamo sunny sunny

saludos spagnoli molto sudati e afosi (oggi si respira un po', ma nei giorni scorsi era peggio del Sahara santa santa santa )
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Ago 16 2018, 15:07

phaeton ha scritto:
    confermo. potevo prendere la Susvara con uno sconto pari al listino della HEKv2 (cioe' 3k) dando indietro la vecchia cuffia. una supervalutazione dell'usato intorno ai 1000€, non male e sicuramente un buon modo per fidelizzare il cliente. ho scelto di prendere la 009 solo per un motivo di opportunita' (non avevo una top elettrostatica).

Mike, non ho snocciolato i numeri perché non ne ero a conoscenza, quando mi è arrivata l'offerta avevo già in casa la Susvara, ma insomma, non mi sembra proprio malvagia, visto che nessun altro produttore fa nulla a riguardo,, per quanto lo si voglia criticare Fang, ormai è quasi uno sport nazionale,
    meglio questo che due calci nel di dietro degli altri produttori.

phaeton ha scritto:
    Fang come tutti e' liberissimo di presentare tutti i nuovi modelli che vuole, al prezzo che vuole, sta poi a me decidere se la cuffia mi piace abbastanza da comprarla a quel prezzo. non e' questo il punto (e neppure il discorso dell'usato, che non deve riguardare la strategia commerciale di nessun produttore, che anzi deve puntare al refresh tecnologico periodico e non al mantenimento della quotazione dell'usato). viceversa il discorso dei ricambi e' serio, ma ormai purtroppo e' andazo comune.
    Sui ricambi non fa una piega, la longevità di una cuffia deve essere garantita, visto e considerato che le Hifiman sono abbastanza affidabili, garantire nel tempo i ricambi si rende assolutamente necessario.

phaeton ha scritto:
    PS pizizno per Sal: appena torni dalle ferie lemme know ce concludiamo sunny sunny

tranquillo Mike, il bambino è in letargo... sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Ago 16 2018, 15:10

Ivanhoe ha scritto:
    Fatto salvo che andrebbero ascoltate prima di dare giudizi, da quello che leggo la HE1000se sarebbe una Susvara Jr (Fang pensa di fare il furbo evitando di chiamarla Susvara Jr o V2).
    Io se avessi una Susvara pagata 6k non sarei proprio contentissimo di vederne uscire una simile a meta' prezzo non ci credo........ - Pagina 2 921419

Appena possibile la vado ad ascoltare non ci credo........ - Pagina 2 775355 non ci credo........ - Pagina 2 775355

Tutto andrebbe ascoltato, non sempre si puo'...attendiamo tue pregiatissime considerazioni! non ci credo........ - Pagina 2 775355
    Chissà, forse l'ha chiamata He1000se e non Susvara jr perché magari ha prestazioni piu' simili alla prima che non alla seconda, mah, entrare nella testa di Fang potrebbe essere pericoloso... non ci credo........ - Pagina 2 921419

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Ago 16 2018, 15:16

biscottino ha scritto:
    tranquillo Mike, il bambino è in letargo... sunny

lo sveglieremo ben bene a settembre non ci credo........ - Pagina 2 650957 non ci credo........ - Pagina 2 650957 non ci credo........ - Pagina 2 650957
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4512

Messaggio Da Ivanhoe Gio Ago 16 2018, 15:24

biscottino ha scritto:

Tutto andrebbe ascoltato, non sempre si puo'...attendiamo tue pregiatissime considerazioni! non ci credo........ - Pagina 2 775355
    Chissà, forse l'ha chiamata He1000se e non Susvara jr perché magari ha prestazioni piu' simili alla prima che non alla seconda, mah, entrare nella testa di Fang potrebbe essere pericoloso... non ci credo........ - Pagina 2 921419
    Si se riesco a provarle va bene, ma gia' da ora non ho problemi ad ammettere che sono fuori dalla mia portata (fortunatamente potrei, ma non esiste),  ho iniziato questo hobby acquistando cuffie a prezzi sotto i 1000 eur ed erano considerate 'top', ora ce ne vogliono minimo 4000 e hai una 'medio-alta'.
    Per di piu' io-ihmo, spesso noto lievi differenze proprio ingiustificate( v1-v2/800-800s/Akg 7nn-7xx), inutile accanimento terapeutico contro le mie orecchie.
    Tornando ai prezzi, non vedo crescere ricchezza del 200% intorno a me ogni anno, al contrario  nel mio business abbiamo gli stessi prezzi del 2004, l' aifi e' un mondo fantastico... sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Ago 16 2018, 15:33

phaeton ha scritto:

lo sveglieremo ben bene a settembre non ci credo........ - Pagina 2 650957 non ci credo........ - Pagina 2 650957 non ci credo........ - Pagina 2 650957

esticatsi Mike, sei agguerritissimo... applausi

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Ago 16 2018, 15:36

non ci credo........ - Pagina 2 650957
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Ago 16 2018, 15:46

