Sostituzione woofer
Giuseppenoto- Member
- Numero di messaggi : 18
- Messaggio n°1
Sostituzione woofer
Salve, sono un appassionato e amante della musica ma poco competente di impianti. Sono in possesso di una coppia di casse Bose 301 2 serie "primi anni 80" abbinato ad un amplificatore Pioner . Suonano ancora bene , ma devo sostituire i woofer perché quelli originali mio padre " non so perché " forse si erano rotte le ha sostituite con altri 2 woofer. Sapete indicarmi che woofer comprare? Devono avere un'impedenza da 8 hom il foro è 18,5 cm . Grazie
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°2
Re: Sostituzione woofer
Spostato in una sezione più adatta.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
demetrio52- Member
- Numero di messaggi : 19
- Messaggio n°3
dove?
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°4
In quella dove sei adesso...per te non cambia nulla ma aumenta la visibilità della tua richiesta.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 3898
- Messaggio n°5
Prova con l'assistenza Bose, potrebbero avere i ricambi originali.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°6
Ok. Grazie. Ho già contattato un rivenditore al centro Italia e mi diceva di trovare altri woofer da installare in quanto è quasi impossibile trovare l'originale..
Darios8- JuniorMember
- Numero di messaggi : 353
- Messaggio n°7
Giuseppenoto ha scritto:Salve, sono un appassionato e amante della musica ma poco competente di impianti. Sono in possesso di una coppia di casse Bose 301 2 serie "primi anni 80" abbinato ad un amplificatore Pioner . Suonano ancora bene , ma devo sostituire i woofer perché quelli originali mio padre " non so perché " forse si erano rotte le ha sostituite con altri 2 woofer. Sapete indicarmi che woofer comprare? Devono avere un'impedenza da 8 hom il foro è 18,5 cm . Grazie
Se già tuo padre li ha sostituiti perchè vuoi di nuovo sostituirli ?
Si sono rotti di nuovo?!
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°8
Mio padre allora ha montato due woofer differenti...Io sono stato parecchio tempo fuori per lavoro. Le casse insieme a tutto l'impianto erano a riposo da circa tre anni. Rispolverato il tutto e ripulendo mi sono accorto che i woofer sono diversi. Accendendo l'impianto a mia sorpresa funziona tutto anche se la differenza del suono dei bassi si percepisce, voglio sistemare le casse " ne vale la pena " anche per una questione affettiva.tutto qui.. quindi chiedevo a voi più esoerti che woofer mi consigliate. Saluti
Darios8- JuniorMember
- Messaggio n°9
Se non si trovano gli originali, dovresti vedere di quanti litri è il box
ed accoppiargli un wf che va bene in quei litri e con quel caricamento,
chiuso o reflex ??
Inoltre è probabile che si deve modificare il reflex se lo ha, e metterlo adeguato per accordare ad una certa frequenza l'altoparlante nuovo.
E' probabile anche che modificando il reflex in questi che ci sono, migliori il basso...
Ma ci vogliono i parametri T.&S. dell'altoparlante ed un programma di simulazione.
Se invece è in cassa chiusa si hanno meno problemi di adattamento e più versatilità nella scelta.
ed accoppiargli un wf che va bene in quei litri e con quel caricamento,
chiuso o reflex ??
Inoltre è probabile che si deve modificare il reflex se lo ha, e metterlo adeguato per accordare ad una certa frequenza l'altoparlante nuovo.
E' probabile anche che modificando il reflex in questi che ci sono, migliori il basso...
Ma ci vogliono i parametri T.&S. dell'altoparlante ed un programma di simulazione.
Se invece è in cassa chiusa si hanno meno problemi di adattamento e più versatilità nella scelta.
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 3898
- Messaggio n°10
Prova direttamente con la Bose tramite il sito webGiuseppenoto ha scritto:Ok. Grazie. Ho già contattato un rivenditore al centro Italia e mi diceva di trovare altri woofer da installare in quanto è quasi impossibile trovare l'originale..
Ciao Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°11
Grazie per le risposte, le casse sono reflex, Lung 43,5 / alt.27 / prof.23 . diametro foro 18.5.Spessore cm1.Andro da un ragazzo che penso competente e mi farò consigliare.
