Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio lettore CD
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Consiglio lettore CD

roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 927

Consiglio lettore CD Empty Consiglio lettore CD

Messaggio Da roccacci Dom Mag 13 2018, 21:05

Buona serata a Tutti.

Come già scritto in un altro 3D, dallo scorso mese di febbraio ho sostituito i vecchi diffusori Mission M53 con i nuovi e splendidi B&W 702 SE, unico cambiamento dell'impianto composto dal Verdone 100 SE, lettore Vincent CD-S6MK, cavi di alimentazione Audio Analogue AA-BDC e Sistem And Magic - Mod. Joker, segnale Audio Analogue HQ Line, e potenza Supra Classic.
    Il motivo per cui ho descritto l'impianto completo è collegato con l'attuale richiesta di  consiglio.
    Per farla breve, come già scritto il giudizio sui nuovi diffusori, sia da parte mia sia degli amici appositamente invitati (quasi tutte le domeniche pomeriggio degli ultimi mesi dedicati a sedute di ascolto!), è stato sin da subito molto positivo e ancor più positivo dopo il rodaggio.
    Ma, c'è un ma, soprattutto da parte di possessori di diffosori B&W che parlano di un suono leggermente diverso dal vecchio/classico suono B&W. Ed il ma, consiste nella gamma medio alta, senza entrare nel dettaglio, non proprio coerente con la restante gamma.
    I suggerimenti dati da tutti, sono indirizzati alla sostituzione del lettore cd e/o dei cavi di potenza.
    Ora, non potendo effettuare delle prove e, quindi, come già avvenuto per i diffusori, dovendo operare alla cieca, chiedo, agli amici gazebini, un consiglio su un lettore cd da abbinare, non necessariamente a valvole come l'attuale, con lo scopo proprio di migliorare la gamma medio alta.
    Budget intorno al 1.500 euro, più o meno.
    Se poi qualcuno vuole pronunciarsi anche sui cavi, eviterei di aprire un altro 3D nell'apposita sezione, sempre che siano necessari, a vostro parere, entrambi gli interventi. Qualcuno, infatti, mi ha suggerito di iniziare a cambiare il lettore e poi, se necessario, anche i cavi di potenza.
    Grazie in anticipo
    Rocco

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1503

Consiglio lettore CD Empty Re: Consiglio lettore CD

Messaggio Da zulele Lun Mag 14 2018, 09:17

hai ascoltato spesso l'impianto da quando hai cambiato casse ? lo chiedo perché da una parte mi sorprende molto leggere di mancanza di coerenza fra le gamme da diffusori B&W (lo reputo uno dei loro punti di forza), dall'altra ricordo che le mie, da nuove, suonavano proprio così, "scollate", e c'è voluto un po' perché le cose andassero a posto.
    devo anche dire che, se ho ben capito il problema, dubito sia con un CDP che lo risolverai.

Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Lun Mag 14 2018, 11:18

roccacci ha scritto:Buona serata a Tutti.

Come già scritto in un altro 3D, dallo scorso mese di febbraio ho sostituito i vecchi diffusori Mission M53 con i nuovi e splendidi B&W 702 SE, unico cambiamento dell'impianto composto dal Verdone 100 SE, lettore Vincent CD-S6MK, cavi di alimentazione Audio Analogue AA-BDC e Sistem And Magic - Mod. Joker, segnale Audio Analogue HQ Line, e potenza Supra Classic.
    Il motivo per cui ho descritto l'impianto completo è collegato con l'attuale richiesta di  consiglio.
    Per farla breve, come già scritto il giudizio sui nuovi diffusori, sia da parte mia sia degli amici appositamente invitati (quasi tutte le domeniche pomeriggio degli ultimi mesi dedicati a sedute di ascolto!), è stato sin da subito molto positivo e ancor più positivo dopo il rodaggio.
    Ma, c'è un ma, soprattutto da parte di possessori di diffosori B&W che parlano di un suono leggermente diverso dal vecchio/classico suono B&W. Ed il ma, consiste nella gamma medio alta, senza entrare nel dettaglio, non proprio coerente con la restante gamma.
    I suggerimenti dati da tutti, sono indirizzati alla sostituzione del lettore cd e/o dei cavi di potenza.
    Ora, non potendo effettuare delle prove e, quindi, come già avvenuto per i diffusori, dovendo operare alla cieca, chiedo, agli amici gazebini, un consiglio su un lettore cd da abbinare, non necessariamente a valvole come l'attuale, con lo scopo proprio di migliorare la gamma medio alta.
    Budget intorno al 1.500 euro, più o meno.
    Se poi qualcuno vuole pronunciarsi anche sui cavi, eviterei di aprire un altro 3D nell'apposita sezione, sempre che siano necessari, a vostro parere, entrambi gli interventi. Qualcuno, infatti, mi ha suggerito di iniziare a cambiare il lettore e poi, se necessario, anche i cavi di potenza.
    Grazie in anticipo
    Rocco