Ivanhoe ha scritto:
    Tornando ai prezzi, non vedo crescere ricchezza del 200% intorno a me ogni anno, al contrario  nel mio business abbiamo gli stessi prezzi del 2004, l' aifi e' un mondo fantastico... sunny

beh, oggi se vai in pizzeria, 2 pizze, che adesso si chiamano tutte gourmet perché il pomodoro è quello del piennòlo del Vesuvio, la mozzarella è quella dop, l'olio pure etc. non te la cavi con meno di 30€...eppure le pizzerie sono piene, e non è che le frequentano gente ricca
    Nel mio business, i prezzi si sono fermati piu' o meno all'anno che hai detto tu, prima dell'euro un caffè alla macchinetta costava 500 lire, ora costa 30 centesimi, se sei fortunato 35/40,, mentre al bar prima era 1000 lire ora 1€!
    Insomma, non c'è di che rallegrarsi... santa

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da BandAlex Gio Ago 16 2018, 16:38

phaeton ha scritto:potevo prendere la Susvara con uno sconto pari al listino della HEKv2 (cioe' 3k) dando indietro la vecchia cuffia. una supervalutazione dell'usato intorno ai 1000€, non male e sicuramente un buon modo per fidelizzare il cliente. ho scelto di prendere la 009 solo per un motivo di opportunita' (non avevo una top elettrostatica).

Quindi sostanzialmente ti hanno fatto uno sconto di 3000 euro su una cuffia da 6000 euro.

Tu la chiami "fidelizzazione", ma alla tua HE1000 ci hai aggiunto sopra 3000 euro, per avere una cuffia che probabilmente non sarà 3000 euro migliore di quella che avevi prima. Altrimenti buttiamo pure tutti nel cesso le HE1000 a sto punto.    

Il fatto è che la Susvara (come la HE1000) ha già un prezzo di partenza che è enormemente più alto di quello che dovrebbe avere. Lo specchietto per le allodole della supervalutazione dell'usato può abbindolare i più propensi alla giravolta di cuffie ogni volta più nuove e più belle, ma non è una politica seria di vendita.

Ed avete ragione a dire che Fang fa il suo mestiere per guadagnarci. Preferisce vendere poche cuffie con un margine enorme, piuttosto che tante cuffie con un margine più ristretto (tanto i numeri grandi li fa con le cuffie di livello medio come la HE400). Di solito questo accade soprattutto quando si punta a massimizzare il controllo di qualità e l'attenzione verso il cliente. Come? Non vi risulta? Il problema con HiFiMAN è che questi dettagli fondamentali, controllo qualità e percezione di qualità, sono a livelli da cineseria balneare. Le cuffie funzionano e suonano pure bene, se ti dice bene. Le HE1000 prima versione erano (sono) afflitte da connettori ballerini il cui contatto non è molto affidabile: basta toccarli o muoverli un po' per causare interruzioni nel collegamento. E non è solo la mia con questo problema, ma tutte quelle prodotte in quel periodo. L'unico motivo serio, per me, per passare alla V2 poteva essere questo. Ma la cuffia me la sono tenuta così com'è perchè, conoscendo le abitudini dei cinesi, non ero sicuro che la V2 mi sarebbe piaciuta almeno quanto la V1, e infatti (con il senno di poi) ho fatto bene a non cambiarla.

Ma su tutto questo aleggia un'aria di approssimazione e sciatteria che non può passare inosservata. E parliamo di cuffie da migliaia di euro, eh.

Il problema dei vostri bei discorsi è che volete prendere le parti degli "imprenditori" a tutti i costi, ma non sempre questo vuol dire stare dalla parte giusta.

Fang come tutti e' liberissimo di presentare tutti i nuovi modelli che vuole, al prezzo che vuole, sta poi a me decidere se la cuffia mi piace abbastanza da comprarla a quel prezzo. non e' questo il punto (e neppure il discorso dell'usato, che non deve riguardare la strategia commerciale di nessun produttore, che anzi deve puntare al refresh tecnologico periodico e non al mantenimento della quotazione dell'usato).

Ma quale refresh tecnologico d'Egitto! Qui si sta parlando sostanzialmente della stessa cuffia, ogni volta rigirata e rifritta per fartela sembrare chissà quale novità. Quello che Fang doveva fare, l'ha già fatto con la HE1000: la membrana e i magneti. E infatti questa SE è praticamente identica alla V2, ha solo usato dei magneti più potenti per aumentare la sensibilità. E questo te lo fa pagare 500 euro in più!

E invece di fare una HE6 SE con le ricadute tecnologiche della HE1000, ti fa una HE6 SE uguale (UGUALE, leggi bene!) alla vecchia HE6 (stesso driver, stesse specifiche, persino le stesse piste d'oro!) ad un prezzo quasi doppio.