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°12
Ho recuperato i seguenti dati delle casse.Tipo bass reflex, N. vie 2, altoparlanti 1woofer 20cm. 1 tweeter 7.o cm. FREGUENZA di crossover doppia.3khz per il woofer, 1,2khz per il tweeter.Potenza massima applicabile60w rms, potenza minima 10w rms, impedenza 8 hom. Serve ancora qualche altro dato per individuale il tipo di woofer da montarci? Grazie..
Darios8- JuniorMember
- Messaggio n°13
Avevo detto ci vorrebbero i parametri T.&S.
sono pochissimi quei dati, mancano tutti questi , esempio :
..........
Sono 21.8 litri, si vede qualche progetto dove il wf lavora con quei litri simili.
Diametro foro 185 ci va un wf da 20cm...
Il Reflex quant'è? è rotondo o con la porta ?
1cm lo spessore del legno?
sono pochissimi quei dati, mancano tutti questi , esempio :
..........
Sono 21.8 litri, si vede qualche progetto dove il wf lavora con quei litri simili.
Diametro foro 185 ci va un wf da 20cm...
Il Reflex quant'è? è rotondo o con la porta ?
1cm lo spessore del legno?
Darios8- JuniorMember
- Messaggio n°14
In 21.8 litri andrebbero bene delle Visaton W 170 S - 8ohm,
ma in cassa chiusa, quindi da tappare il buco,
ma sono da 17cm...
ed è sempre un compromesso perchè andrebbe rivisto il crossover a prescindere, 20, 18 o 17cm...
Oppure Scan Speak 18w/8434G00, in 18.1 litri, reflex foro diametro 50mm, lungo 90mm,
magari diminuisci i litri, in qualche modo, tipo con del polistirolo robusto. 3.7litri totali in meno.
ma in cassa chiusa, quindi da tappare il buco,
ma sono da 17cm...
ed è sempre un compromesso perchè andrebbe rivisto il crossover a prescindere, 20, 18 o 17cm...
Oppure Scan Speak 18w/8434G00, in 18.1 litri, reflex foro diametro 50mm, lungo 90mm,
magari diminuisci i litri, in qualche modo, tipo con del polistirolo robusto. 3.7litri totali in meno.
Ultima modifica di Darios8 il Lun Mag 30 2022, 20:28 - modificato 2 volte.
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°15
Lo spessore del legno è 1cm. Il reflex è rotondo con diametro 6,5cm. Profondita 17cm.
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°16
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°17
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°18
Scusate la confusione per le doppie immagini.. comunque l'amplificatore xhe uso è questo
Alta Fedeltà- Vip Member
- Numero di messaggi : 2002
- Messaggio n°19
Che altoparlanti ci sono montati?
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°20
Non si capisce bene la scritta, uno a malapena riesco a leggere GBL l'altro non so
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°21
Ciao Darios8, ho visto le Scan speak che mi indicavi. Ma con il foro da 18,5 che ho sulle mie casse possono andare? Poi come mi dicevi posso aggiungere del polistirolo per diminuire la quantità d'aria. Mi sembrano delle buone casse e con un costo accettabile. Grazie per l'inf.
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°22
https://www.ebay.es/itm/Bose-Style-Woofer-for-Bose-301-Series-II-SS-Audio-6-Ohm-Replacement-Speaker-Part-/131244077188
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°23
I parametri di questo ricambio come scritto nella descrizione dell'annuncio sono:
...o prendi il ricambio o cerchi un woofer con parametri simili.
- Sensitivity: 91 dB, 1 watt, 1 meter
- Fs: 38 Hz, Vas: 2.42 cu. ft., Qms: 5.9, Qes: .33, Qts: .31, Xmax: 4.3mm
...o prendi il ricambio o cerchi un woofer con parametri simili.
Giuseppenoto- Member
- Messaggio n°24
Grazie a tutti per la disponibilità.
Alta Fedeltà- Vip Member
- Messaggio n°25
Ciao,
dai un occhiata a questi
CIARE HWB200