Ciao, capisco il tuo problema ma se mi permetti fossi in te prima di investire/spendere 1500 € su un'altro player  (pensa se poi hai lo stesso risultato di oggi Consiglio lettore CD 82529 )  proverei a sostituire i cavi di potenza con gli Airtech e potresti avere qualche sorpresa...ora io non so di quanti metri hai bisogno ma prova a sentire il nostro buon Air e se è il caso te li fai spedire in prova (si li puoi anche provare) ma il budget resta sempre abbondantemente sotto a quello preventivato, lo dico perché i Supra li conosco molto bene avendone avuti diversi dal Classic da 2,5 mm fino al 4 mm di sezione ma mi hanno sempre lasciato un pelo perplesso, cavi alquanto attuffati...sarà per la stagnatura...non so..forse ma erano economici e quando ho potuto li ho sempre sostituiti, gli Airtech come si è detto spesso è rame PC OCC quindi quasi puro e fa passare di tutto, poi se proprio non ti soddisfano (ma la vedo dura) cambi il lettore.
    Provare non costa basta mettersi d'accordo su lunghezza e terminazioni....io e anche altri abbiamo fatto così...e abbiamo chiuso il discorso cavi.

Ps.
    Tra l'altro nel tuo set mi pare che siano proprio i cavi di potenza il collo di bottiglia.
    Ciao.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Lun Mag 14 2018, 21:01

zulele ha scritto:hai ascoltato spesso l'impianto da quando hai cambiato casse ? lo chiedo perché da una parte mi sorprende molto leggere di mancanza di coerenza fra le gamme da diffusori B&W (lo reputo uno dei loro punti di forza), dall'altra ricordo che le mie, da nuove, suonavano proprio così, "scollate", e c'è voluto un po' perché le cose andassero a posto.
    devo anche dire che, se ho ben capito il problema, dubito sia con un CDP che lo risolverai.

Diciamo che  l'ascolto ha superato abbondantemente il centinaio di ore e che, in effetti, man mano, il suono è complessivamente migliorato, ma, come già scritto, la gamma medio alta continua ad essere, appunto, un po' "scollata" (condivido il termine) rispetto al suono complessivo.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Lun Mag 14 2018, 21:15

ispanico ha scritto:

Ciao, capisco il tuo problema ma se mi permetti fossi in te prima di investire/spendere 1500 € su un'altro player  (pensa se poi hai lo stesso risultato di oggi Consiglio lettore CD 82529 )  proverei a sostituire i cavi di potenza con gli Airtech e potresti avere qualche sorpresa...ora io non so di quanti metri hai bisogno ma prova a sentire il nostro buon Air e se è il caso te li fai spedire in prova (si li puoi anche provare) ma il budget resta sempre abbondantemente sotto a quello preventivato, lo dico perché i Supra li conosco molto bene avendone avuti diversi dal Classic da 2,5 mm fino al 4 mm di sezione ma mi hanno sempre lasciato un pelo perplesso, cavi alquanto attuffati...sarà per la stagnatura...non so..forse ma erano economici e quando ho potuto li ho sempre sostituiti, gli Airtech come si è detto spesso è rame PC OCC quindi quasi puro e fa passare di tutto, poi se proprio non ti soddisfano (ma la vedo dura) cambi il lettore.
    Provare non costa basta mettersi d'accordo su lunghezza e terminazioni....io e anche altri abbiamo fatto così...e abbiamo chiuso il discorso cavi.