Ehhhh, signori miei, sono i REFRESH TECNOLOGICI!

Ed ora, se non ci sentite, seguite le mie labbra. La vera HE6 SE è già stata fatta tempo fa. Ma ci avrebbero guadagnato troppo poco, e allora l'han chiamata SUSVARA. Et voilà: 6000 euro. La sua collocazione come HE6 MKII era impossibile, dopo la HE1000. O meglio, Fang ha disegnato una cuffia migliore delle precedenti (è giusto che sia così!) e l'occasione era troppo ghiotta per non chiamarla Susvara.

il punto e' che Fang ha chiamato HE1000SE una cuffia che con la HE1000 non ha nulla a che vedere. e quindi trae in inganno il consumatore meno attento

Il consumatore meno attento? C'è qualcuno che compra una cuffia da 3000 euro che non è "attento"? Quanto meno legge i forum, il problema è che potrebbe leggere te! In realtà è proprio il contrario di quello che scrivi! Forse l'attenzione non è più una prerogativa di chi si ritiene esperto.

Ultima modifica di BandAlex il Ven Ago 17 2018, 10:29 - modificato 3 volte.

supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 410

Messaggio Da supertrichi Gio Ago 16 2018, 19:32

BandAlex ha scritto:
    Il consumatore meno attento? C'è qualcuno che compra una cuffia da 3000 euro che non è "attento"?

La risposta è sì !
    Esiste una categoria di persone che hanno una ottima disponibilità economica, che non leggono i forum e vanno semplicemente ad acquistare un oggetto con la logica che quello che costa di più è meglio.
    Non saprei dire in % quanti sono ma certamente la maggioranza. Se valutate il numero delle persone di questo forum che possiedono una HEK è facile supporre che di queste, Hifiman in Italia ne ha vendute molte più di 10. Quindi la maggioranza sta da un altra parte.

Forse non farà testo ma cito l'episodio di un mio conoscente, appassionato di musica ( evidenzio la parola MUSICA ) che, devastato dalle lamentele della moglie sul volume della musica ascoltata con i tradizionali diffusori, si reca in un negozio ed acquista una LDC-4.
    Prima non aveva neanche un paio di auricolari non ci credo........ - Pagina 2 650957

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Ago 16 2018, 21:19

@bandalex

Mike voleva dire che la tua cuffia hek veniva valutata 3000€, cioè come nuova, a cui va aggiunta la differenza per acquistare Susvara, cioè altri 3000€.

Member
    Member

Numero di messaggi : 20

Messaggio Da dracmos Gio Ago 16 2018, 23:51

Senza entrare sul merito sulla politica di Hifiman, posso dire la mia sul controllo qualità.

Ho appena iniziato da una settimana il rodaggio della mia terza (già, terza) HE1000V2.

La prima aveva dei problemi sui bassi nel driver destro. Sostituita in garanzia (spedizione in UK a mie spese) con una nuova, la seconda ha smesso di suonare al driver destro dopo 10 giorni di rodaggio a volumi bassi. Per cui, nuova spedizione in UK a mie spese.

Vediamo che succede a questa terza...

Sarà che sono molto sfortunato io, ma non mi sento minimamente di consigliare a qualcuno di spendere queste cifre su prodotti con questo controllo qualità.

E non vi nego che la tentazione di metterla in vendita dopo il rodaggio è molto alta...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Ago 17 2018, 07:02

Scusa, ma che amplificazione usi?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Ven Ago 17 2018, 07:39

dracmos ha scritto:Senza entrare sul merito sulla politica di Hifiman, posso dire la mia sul controllo qualità.

Ho appena iniziato da una settimana il rodaggio della mia terza (già, terza) HE1000V2.

La prima aveva dei problemi sui bassi nel driver destro. Sostituita in garanzia (spedizione in UK a mie spese) con una nuova, la seconda ha smesso di suonare al driver destro dopo 10 giorni di rodaggio a volumi bassi. Per cui, nuova spedizione in UK a mie spese.

Vediamo che succede a questa terza...

Sarà che sono molto sfortunato io, ma non mi sento minimamente di consigliare a qualcuno di spendere queste cifre su prodotti con questo controllo qualità.

E non vi nego che la tentazione di metterla in vendita dopo il rodaggio è molto alta...

non ci credo........ - Pagina 2 921419 un vero massacro :digr: Amuro ci andrà a nozze non ci credo........ - Pagina 2 650957 non ci credo........ - Pagina 2 625723

Member
    Member

Numero di messaggi : 20

Messaggio Da dracmos Ven Ago 17 2018, 09:07

biscottino ha scritto:Scusa, ma che amplificazione usi?

Ciao, come amplificatore ho l'headamp Gsx Mk2, e con le precedenti cuffie (HD800S, LCD-3 e Focal Clear) mai avuto alcun problema. Anche perché uso volumi umani

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 07:34