Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dal diffusore per risalire al woofer, si può?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Dal diffusore per risalire al woofer, si può?

SbarabbaGaz
    SbarabbaGaz
    Member
    Member

Numero di messaggi : 4

Dal diffusore per risalire al woofer, si può? Empty Dal diffusore per risalire al woofer, si può?

Messaggio Da SbarabbaGaz Mer Mar 28, 2018 11:50 pm

Salve a tutti, premetto che non sono assolutamente un esperto del settore e sono quì da perfetto profano dell'audio e delle tecniche di costruzione di diffusori.
    Chiedo il parere degli esperti per sollevare una questione che mi sta facendo scervellare. Cercherò di esporre il problema nel modo più semplice possibile ma fornendovi tutti i dati che mi hanno spinto a disturbarvi con questo topic. Cominciamo.

Ho capito dalle mie ricerche che ogni diffusore prodotto dalle case costruttrici è un equilibrio di moltissimi fattori, equivalenze, calcoli, valori ecc. e che dei diffusori prodotti negli anni addietro non si hanno tutti i valori riguardanti gli altoparlanti che invece oggi vengono forniti dai produttori per ogni singolo altoparlante, io mi chiedevo: nel caso in cui avessi due diffusori ai quali mancano i woofer, che non si riescono a trovare usati originali, ma abbia il litraggio, le misure del mobile, lo schema elettrico del crossover, la risposta in frequenza, il taglio di frequenza, l'impedenza, la sensibilità e la grandezza in pollici del woofer mancante è possibile tracciare un identikit del woofer ideale?

Spero di non aver sollevato una questione inutile e di averla aperta nella sezione giusta Dal diffusore per risalire al woofer, si può? 106390

Best Regards
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Dal diffusore per risalire al woofer, si può? Empty Re: Dal diffusore per risalire al woofer, si può?

Messaggio Da ispanico Gio Mar 29, 2018 1:13 pm

Premesso...magari "oggi" tutte le marche ti mettono a disposizione i dati dei propri altoparlanti...almeno nel mio caso no!

Per il tuo cruccio, non sono un autocostruttore ma se si forniscono tutti i dati e i calcoli di come dovrebbe essere un woofer mancante credo proprio che si possa risalire a quale tipo e marca di woofer posso cercarmi per completare un diffusore al quale manca solo questo...non vedo perché no, ma potrei anche sbagliare.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2002

Dal diffusore per risalire al woofer, si può? Empty Re: Dal diffusore per risalire al woofer, si può?

Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Mar 29, 2018 1:26 pm

è possibile, ma non facile..poi bisogna vedere se ne vale la pena, occorre tanto lavoro che poi viene ripagato con il fatto di aver imparato qualcosa. Se lo scopo è quello di giocare e provarci perchè no?!
    Puoi fare una prima scrematura dei Woofer che si adattano come circonferenza e vedere se si adattano al volume delle tue casse attraverso il programma WinISD. Una volta che hai trovato il W adatto puoi simulare la risposta in frequenza e l'impedenza del sistema incluso il crossover attraverso un altro programma di simulazione gratuito come Speaker Workshop. C'è una guida di Claudio Negro che ti aiuterà a capire come funziona. Ci vuole tempo ed attitudine. Il consiglio che ti dò è di investire poco denaro nella scelta dell'altoparlante visto che sei all'inizio. Le alternative di certo non ti mancheranno.
    SbarabbaGaz
    SbarabbaGaz
    Member
    Member

Messaggio Da SbarabbaGaz Mar Apr 03, 2018 6:25 pm

ispanico ha scritto:Premesso...magari "oggi" tutte le marche ti mettono a disposizione i dati dei propri altoparlanti...almeno nel mio caso no!

Per il tuo cruccio, non sono un autocostruttore ma se si forniscono tutti i dati e i calcoli di come dovrebbe essere un woofer mancante credo proprio che si possa risalire a quale tipo e marca di woofer posso cercarmi per completare un diffusore al quale manca solo questo...non vedo perché no, ma potrei anche sbagliare.

Grazie per aver risposto.
    SbarabbaGaz
    SbarabbaGaz
    Member
    Member

Messaggio Da SbarabbaGaz Mar Apr 03, 2018 6:27 pm

Alta Fedeltà ha scritto:è possibile, ma non facile..poi bisogna vedere se ne vale la pena, occorre tanto lavoro che poi viene ripagato con il fatto di aver imparato qualcosa. Se lo scopo è quello di giocare e provarci perchè no?!
    Puoi fare una prima scrematura dei Woofer che si adattano come circonferenza e vedere se si adattano al volume delle tue casse attraverso il programma WinISD. Una volta che hai trovato il W adatto puoi simulare la risposta in frequenza e l'impedenza del sistema incluso il crossover attraverso un altro programma di simulazione gratuito come Speaker Workshop. C'è una guida di Claudio Negro che ti aiuterà a capire come funziona. Ci vuole tempo ed attitudine. Il consiglio che ti dò è di investire poco denaro nella scelta dell'altoparlante visto che sei all'inizio. Le alternative di certo non ti mancheranno.

Grazie infinite. La sua risposta è stata estremamente esaustiva. Cercherò di cimentarmi in questa impresa. Grazie ancora.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15, 2024 10:20 am