Ps.
    Tra l'altro nel tuo set mi pare che siano proprio i cavi di potenza il collo di bottiglia.
    Ciao.

La lunghezza dei cavi di potenza è di m. 3,50,ma attualmente collegate in bi-wiring.
    A questo punto, senza voler riaprire l'annoso discorso sul tema, per prima cosa dovrei valutare se continuare ad utilizzate tale tipo di collegamento o se passare al mono-wiring, magari con un bel ponticello, così come suggerito da molti, e dopo decidere sul da farsi.

Ringraziando entrambi per le risposte, rifletterò sul concorde consiglio ricevuto: in definitiva, per il momento scartiamo l'ipotesi di sostituire il cpd e pensiamo a dei cavi.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da ispanico Mar Mag 15 2018, 11:32

Come detto prova sentire Air per la tua lunghezza e i ponticelli dello stesso materiale dei cavi poi fai le tue valutazioni, col biwiring raddoppi la spesa ma se te lo puoi permettere lo puoi sempre fare in un secondo tempo.
    Per me il lettore puoi farlo attendere.

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Mar Mag 15 2018, 15:06

ispanico ha scritto:Come detto prova sentire Air per la tua lunghezza e i ponticelli dello stesso materiale dei cavi poi fai le tue valutazioni, col biwiring raddoppi la spesa ma se te lo puoi permettere lo puoi sempre fare in un secondo tempo.
    Per me il lettore puoi farlo attendere.
    Consiglio accettato, vi farò sapere.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da ispanico Mar Mag 15 2018, 15:08

Consiglio lettore CD 972395

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Mar Mag 15 2018, 20:18

[quoto="ispanico"]Consiglio lettore CD 972395 [/quote]                              
                                                                                        Appena ordinati: cavi e ponticelli!  Mai una scelta è stata così fulminea Laughing Laughing Laughing

Ultima modifica di roccacci il Mar Mag 15 2018, 22:56 - modificato 1 volta.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da ispanico Mar Mag 15 2018, 21:35

Ben fatto, falli lavorare per circa un centinaio di ore poi fai sapere. Consiglio lettore CD 972395

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Mer Mag 16 2018, 17:30

Ho contattato Air.

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Messaggio Da carloc Mer Mag 16 2018, 19:34

roccacci ha scritto:Ho contattato Air.

Ce ne hai messo di tempo... Consiglio lettore CD 775355

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Mer Mag 16 2018, 21:12

carloc ha scritto:

Ce ne hai messo di tempo... Consiglio lettore CD 775355
    È proprio vero che certe volte le cose più in vista sono le più difficile da vedere Consiglio lettore CD 650957                        p.s. era questo il motivo del mio sms di oggi Consiglio lettore CD 588790

Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Messaggio Da carloc Mer Mag 16 2018, 21:19

Scusami Rocco ma non avevo visto il tuo messaggio, chiama quando vuoi.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6644

Messaggio Da Cricetone Gio Mag 17 2018, 08:50

Le bw sono diffusori con piu woofer, piu alti e leggermente piu sensibili. Hanno pure la clasdica medioalta trasparente. Secondo me da un lato ti è entrata in risonanza la stanza o qualche mobile, sportello etc, dall'altro il medio alto ti dta mostranco le pecche che stanno a monte. Non è questione di cavi

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Gio Mag 17 2018, 21:06

Cricetone ha scritto:Le bw sono diffusori con piu woofer, piu alti e leggermente piu sensibili. Hanno pure la clasdica medioalta trasparente. Secondo me da un lato ti è entrata in risonanza la stanza o qualche mobile, sportello etc, dall'altro il medio alto ti dta mostranco le pecche che stanno a monte. Non è questione di cavi
    I cavi oramai li ordinati, cosa che comunque prima o poi avrei voluto fare. Ai lati delle casse non ci sono mobili, ma dietro, sulla parete, c'è il plasma che, comunque, quando faccio ascolti "seri", lo copro con un foglio fonoassorbente. Ad ogni modo, in attesa dei cavi (una quindicina di giorni mi ha comunicato Air) approfitto del tuo suggerimento per fare delle prove spostando i divani e la poltrona.

Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Mag 17 2018, 21:14

roccacci ha scritto:
    Cricetone ha scritto:Le bw sono diffusori con piu woofer, piu alti e leggermente piu sensibili. Hanno pure la clasdica medioalta trasparente. Secondo me da un lato ti è entrata in risonanza la stanza o qualche mobile, sportello etc, dall'altro il medio alto ti dta mostranco le pecche che stanno a monte. Non è questione di cavi
    I cavi oramai li ordinati, cosa che comunque prima o poi avrei voluto fare. Ai lati delle casse non ci sono mobili, ma dietro, sulla parete, c'è il plasma che, comunque, quando faccio ascolti "seri", lo copro con un foglio fonoassorbente. Ad ogni modo, in attesa dei cavi (una quindicina di giorni mi ha comunicato Air) approfitto del tuo suggerimento per fare delle prove spostando i divani e la poltrona.

cricetone non sbaglia, per renderti conto del problema "posizionamento" prova a spostarti nella stanza mentre l'impinato suona, così solo per fare una prova da audiofilo incallito sunny poi ci racconti e non trascurare gli angoli della stanza Consiglio lettore CD 650957
    Facci sapere.
    I cavi di Air, sono comunque soldi ben spesi, non avere dubbi Consiglio lettore CD 972395

Lorenzo
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Gio Mag 17 2018, 22:12

petrus ha scritto:

cricetone non sbaglia, per renderti conto del problema "posizionamento" prova a spostarti nella stanza mentre l'impinato suona, così solo per fare una prova da audiofilo incallito sunny  poi ci racconti e non trascurare gli angoli della stanza Consiglio lettore CD 650957
    Facci sapere.
    I cavi di Air, sono comunque soldi ben spesi, non avere dubbi Consiglio lettore CD 972395

Lorenzo
    Ok, seguirò anche questo suggerimento ,cosa alla quale avevo pensato dopo aver letto Cricetone, ma nei limiti consentitemi dalla lunghezza dei cavi (3,5 m), molto risicata per il diffusore destro.

Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Mag 17 2018, 22:34

roccacci ha scritto:
    petrus ha scritto:

cricetone non sbaglia, per renderti conto del problema "posizionamento" prova a spostarti nella stanza mentre l'impinato suona, così solo per fare una prova da audiofilo incallito sunny  poi ci racconti e non trascurare gli angoli della stanza Consiglio lettore CD 650957
    Facci sapere.

Lorenzo
    Ok, seguirò anche questo suggerimento ,cosa alla quale avevo pensato dopo aver letto Cricetone, ma nei limiti consentitemi dalla lunghezza dei cavi (3,5 m), molto risicata per il diffusore destro.

la prima prova falla lasciando tutto come sta e tu spostasti nella stanza e analizza la timbrica dell'impianto, non muovere i diffusori, ascolta stando nei vari angoli difronte ai diffusori, poi spostati sul lato lungo o corto della stanza, ovviamente la scena e lo stage non saranno a fuoco ma hai modo di capire come la stanza risponde ai modi e alle risonanze sunny  buon divertimento.
    P.S.
    ovviamente queste sono cose da fare quando in casa non c'è nessuno, moglie, compagna o figli erg erg affraid affraid
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da roccacci Ven Mag 18 2018, 19:48

petrus ha scritto:

la prima prova falla lasciando tutto come sta e tu spostasti nella stanza e analizza la timbrica dell'impianto, non muovere i diffusori, ascolta stando nei vari angoli difronte ai diffusori, poi spostati sul lato lungo o corto della stanza, ovviamente la scena e lo stage non saranno a fuoco ma hai modo di capire come la stanza risponde ai modi e alle risonanze sunny  buon divertimento.
    P.S.
    ovviamente queste sono cose da fare quando in casa non c'è nessuno, moglie, compagna o figli erg erg affraid affraid
    Grazie della dritta Laughing

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:47